Page 6 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2019
P. 6

attualità
Prosiel Roadtour: “energie in movimento”
Il Prosiel Roadtour riprende il viaggio con una nuova edizione, nuovi argo- menti e nuova energia. Nel 2019, dopo il successo ottenuto lo scorso anno, Prosiel, associazione senza scopo di lucro in prima linea nella promozione della cultura della sicurezza e dell’innovazione elettrica, tornerà in tutta Ita- lia con una nuova serie di 15 seminari.
“Energie in movimen- to” è il titolo degli in- contri, che tratteranno crescita, opportunità e sviluppo per il mercato della mobilità elettrica nelle città.
Oltre al Libretto d’Im- pianto Elettrico Prosiel – e alla prossima edi- zione del Libretto delle parti comuni – il focus degli incontri sarà dedi- cato alle novità tecnolo-
giche e normative relative alle stazioni di ricarica per veicoli elettrici.
Il mondo oggi è caratterizzato dalla velocità: velocità nelle comunicazioni, nei trasporti e, più in generale, nelle evoluzioni tecnologiche. Le grandi città si stanno trasformando sempre più rapidamente, realizzando il concetto di “smart cities”: città tecnologiche, connesse, sicure ed efficienti. In quest’otti- ca, l’evoluzione e la diffusione delle auto elettriche rappresentano non solo il
futuro ma una realtà in forte crescita: negli ultimi anni il mercato della mobi- lità elettrica nelle città ha assunto un ruolo di primo piano a livello europeo e internazionale (D.Lgs. 16-12-2016, n. 257). L’evoluzione del settore è spinta da Enti pubblici, attraverso una serie di incentivi per l’utilizzo di mezzi pub- blici elettrici e per l’installazione di infrastrutture di ricarica, e privati, con l’ aumento degli investimenti in questo comparto.
La prima tappa del tour si è svolta lo scorso 24 gennaio a Roma e la seconda a Bari il 7 febbraio; i successivi incontri si svolgeranno a: Salerno (14 mar- zo), Saronno (22 marzo), Firenze (28 marzo), Trieste (11 aprile), Catania (9 maggio), Matera (5 giugno), Casale Monferrato (12 giugno), Parma (19 set- tembre), Trento (3 ottobre), Padova (24 ottobre), Brindisi (7 novembre), Ca- gliari (14 novembre), Milano (21 novembre).
Tutti gli incontri sono realizzati con il supporto particolare del Cei – Comita- to Elettrotecnico Italiano, Socio Prosiel. Dopo la presentazione del Libretto d’Impianto Elettrico ad uso abitativo – lo strumento utile a progettisti, instal- latori e utenti per monitorare l’abitazione, verificandone i consumi e il funzio- namento direttamente sui propri dispositivi mobili – la prima relazione intro- durrà il Libretto sulle parti comuni del condominio.
Il secondo intervento sarà dedicato al ruolo e alle opportunità per progettisti, impiantisti e costruttori in merito all’implementazione degli impianti per la ri- carica dei veicoli elettrici in edilizia residenziale. Si affronteranno i diversi modelli di business legati alla ricarica elettrica dei veicoli, con particolare at- tenzione alle modalità di interfaccia con il cliente e alle scelte in termini di ta- riffazione, alla luce della normativa vigente.
Per informazioni: relazioniesterne6@ceinorme.it – Tel. 02 21006226
una rete per l’edilizia sostenibile
La nuova Rete Innovativa Regionale riunisce gli operatori veneti della filie- ra dell’edilizia e delle costruzioni per accelerare la trasformazione green dell’intero settore. Imprese, università e associazioni di categoria del Ve- neto uniscono le proprie forze per creare una rete votata all’innovazione nell’ambito della edilizia sostenibile. È questa la missione di Venetian Gre- en Building Cluster che riunisce gli operatori veneti della filiera dell’edilizia e delle costruzioni, nell’intento di accelerare la trasformazione green del- l’intero settore, sostenendo processi di rigenerazione urbana ed edilizia sostenibile, promuovendo nuovi modelli di business connessi allo svilup- po di città intelligenti, all’Industria 4.0, alla trasformazione del mercato im- mobiliare, alla limitazione del consumo di suolo. L’aggregazione è stata ri- conosciuta dalla Regione Veneto come Rete Innovativa Regionale. Le Re- ti Innovative Regionali sono sistemi di imprese e soggetti pubblici con se- de in Veneto che operano in filiere strategiche per l’economia regionale, e promuovono iniziative e progetti rilevanti per l’economia del territorio. Ve- netian Green Building Cluster, promossa dal Chapter Veneto di Green Building Council Italia, da Confindustria Venezia Rovigo, Fondazione Uni- veneto, CNA Veneto, Ance Veneto, Unioncamere Veneto, Confartigianato Veneto, Anaci Veneto, conta, al momento, più di 80 aziende; la Rete lavo- rerà per lo sviluppo di un contesto urbano sostenibile, vivibile, attrattivo e competitivo, e favorirà la diffusione di un’edilizia ad alte prestazioni ener- getiche e ambientali. Il cluster darà vita a progetti di ricerca e innovazione che vedranno la collaborazione delle Università del Veneto e delle picco- le, medie e grandi imprese, raccogliendo fondi regionali e nazionali e di- ventando punto di riferimento per l’aggiornamento professionale del setto- re e interlocutore strategico per le amministrazioni. È possibile aderire al progetto chiedendo informazioni a: chapter.venetofvg@gbcitalia.org.
osservatorio Fer Anie Rinnovabili
Nei primi undici mesi del 2018 le nuove installazioni di fotovoltaico, eoli- co e idroelettrico raggiungono complessivamente circa 836 MW (+9% ri- spetto al 2017). Considerando la nuova capacità da impianti a bioener- gie a fine novembre 2018 si raggiungono gli 864 MW; si stima che con i dati di dicembre 2018 si eguaglieranno complessivamente i risultati del 2017 in termini di nuova capacità installata con differenti dinamiche per le singole fonti (positivo per fotovoltaico e idroelettrico, probabilmente negativo per eolico e bioenergie). Exploit per il fotovoltaico che nel solo mese di ottobre supera i 71 MW e con i 30 MW di novembre raggiunge quota 402 MW complessivi (+6% rispetto allo stesso periodo del 2017). In aumento il numero di unità di produzione connesse (+8%), frutto del- le politiche di autoconsumo e di defiscalizzazione, vale a dire la detra- zione fiscale per il cittadino ed il super ammortamento per le imprese. Molto positivi i mesi di ottobre (oltre 69 MW) e di novembre (oltre 29 MW) per l’eolico che raggiunge 297 MW complessivi nel 2018. Le installazio- ni risultano comunque in calo (-9%) rispetto allo stesso periodo del 2017. Migliora il trend mensile per l’idroelettrico che grazie agli 8 MW di ottobre e ai 6 MW circa di novembre raggiunge il valore di 137 MW com- plessivi (+92% rispetto ai valori registrati nei primi undici mesi del 2017). Per quanto riguarda gli impianti a bioenergie, nell’ultimo bimestre non ci sono state variazioni significative, pertanto la potenza installata nel 2018 resta ferma a 28 MW corrispondenti a 25 impianti.
Dalle elaborazioni di Anie Rinnovabili si stima che nel corso del 2018 sia- no state installate circa 10.000 unità di sistemi di accumulo abbinati a impianti fotovoltaici residenziali (+25% rispetto al 2017). Sarà necessa-
6
attualità elettrotecnica - marzo 2019 - numero 2


































































































   4   5   6   7   8