Page 82 - Una guida per la continuità
P. 82

                                due o più sorgenti in c.a. indipendenti.
La Norma specifica le prescrizioni generali e di sicurezza elettrica, meccanica, termica per le persone che possano venire in contatto con l’apparecchiatura durante l’installazione, il funziona- mento e la manutenzione, secondo le istruzioni del costruttore.
• CEI EN 62310-2/I^ edizione “Sistemi statici di trasferimento (STS) – Prescrizioni di compa- tibilità elettromagnetica (EMC)”
La Norma tratta dei requisiti di compatibilità elettromagnetica dei sistemi statici di trasferimento (STS) con tensione fino a 1000 V c.a. per applicazioni mono, bi e trifasi ed intesi ad assicurare la continuità dell’alimentazione del carico mediante un trasferimento controllato, con o senza inter- ruzione, da due o più sorgenti in c.a. indipendenti.
La Norma specifica i limiti di emissione, i metodi di prova ed i minimi livelli di prestazione.
• CEI EN 62310-3 /1^ edizione “Sistemi statici di trasferimento (STS) – Metodi di specifica delle prestazioni e prove”
La Norma si applica ai sistemi statici di trasferimento (STS), destinati ad assicurare la continuità dell’alimentazione al carico mediante la commutazione controllata, automatica o manuale, da due o più sorgenti in c.a. indipendenti.
Include informazioni circa l’integrazione degli STS e dei loro accessori nella rete in c.a., le specifi- che per i commutatori, il loro controllo e le protezioni. La Norma specifica le prescrizioni generali e di sicurezza
• CEI EN 50171 /1^ edizione “Sistemi di alimentazione centralizzata”
Questa Norma specifica le prescrizioni generali per i sistemi di alimentazione centralizzata indi- pendente di apparecchiature di sicurezza. La Norma si applica ai sistemi collegati in modo per- manente a tensioni di alimentazione in corrente alternata non superiori a 1000 V e che utilizzano batterie come sorgente alternativa.
• CEI EN 50272-2 “Prescrizioni di sicurezza per batterie di accumulatori e loro installazione – Batterie stazionarie”
La presente Norma si applica alle batterie di accumulatori stazionarie, al piombo e al nichel-cad- mio, ed alle loro installazioni con tensione massima di 1500 V in c.c. (nominale). Essa descrive le misure di protezione contro i rischi elettrici, le emissioni di gas e lesioni da elettrolito.
Inoltre, fornisce prescrizioni su aspetti di sicurezza associati alla costruzione, all’uso, all’ispezione, alla manutenzione ed allo smaltimento.
Una Guida per la continuità
 81




















































































   80   81   82   83   84