Page 6 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2019
P. 6

attualità
Cei: 110 anni di normazione
110 anni: tanto è passato dalla fondazione del CEI– Comitato Elettrotecnico Italiano, oltre un secolo di normazione e innovazione al servizio degli opera- tori del settore elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni e, più in generale, dei cittadini. Dai primi del Novecento, il “secolo elettrico” delle grandi innovazioni scientifiche e tecnologiche, il Comitato Elettrotecnico Italiano è all’avanguardia nello sviluppo della cultura tecnico-normativa in ambito nazionale e internazionale, e delle attività di divulgazione e formazio- ne. Lo scorso 1° ottobre, in occasione dei 110 anni dalla propria istituzione, il CEI ha organizzato una serata dedicata presso il Palazzo Castiglioni di Mi-
lano, che ha visto riunirsi i rappresentanti dei soci (istituzioni e aziende), i giornalisti del settore e i presidenti e segretari dei Comitati Tecnici del CEI, per un brindisi dedicato ai traguardi raggiunti e ai nuovi obiettivi dell’asso- ciazione. Nel corso dell’appuntamento sono intervenuti il presidente del CEI Riccardo Lama e il direttore generale Roberto Bacci, i quali hanno sot- tolineato il ruolo del CEI e i risultati raggiunti e anticipato le nuove attivi- tà in programma per il futuro. Il mondo oggi è ricco di opportunità e nuove responsabilità che l’associazione è pronta ad accettare con lo stesso spirito cha animò i padri fondatori, ormai oltre un secolo fa: essere al servizio del Paese con una rete solida di operatori e strutture all’avanguardia, nell’otti- ca del miglioramento continuo.
l’italiana Cesi acquisisce Kema Laboratories da DNV GL
DNV GL, grande società di esperti indipendenti di energia e fonti rinno- vabili, e Cesi, azienda italiana leader nei servizi di testing, ispezione e consulenza tecnica per il settore elettrico hanno firmato un accordo per trasferire a Cesi la proprietà della società olandese Kema Laboratories. L’acquisizione comprende tutte le attività di testing, ispezione e certifica- zione in alta tensione, realizzate presso i laboratori di proprietà Kema di Arnhem (Paesi Bassi), Praga (Repubblica Ceca) e Chalfont (Usa) e il personale addetto. Il completamento della transazione avverrà entro la fine del 2019 e sarà soggetto alle ordinarie condizioni di closing, incluse le approvazioni di ordine regolatorio. I laboratori di testing e ispezione di Kema includono il più grande laboratorio al mondo di alta tensione, con potenze di corto circuito fino a 10000 MVA e il primo laboratorio al mon- do in grado di testare componenti ad altissima tensione per le supergrid,
nonché il Flex Power Grid Laboratory, per il testing avanzato dei compo- nenti delle smart grid. Tutti i consulenti energetici di Kema continueran- no a operare per DNV GL che manterrà, inoltre, anche tutti i servizi di consulenza realizzati finora, ai quali si affiancano i servizi di test e verifi- ca per le interruzioni di corrente, i test sulle batterie, le prove su campio- ni di olio dei trasformatori e i test sulle smart grid.
Una volta finalizzata, l’acquisizione offrirà benefici significativi a entram- be le aziende. Combinando la sua esperienza pluriennale e le sue com- petenze con quelle di Kema, Cesi diverrà il leader mondiale del testing indipendente dei componenti elettromeccanici per il settore elettrico. Quando la transazione sarà completata, DNV GL potrà disporre di una organizzazione globale ancor più focalizzata nel settore energetico, composta da 2.000 esperti di energia e rinnovabili. In questo modo, l’azienda potrà adattarsi molto più rapidamente, negli anni a venire, a soddisfare il rapido mutamento del mercato e della tecnologia, in una fa- se in cui, nel mondo, il percorso di elettrificazione e decarbonizzazione non ha momenti di pausa.
due nuove Guide Blu
TuttoNormel
TuttoNormel presenta due nuove edizioni dei seguenti volumi: Guida Blu n. 13 “Cabine MT/BT” e Guida Blu n. 15 “Fotovoltaico”.
La Guida Blu n. 13 “Cabine MT/BT” è aggiornata all’edizione 2019 delle norme CEI 0-16 e CEI 0-21. La guida (311 pagine, 35,80 euro), illustra le caratteristiche dei componenti dell’impianto e la scelta delle protezioni di sovracorrente e di terra richieste dal distributore (CEI 0-16).
Sono illustrati e discussi i vari tipi di schemi elettrici e di quadri, le carat- teristiche dei locali e delle vie di fuga, il comando di emergenza, gli in- terblocchi e la qualifica degli addetti, nonchè l’impianto di terra. Un’ap- pendice è dedicata all’adeguamento delle cabine, alla dichiarazione di adeguatezza e relativi indennizzi automatici. La Guida Blu n. 15 “Foto- voltaico” (309 pagine, 35,80 euro), che ha visto la collaborazione con il GSE, è aggiornata all’edizione 2019 delle norme CEI 0-16 e CEI 0-21. Argomenti trattati: Le celle solari, il modulo, le stringhe e l’inverter. Valu-
6
attualità elettrotecnica - ottobre 2019 - numero 8


































































































   4   5   6   7   8