Page 17 - Attualità Elettrotecnica Gennaio-Febbraio 2019
P. 17
ridondanza N+1. La scelta di adottare queste apparecchiature, oltre a perseguire gli obiet- tivi fondamentali di continuità e sicurezza del servizio, permette di non compromettere l’ef- ficienza, grazie alla tecnologia di conversio- ne a tre livelli che consente un’elevata resa anche a carichi ridotti. Le apparecchiature della serie Green Power hanno garantito ad Aruba la possibilità di disporre della modalità a doppia conversione VFI (Voltage Frequen- cy Independent), l’unica modalità operativa degli UPS che assicura la totale protezione del carico contro tutti i problemi di qualità della rete elettrica. In tale modalità, l’efficien- za dei sistemi è superiore al 96%.
Accanto alle soluzioni destinate a garantire la disponibilità dei carici critici, sono state poi impiegate anche altre apparecchiature di po- tenza inferiore per provvedere alla continuità del condizionamento e dell’areazione. Sempre per garantire la disponibilità, Aruba ha optato per una soluzione altamente effica- ce, ovvero quella di adottare nel proprio Data Center anche dei sistemi di trasferimento sta- tici, ad ulteriore garanzia sia della continuità di alimentazione che della sicurezza degli operatori. Per questo l’intera sala viene pro- tetta da STS statici Socomec della serie STA- TYS da 1.600 A. Consentendo un rapido tra- sferimento da una sorgente di alimentazione all’altra, in impianti ridondati come quelli di Aruba, gli STS evitano il rischio che un mal- funzionamento localizzato su uno dei rami di ridondanza o su un carico possa creare dan- ni su entrambe le linee.
Sicurezza ed efficienza
ai massimi livelli
Sul fronte della sicurezza, tutti gli impianti so- no stati progettati e costruiti per eccedere i massimi livelli di resilienza previsti dal livello Rating 4 (precedentemente Tier 4) di ANSI/TIA 942-A. Un servizio di vigilanza arma- ta 24/7/365 con 7 diversi perimetri di controllo garantisce la protezione del campus contro eventuali intrusioni, mentre il cuore del siste- ma - la Data Hall – è protetto da muri tagliafuo- co e tetto con doppia copertura isolante. Il po- sizionamento assicura la protezione contro gli elementi naturali: il campus si trova su di un’area rialzata non esondabile e in zona si- smica 3 (a bassa sismicità), senza terremoti di rilievo negli ultimi 2000 anni.
Poiché l’efficienza energetica è stata ricono- sciuta come driver portante per assicurare produttività e competitività della soluzione, il Data Center è stato progettato per sfruttare
tutte le possibili soluzioni in grado di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente, sen- za compromettere affidabili- tà e prestazioni. Il sistema di raffreddamento ad altissima efficienza funziona ad ac- qua di falda, mentre la po- tenza necessaria - fino a 90 MW – viene ottenuta anche con il ricorso alla produzio- ne autonoma di energia
idroelettrica e fotovoltaica. Tutto l’impianto è’ inoltre alimentato da energia 100% rinnovabi- le dalla provenienza certificata a livello euro- peo con la Garanzia di Origine (GO).
Il Data Center è dotato di Building Manage- ment System (BMS), un sistema di monitorag- gio degli impianti che assicura l’efficienza operativa ed energetica dei sistemi di alimen- tazione e raffreddamento delle sale dati.
Il BMS monitora tutti gli impianti in autonomia, gestendo allarmi, warning, parametrizzazione delle macchine e eventuali manovre.
DELPHYS GP
Delphys GP offre un elevato rendimento utilizzando la modalità a doppia conversione VFI.
Il suo rendimento elevatissimo testato e verificato in modo indipendente da un organismo di certificazione internazionale in un’ampia varietà di condizioni di funzionamento di carico e tensione, è garantito da una to- pologia innovativa (tecnologia a 3 livelli) sviluppata per tutte le gamme di UPS Green Power.
Le caratteristiche principali:
• nessundeclassamentodipotenzanell’alimentazionedeiserverdiultimagenerazione
• potenzamassimareale,secondoIEC62040:kVA=kW(cosfi=1),ovveroil25%dipotenzaattivainpiùdi-
sponibile rispetto ai precedenti sistemi UPS E nessun costo di sovradimensionamento, con un minor costo
€/kW
• idoneitàanchepercarichiconfattoredipotenzacapacitivofinoa0,9senzadeclassamento
• massimorisparmioenergeticograziealrendimentosuperioreal96%inmodalitàadoppiaconversionereale
• finoal99%direndimentoconlamodalitàFastEcomode
• rapidorientrodell’investimento
• modalitàEnergySaverperilmiglioramentoglobaledelrendimentosuisistemiinparallelo
• ottimizzazionedeicostidelleinfrastruttureamonte(sorgentiequadri)
• duratadivitaestesaemiglioriprestazionidellabatteriaalungadurata
• ampiorangeditensioned’ingressoedifrequenza,senzautilizzodellabatteria
• sistemadigestionedellacaricaEBS(ExpertBatterySystem),cheaumentalavitautiledellabatteria
• tecnologiaBCR(BatteryCapacityRe-injection),cheeliminalanecessitàdiunbancodicaricosupplemen-
tare per il test di scarica della batteria
Armadio STATYS
Caratterizzato da un’elevata affidabilità, l’armadio Statys è un sistema di trasferi- mento di carico - STS- con progettazione interna ridondante, flessibile ed adattabi- le ai vari tipi di applicazioni.
Il design compatto consente di rispar- miare fino al 40% di spazio. Si distingue anche per la sua sicurezza di funziona- mento e l’affidabilità, grazie alla ridon- danza dei componenti interni e alla faci- lità d’uso. Inoltre l’accesso ai dati da re- moto ed in tempo reale aiuta nelle opera- zioni di diagnosi e di manutenzione.
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2019 - numero 1
17

