Attualità Elettrotecnica, il mensile di informazione per installatori, progettisti, rivenditori. - page 6

a
ttualità
e
lettrotecnica - maggio
2016
- numero
4
6
Cei:
nuovo
portale
e-commerce e
sito internet
Dal 1° aprile il Cei – Comitato Elettrotecnico Italiano presenta il nuovo por-
tale internet, con aree personalizzate ed importanti novità:
• il nuovo dominio
che andrà a sostituire il precedente
indirizzo
;
• il nuovo portale e-commerce “MyNorma”, che aggiornerà il precedente
Cei Webstore con funzioni migliorate: in seguito ad importanti accordi in-
ternazionali il Cei renderà disponibili non soltanto le norme pubblicate a li-
vello nazionale, ma anche tutte le Norme internazionali Iec, Ieee, Astm,
Aws e altre ancora;
• una nuova veste grafica e una nuova struttura dei menù, per rendere più
confortevole ed efficace la navigazione.
Il nuovo sito riporterà tutte le informazioni per diventare soci Cei, le novità
normative, il calendario dei Corsi di formazione, l’elenco degli eventi (Con-
vegni, Seminari, Fiere), lo spazio dedicato alle Pmi, le pagine dedicate al
Cei Magazine e a Cei TV, i comunicati stampa. Il nuovo portale e-commer-
ce “MyNorma” sarà un canale non solo per acquistare e consultare le nor-
me, ma per crearsi uno spazio personale per l’impiego integrato della nor-
mativa. MyNorma non sarà più quindi un “semplice” e-commerce, ma una
piattaforma con nuovi servizi, in grado di dare una risposta efficace alle
esigenze degli operatori. Tutto ciò per alimentare quel processo virtuoso
che circonda la normativa tecnica e comunque si basa su di essa.
una
Start-up
in aiuto dei
produttori di energia
rinnovabile
I proprietari di grandi impianti fotovoltaici e di energia rinnovabile in ge-
nere, possono contare su una nuova piattaforma web che facilita la ge-
stione, il controllo, la valorizzazione dell’energia e la manutenzione, per-
mettendo di recuperare l’investimento iniziale, anche in seguito alla cre-
scente liberalizzazione del mercato energetico che ha modificato con
valore retroattivo norme e regole che oggi non consentono più di remu-
nerare adeguatamente gli investimenti fatti, tra queste da citare: l’abolizio-
ne dei prezzi minimi garantiti per il ritiro dedicato, il taglio degli incentivi,
l’aumento delle commissioni per servizi Gse, l’applicazione degli oneri di
sbilanciamento ai produttori, ed infine i limiti posti per l’efficientamento del-
l’impianto e il teledistacco automatico controllato dal Gse. Tutti interventi
che hanno penalizzato il settore rinnovabili. L’innovativo marketplace, de-
nominato
è una start-up innovativa progettata da un
team di professionisti lucani, con l’obiettivo di aiutare i gestori di impianti
Fer con taglie importanti, attraverso una vetrina commerciale di impianti,
di negoziare energia con i tutti grossisti e distributori italiani che hanno
l’obbligo di detenere nel loro mix energetico una quota crescente di ener-
gia rinnovabile. Questo consente ai produttori di ridurre del 100% i costi di
sbilanciamento, di azzerare i costi di gestione, fino alla miglior valorizza-
zione per l’energia prodotta, senza dover rinunciare agli incentivi. Secon-
do le stime degli ideatori la piattaforma cliccaenergia.it può consentire ai
proprietari un risparmio sui costi di gestione fino al 35%. L’utente potrà
controllare velocemente le prestazioni dell’impianto, programmare inter-
venti di manutenzione ordinaria e straordinaria e massimizzare gli introiti
derivanti dalla vendita dell’energia rinnovabile generata. La piattaforma
inoltre darà la possibilità di accedere alle modalità di rifinanziamento del-
l’impianto, al revamping e al riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita. La
start-up siglerà decine di partnership in tutta Italia per poter assicurare ai
gestori di impianti fotovoltaici servizi di assistenza, consulenza e monito-
raggio a costi competitivi e in tempi rapidi.
cento
buone pratiche di
efficienza
energetica
L’iniziativa “100 Buone pratiche di Efficienza Energetica” è stata lancia-
ta da Kyoto Club con questa sfida: raccogliere almeno 100 esperienze
reali legate all’efficientamento energetico, meritevoli per qualità, innova-
zione e risultati, per farle conoscere, divulgare, sostenere e replicare,
orientando, in modo virtuoso, anche policy, normazione e finanziamenti.
Alle esperienze più interessanti Kyoto Club darà visibilità e divulgazione,
in ambito istituzionale, nazionale ed europeo, e di mercato.
La tre giorni di Elettromondo + Spazio Termomon-
do, si è conclusa sabato 16 aprile in Fiera a Padova
con 7.200 ingressi registrati, un trend in crescita a
conferma di una manifestazione che ha raggiunto la
sua piena maturità non solo dal punto di vista espo-
sitivo ma anche da quello contenutistico. Il format,
ideato e promosso da Elettroveneta e Ferri e inau-
gurato nel 2012 a Padova, si è arricchito integrando
al settore elettrico il termoidraulico, grazie allo Spa-
zio Termomondo: un ampliamento espositivo signi-
ficativo, ispirato da una logica di convergenza tec-
nologica tesa a stimolare la crescita di professiona-
lità con competenze multidisciplinari. Alcuni dati a
conferma della piena riuscita della manifestazione: 150 marchi esposti distri-
buiti negli oltre 13.000 m
2
di area espositiva, 3 convegni professionali che han-
no visto la partecipazione di 170 visitatori nei 3 giorni, 13 workshop tecnici te-
nuti dalle aziende espositrici, 7.200 ingressi provenienti dal Triveneto, dalla
Lombardia, dall’Emilia Romagna, dalla Marche, dall’Abruzzo e dal Molise,
molti dei quali arrivati grazie all’organizzazione di
bus dai principali punti vendita del gruppo. La ma-
nifestazione ha coinvolto le principali aziende ita-
liane ed internazionali del settore elettrico e ter-
moidraulico che hanno presentato le novità di pro-
dotto e le soluzioni tecnologicamente più all’avan-
guardia del settore della componentistica, dell’ef-
ficienza energetica, della domotica, dell’automa-
zione, della sicurezza e della termoidraulica. La
manifestazione è stata anche l’occasione per rin-
novare l’impegno di Elettroveneta in ambito spor-
tivo e sociale: venerdì sono stati ospitati alcuni
giocatori della Tonazzo Padova, squadra di Super-
lega di volley maschile, della quale Elettroveneta da questa stagione è sponsor
di maglia dei due liberi. Mentre sabato, grazie all’Associazione Agire, nata dal-
la sensibilità sociale del personale e della dirigenza di Elettroveneta e Ferri, è
stato consegnato alla ONG Liter of Light un contributo per l’installazione di 20
Street Light utili ad illuminare i pozzi d’acqua potabile di 4 scuole senegalesi.
nuovo successo
per Elettromondo + Spazio Termomondo
attualità
1,2,3,4,5 7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,...52
Powered by FlippingBook