Page 31 - Attualità Elettrotecnica Gennaio-Febbraio 2019
P. 31
vitati dall’alto tramite la struttura del telaio di fondo o dal basso con l’aiuto dell’in- serto filettato inte- grato nell’angolare dello zoccolo.
Le flange in lamiera di acciaio, possono essere fissate a clip
senza l’uso di viti, in questo modo, se l’armadio dovrà essere sollevato con carrelli elevatori, si potranno asportare con facilità. Le flange a clip consentono un accesso facile e rapido all’interno del sistema zoccolo per realizzare allestimenti personalizzati, ad esempio un vano di smista- mento cavi. Grazie agli angolari completamente simmetrici e all’utilizzo di flange in larghezza e profondità, nascono nuove possibilità applicati- ve. È possibile utilizzare flange aerate o flange con listelli a spazzola di- sponibili come accessori, montate lateralmente in sostituzione delle flan- ge anteriori/posteriori. Le flange possono essere fissate all’angolare con viti e dadi a gabbia premontati per rendere l’installazione semplice e ve- loce. Inoltre, in caso di armadi in batteria, è possibile utilizzare una flan- gia da 100 mm ruotata di 90° per stabilizzare gli angolari.
sistema radio
bidirezionale professionale
iConnect è il sistema radio bidirezionale professionale della linea Electro- nics Line (EL) di Risco Group progettato per indirizzare al meglio le ri- chieste di sicurezza del mercato residenziale e delle piccole medie impre- se, grazie alla possibilità di gestire fino a 32 zone radio più 2 ingressi e 2 uscite filari. Combinando la connettività della tecnologia Cloud Risco inte- grata nei sistemi EL a video-verifica e gestione smart del sistema di sicu- rezza, iConnect rappresenta una soluzione all’avanguardia, flessibile e completa che assicura notevoli livelli di sicurezza e affidabilità, oltre a pro- teggere da pericoli quali incendi, allagamenti o fughe di gas grazie all’am- pia gamma di accessori disponibili. Facendo leva sul Cloud di Risco, iConnect permette all’installatore di effettuare configurazione e manuten- zione da remoto con notevoli risparmi in termini di tempo e costi, oltre al vantaggio di installazione e programmazione semplificate attraverso l’esclusiva funzionalità di apprendimento rapido degli accessori.
Grazie al software di programmazione di Electronics Line, gli installatori hanno infatti la possibilità di interagire da remoto con iConnect, senza la necessità di eseguire configurazione e diagnostica in loco. Gli utenti pos- sono richiedere la video verifica live basata su cloud tramite VUpoint e in- stallare telecamere IP P2P per interni ed esterni e rivelatori PIR con fotoca- mera, integrate col sistema. In questo modo hanno la possibilità di moni- torare da remoto l’area di interesse richiedendo la visualizzazione del vi- deo, nonchè gestire la sicurezza professionale della propria abitazione o azienda in maniera semplice e immediata direttamente da smartphone
grazie all’App iRisco o tramite accesso al web. iConnect supporta anche Smart Home, permettendo all’utente di rendere la propria abitazione intel- ligente e connessa, migliorandone comfort e sicurezza, oltre ad abilitare la gestione smart da remoto di consumi energetici, tapparelle, elettrodome- stici e accessi direttamente dal proprio smartphone.
sistema di chiamata d’emergenza
AVE introduce un sistema
di chiamata d’emergenza,
disponibile in pratico kit.
Progettato per soddisfare
al meglio le più stringenti
esigenze di natura assi-
stenziale, il sistema di
chiamata d’emergenza
AVE Domus 100 garanti-
sce la massima flessibilità
impiantistica offrendo solu-
zioni tecnologiche al-
l’avanguardia, esaltate
dall’estetica unica del Sistema 44, ad un costo contenuto ed accessibi- le. Si tratta di un sistema di chiamata elettromeccanica d’emergenza realizzato con dispositivi a relè semplice e completo, che integra termi- nali di richiesta e reset locale della chiamata e dispositivi di segnalazio- ne ottico-acustici. Il sistema permette d’installarlo con facilità assolven- do alla maggior parte delle esigenze impiantistiche, con la possibilità di impostare la segnalazione ottica come fissa o lampeggiante, e la segna- lazione acustica come suono continuo o temporizzato (da 3 secondi a 1 minuto). Anche l’utilizzo è semplice ed intuitivo. L’utente dovrà unica- mente agire sul pulsante o tramite il tirante bagno per effettuare la chia- mata d’emergenza e subito il relè attiverà le segnalazioni ottiche ed acu- stiche. L’assistente, intervenendo nella stanza da cui proviene la chia- mata, potrà effettuare l’azione di reset agendo sul pulsante posto nella camera stessa o da uno qualunque dei pulsanti collegati in parallelo per la tacitazione. Il sistema si presenta innovativo anche dal punto di vista del design. Il supporto universale S44 consente infatti di completare il si- stema di chiamata d’emergenza con tutte le estetiche S44, dalle plac- che base in plastica fino alle versioni top in vetro e alluminio. Gli elemen- ti visibili del sistema di chiamata, inoltre, vengono proposti nell’elegante colorazione bianca (RAL 9010) tipica della serie civile Domus 100.
soluzioni integrate di gestione degli accessi e dei dissuasori
Faac offre una varietà di prodotti che consentono di realizzare impianti integrati che rispondono a tutte le esigenze.
Particolarmente interessante per i grandi edifici che richiedono elevati standard di sicurezza è la possibilità di integrare il sistema di controllo accessi Keydom con i dissuasori a scomparsa della famiglia J. Keydom è un avanzatissimo sistema per il controllo degli accessi veico- lari e pedonali rivolto a tutte le tipologie di aree recintate e di edifici. Pronto all’uso, intuitivo e di semplice utilizzo, è un sistema integrato soft-
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2019 - numero 1
31

