Page 7 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2019
P. 7

rio un maggior sforzo per il raggiungimento del target al 2030 conferma- to dall’Unione Europea al 32%; un primo passaggio importante è costi- tuito dall’approvazione della Commissione Europea relativo allo schema di Decreto Ministeriale sulle fonti rinnovabili e della sua pubblicazione in gazzetta ufficiale.
continua l’affermazione dei sistemi a pompa di calore
Il 2018 si è concluso positivamente per il settore della climatizzazione, lo testimoniano i dati delle rilevazioni trimestrali sul mercato Italia di Asso- clima, l’Associazione dei Costruttori di Sistemi di Climatizzazione.
Il comparto dell’espansione diretta ha registrato andamenti in crescita ri- spetto allo stesso periodo del 2017 per i sistemi monosplit (+10,8% a vo- lume e +10,7% a valore), multisplit (+14,7% a volume e +11,8% a valo- re), miniVRF e VRF (+16,9% a volume e +20,4% a valore) e per i clima- tizzatori monoblocco (+2,5% sia a volume che a valore). Non altrettanto bene i climatizzatori trasferibili, per il quali il 2018 si è chiuso con un de- cremento del 15% a valore, a fronte però di un +6,6% a volume. Performance discrete a livello di volumi (+9%), ma con un decremen- to a valore dell’8,7%, sono state rilevate nel segmento delle unità di trattamento aria, mentre sono rimasti in terreno negativo i condiziona- tori packaged e rooftop, che a fine dicembre 2018 riportavano un calo del 29,1% a volume e del 13,3% a valore. Ancora in crescita il trend delle apparecchiature idroniche condensate ad aria (+16,9% a volume e +14,2% a valore), che con i ventilconvettori costituiscono i più impor- tanti segmenti per fatturato del comparto centralizzato. Anche nell’ultimo trimestre 2018 è stata confermata la preponderanza dei valori positivi nelle versioni a pompa di calore, che in quasi tutte le fasce di potenza hanno registrato aumenti percentuali a due cifre compensando il calo delle unità solo freddo, soprattutto nelle fasce di potenze fino a 50 kW. L’indagine Assoclima ha registrato numeri positivi per tutte le tipologie di ventilconvettori: standard con mantello (+2,8% a volume e +5,5% a va- lore), standard senza mantello (+9,8% a volume e +9,4% a valore), cas- sette (+8,3% a volume e +10,9% a valore) e hi-wall (+17,8% a volume e +18,7% a valore). In negativo, nel comparto delle soluzioni idroniche,
solo i gruppi frigori- feri condensati ad acqua, che hanno chiuso il 2018 con un -12,1% a volume e un leggero decremento a valore (-0,8%).
Le rilevazioni trime- strali di Assoclima si riferiscono al solo mercato Italia e non comprendono la pro- duzione e l’esporta- zione.
eletto il nuovo presidente Uman/Anima
In occasione dell’assemblea generale dei
soci Uman è stato eletto Roberto Borracci-
no (Tema Sistemi) come nuovo presidente
di Uman, l’associazione nazionale aziende
sicurezza e antincendio, federata ad Ani-
ma Confindustria. La carica avrà la durata
di due anni. Roberto Borraccino succede a
Natale Mozzanica (Mozzanica&Mozzani-
ca), che rimarrà membro del consiglio di-
rettivo quale past president. Su proposta
del nuovo presidente Uman, è stato confer-
mato vice presidente l’ing. Stefano Rossi
(Sopran). “Punto primario degli obiettivi
dell’associazione Uman sarà quello di for-
nire supporto a tutte le aziende produttrici
di apparecchiature e componenti nei pro-
cessi di internazionalizzazione e di svilup-
po nei mercati esteri, ha dichiarato il nuovo
presidente Roberto Borraccino. L’associa-
zione dovrà quindi essere un punto di riferi-
mento, sia per coloro che non operano an-
cora all’estero sia per coloro che sono già
presenti su questi mercati. Puntando sul
marchio Made in Italy, si potrà proporre la partecipazione a fiere attraver- so le collettive e altre attività di supporto. Le attività antincendio all’estero non si dovranno esaurire con la promozione per la vendita di soli prodot- ti. Si potranno sviluppare attività commerciali anche per i cosiddetti siste- misti. Essi, pur non essendo produttori, ingegnerizzano e assemblano componenti finiti di altri marchi mettendo in campo il loro know-how ed of- frendo servizi “chiavi in mano”. In questo modo si potrà cogliere l’interes- se delle multinazionali del settore antincendio presenti in Italia che po- trebbero avere possibilità di business anche su mercati che dovrebbero essere di competenza delle sedi estere delle stesse società attraverso gli integratori di sistemi”. Per quanto riguarda le attività di filiera, il nuovo pre- sidente intende verificare la possibilità di creare all’interno dell’associa- zione una filiera di professioni che possa contemplare tutti i ruoli e le atti- vità per rendere un completo servizio antincendio all’utenza. Essa può essere realizzata considerando 4 sezioni: analisti di rischio antincendio; società di ingegneria e impianti; società di prodotti; società di formazio- ne. Per sviluppare il settore della formazione, Roberto Borraccino sottoli- nea la necessità di sviluppare la formazione nell’antincendio, dal corso per rischio basso sino a quella altamente specializzante. Uman è già mol- to attiva nella formazione della professione dei manutentori.
Engie acquisisce la divisione CertiNergy & Solutions di Effy
Engie, player mondiale dell’energia e dei servizi, ha acquisito dal Grup- po Effy le aziende CertiNergy, Soluzioni CN in Francia e CertiNergia in Italia, aziende pioniere nei Titoli di Efficienza Energetica (TEE) e specia- lizzate nella consulenza di performance energetiche.
La missione della Divisione CertiNergy & Solutions è di fornire alle azien-
attualità elettrotecnica - marzo 2019 - numero 2
7


































































































   5   6   7   8   9