Page 7 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2019
P. 7

tazione del rendimento e della producibilità dell’impianto. Il sopralluogo, gli ombreggiamenti e la valutazione economica, con esempi. La riparti- zione della potenza tra la rete, il generatore PV e l’impianto utilizzatore. Regole e problemi di interfaccia con il distributore. La messa a terra, con e senza il trasformatore. La protezione dell’impianto contro i fulmini e le sovratensioni. Scelta dello schema dell’impianto e dell’inverter. Tipologie di cavi. Protezione contro le sovracorrenti dei cavi e dei moduli. Quadri e gradi di protezione. Sezionamento. Rifasamento. Comando di emer- genza. Collaudo e verifiche periodiche. Manutenzione e sicurezza elet- trica. Esempi di impianti fotovoltaici di piccola e media potenza.
smaltimento Raee:
le migliori offerte a confronto
Sei un installatore o un’azienda e hai dei rifiuti di apparecchiature elettri- che ed elettroniche (Raee) da smaltire? Non sai a chi rivolgerti? Da oggi puoi affidarti ad ExtraRaee, il nuovo servizio del consorzio Ecolamp, per il ritiro e il trattamento di qualunque tipologia e quantitativo di Raee. Si amplia così l’offerta Ecolamp per i professionisti e, grazie ad ExtraRaee, è il cliente a scegliere la proposta più conveniente tra quelle che riceve da portale. Si tratta, infatti, di una piattaforma digitale collegata al sito di Ecolamp, che vede ad oggi iscritti oltre 5.000 utenti tra installatori ed al- tri soggetti professionali. L’obiettivo è favorire il contatto tra la domanda e l’offerta per il ritiro e lo smaltimento dei Raee. Il funzionamento è molto semplice: basta iscriversi alla piattaforma e richiedere un preventivo,
dettagliando tipo e quantità di Raee, sarà il portale a notificare la richie- sta ai fornitori disponibili in quel territorio e per quella tipologia di servi- zio. In pochi giorni l’utente riceverà le proposte elaborate direttamente da fornitori qualificati e in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie. A quel punto il cliente potrà confrontare le offerte, scegliere direttamente online il preventivo più adatto alle proprie esigenze e dare avvio al servi- zio. Pensato per semplificare il processo di ricerca degli smaltitori autor- izzati, facilitare la formulazione delle richieste di preventivo e confrontare contemporaneamente più offerte in tempi brevi. ExtraRaee è completa- mente gratuito per gli utenti professionali che richiedono un preventivo e non vi è alcuna commissione applicata ai prezzi indicati dai potenziali fornitori. Flessibile, veloce e conveniente, ExtraRaee facilita sia gli uten- ti professionali, sia gli operatori del riciclo, che in questo modo hanno a disposizione un ampio bacino di potenziali clienti a cui proporre in mo- do diretto, semplice e trasparente i propri servizi.
Pvc4Cables (piattaforma di Ecvm dedicata alla filiera dei cavi in Pvc che riu- nisce i produttori di Pvc resina, di stabilizzanti e plastificanti e i compounda- tori di Pvc) terrà la sua seconda conferenza biennale a Berlino il 7 novembre sul tema “In Pvc Cables We Trust! Innovazione e sostenibilità per sistemi elet- trici intelligenti”. La conferenza presenterà e discuterà lo stato dell’arte dei cavi in Pvc e i loro numerosi vantaggi tecnici e funzionali per utenti e consu- matori: dalle tendenze di mercato alla standardizzazione, dalla reazione al fuo- co e al fumo ai nuovi studi. Particolare attenzione verrà dedicata all’innova- zione in additivi e formulazioni e al miglioramento delle prestazioni dei cavi in Pvc. Dopo un aggiornamento sui trend di mercato dei cavi in Pvc di Astrid Aupetit, Senior Research Analyst di Ami Consulting, la conferenza illustrerà come scegliere cavi in Pvc secondo il Regolamento Prodotti da Costruzione (Cpr), dimostrando la capacità dei cavi in Pvc di adattarsi alle specifiche indi- viduali di destinazione d’uso/rischio di incendio a costi competitivi. Gianluca Sarti, del Gruppo Compound per Cavi di Pvc Forum Italia, presenterà studi sui test di acidità rilevanti per la discussione sull’uso dei cavi in Pvc nell’ambito del Cpr. Tra gli altri relatori, il professor Alessandro Marangoni di Althesys presenterà il suo studio sul Costo Totale di Esercizio dei cavi in Pvc; il profes- sor Camillo Cardelli di I-Pool fornirà un aggiornamento sui ritardanti di fiam- ma con bassa emissione di fumo e bassa acidità; e il professor Enrico Bocca- leri, Università del Piemonte Orientale, affronterà la stabilizzazione della de- gradazione termica del Pvc plastificato con additivi standard e innovativi. Chris Howick, Product Regulation Manager di Inovyn, parlerà dell’uso delle paraffine clorurate a media catena da parte dei produttori di cavi.
Ingrid Verschueren, direttore generale di Recovinyl, discuterà delle sfide e op- portunità per allineare i cavi in Pvc ai principi dell’economia circolare; Stefan
Eingärtner, direttore tecnico di VinylPlus presenterà il VinylPlus Product La- bel per applicazioni in edilizia, mentre il professor Josè Ma Baldasano del- l’Università Politecnica della Catalogna illustrerà i risultati del suo studio di Lca sul consumo di energia ed emissioni di CO2 associati alla produzione, uso e smaltimento dei cavi in Pvc.
“Migliorando le prestazioni dei suoi prodotti, grazie in particolare alle inizia- tive intraprese nell’ambito del programma di sostenibilità VinylPlus, l’indu- stria dei cavi in Pvc rappresentata nella Piattaforma Pvc4Cables può oggi di- mostrare un contributo diretto al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite fissati per il 2030. Ciò grazie a nuove formu- lazioni, più sicure e altamente performanti, riducendo le emissioni di gas ser- ra e il consumo
di energia e ma- terie prime, e grazie ad un’ ef- ficace gestione del fine vita (ri- ciclo) dei cavi” ha aggiunto Car- lo Ciotti, presi- dente del Pvc Forum Italia e Spokesperson di Pvc4Cables, commentando il programma.
2a conferenza di Pvc4Cables
attualità elettrotecnica - ottobre 2019 - numero 8
7


































































































   5   6   7   8   9