Page 4 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2019
P. 4

agenda 2019 fiere & mostre
13-15 novembre, Rho (MI)
SICUREZZA
La manifestazione, leader nei settori security & fire si prepara a un’edizio- ne sempre più ricca di soluzioni ma anche di spunti di riflessione e occa- sioni di formazione a 360° sul mondo della sicurezza e dell’antincendio. Proporrà una panoramica esaustiva dell’attuale offerta di mercato sulle tecnologie di security, presenti in ogni ambito, dalle nostre case, alle città, fino a tutti i luoghi di lavoro. La videosorveglianza, da sempre altamente rappresentata in manifestazione, non solo è ormai capillarmente diffusa, ma le telecamere, sempre più sofisticate e performanti, sono oggi intelli- genti e parte integrante di sistemi complessi. Ma non mancheranno novi- tà in tutti gli altri ambiti della security. Anche il controllo accessi si fa sem- pre più smart, con serrature elettroniche e soluzioni biometriche altamen- te sofisticate e in grado di archiviare e controllare migliaia di differenti uten- ti, mentre l’antintrusione è sempre più orientata a integrare le funzioni di gestione della casa o dell’ufficio, consentendo il controllo da remoto con App. Soluzioni modulari e sistemi di trasmissione di dati sempre più evo- luti consentono il trasferimento di milioni di informazioni in tempo reale da sensori di ogni tipo, con la possibilità di individuare anomalie e procedere ad immediati controlli su luoghi e situazioni. Accanto all’efficienza “sul campo”, dunque, le nuove tecnologie per la sicurezza vengono chiamate ad affrontare una grande sfida, soprattutto alla luce della recente applica- zione del GDPR: la raccolta e la protezione dei dati. È proprio per dare for- za a questo patrimonio Sicurezza 2019 tornerà a proporre un ricco panel di incontri di alto profilo finalizzato all’informazione e all’aggiornamento di ogni professionista del settore. Per maggiori informazioni:
Fiera Milano - Tel. 02 4997641 - www.sicurezza.it
21-22 novembre, Bologna
LUMI
Mostra convegno internazionale sulle tecnologie per gli ambienti costrui- ti. Evento per i professionisti della filiera smart: dall’edificio 4.0 alla città intelligente. Presenta tecnologie, prodotti e servizi per gli smart spaces, ambienti connessi, sicuri, efficienti. Evoluzione di Illuminotronica, par- tendo dall’illuminazione, passando per la sicurezza, Lumi oggi racconta il nuovo mercato dell’integrazione. Progettazione, applicazione, installa- zione dei sistemi di luce, domotica, sicurezza e multimedia, per il benes- sere e il comfort delle persone. Mira a realizzare una nuova idea di edi- ficio responsive, in cui tutte le componenti si inseriscono in un network intelligente, che risponde ai bisogni dell’uomo, parla di innovazione e trasformazione digitale per l’ambiente costruito, evidenziando i modi concreti per fare business con l’Internet of Things. Rappresenta l’ecosi- stema che vede al centro l’uomo, dallo spazio chiuso in cui lavora (smart building), allo spazio costruito, in cui la persona si muove e interagisce con la comunità (smart city), fino al paesaggio costruito, dove l’individuo diventa collettività (Smart Land). Sei le aree: Electro: sistemi e impianti elettrici integrati, cablaggio, Bus, reti dati, access point e sensori; Illumi- nazione: non solo Led, ma sistemi interconnessi di illuminazione per lo Human Centric Lighting; Multimedia: tecnologie audio e video al servizio dei contenuti multimediali e interattivi; Sicurezza: videosorveglianza, Tvcc e controllo degli accessi per applicazioni indoor e outdoor; Ener- gia: soluzioni per ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza grazie al mo- nitoraggio dei consumi; Integrazione: soluzioni che sfruttano l’IoT per realizzare, gestire, monitorare gli smart spaces.
Per info: Tecno -Tel. 02 45947830 – info@lumiexpo.com
corsi & aggiornamenti
TUTTONORMEL
Per maggiori informazioni: Tel. 011 6611212 – info@tne.it - www.tne.it
Progetto di impianti elettrici
Una pausa di rifl essione e di confronto sulle tematiche più controverse e discusse della progettazione elettrica, con particolare riferimento agli ar- gomenti di seguito indicati. Tipi di progetto, contenuti e documentazione. Dati di ingresso del progetto, tipo di luoghi, analisi dei carichi, tipi di uten- ze. Fasi di un progetto. Scelta del sistema di alimentazione e schema elet- trico generale. Condutture elettriche; tipi di cavo in relazione al tipo di po- sa e del comportamento all’incendio; modalità di posa. Dispositivi di co- mando e di sezionamento. Aspetti particolari della protezione contro le so- vracorrenti. Protezione e sezionamento del conduttore di neutro. L’interrut- tore generale e il comando di emergenza. Problemi particolari di terra. Punti critici della sicurezza nei locali medici e dell’alimentazione delle pompe antincendio. Illuminazione di sicurezza.
MILANO, 5-6-7 novembre
CEI-SOCOMEC
Per maggiori informazioni:
Tel. 02 21006313 – relazioniesterne4@ceinorme.it
Soluzioni e metodi per la disponibilità degli impianti elettrici
Progettare un impianto ad alta disponibilità significa valutare in modo appropriato la disponibilità e l’affidabilità dell’energia elettrica, in par- ticolare in merito alle applicazioni più critiche come il settore medico, gli aeroporti o i data center. È importante classificare i carichi in fun- zione della loro sensibilità alla tensione di alimentazione e in relazione alle prescrizioni vigenti. Gli incontri, di mezza giornata, si apriranno con l’analisi delle funzioni di protezione e di commutazione: verranno presentati vari casi pratici, coinvolgendo anche più trasformatori e gruppi elettrogeni, comparando soluzioni basate sull’uso tradizionale di interruttori magnetotermici e soluzioni con TSE. In seguito, si con- fronteranno le varie tecnologie e configurazioni di Ups oggi presenti sul mercato per capire quali vantaggi portano in termini di maggiore disponibilità del carico e di affidabilità stessa dell’Ups. Successivamente, si studierà il monitoraggio dei parametri di rete al fine di garantire una migliore disponibilità.
Al termine degli incontri si illustrerà in che modo la tecnologia permet- te oggi di andare più in dettaglio nell’analisi di tutte le grandezze le- gate alla disponibilità dell’energia.
LA SPEZIA, 5 novembre
CUNEO, 12 novembre LATINA, 26 novembre
4
attualità elettrotecnica - ottobre 2019 - numero 8


































































































   2   3   4   5   6