Page 32 - Attualità Elettrotecnica Gennaio-Febbraio 2019
P. 32
vetrina
ware/hardware estremamente scalabile e fles- sibile: può infatti gestire installa- zioni di ogni di- mensione, fino a 4096 varchi e 500.000 utenti autorizzati, adat- tandosi ad ogni ampliamento senza necessità
di modifiche. Essendo basato su un’applicazione web, non richiede l’installazione di alcun software ed è configurabile in modo molto sem- plice attraverso un browser, su qualsiasi dispositivo. Le sue potenti fun- zioni di gestione, monitoraggio e reportistica consentono di conoscere in ogni momento il numero e l’identità degli utenti presenti nelle diverse aree, il loro tempo di permanenza e ogni altra informazione utile ai fini della sicurezza. Keydom può controllare varchi automatici di qualunque tipo, tra cui dissuasori a scomparsa. I dissuasori Faac della famiglia J si suddividono in tre linee di prodotto con caratteristiche diverse: J200 per le aree residenziali; J275 per aree commerciali e industriali e per la gestione di varchi con passaggi frequenti; J355 per la protezione di aree sensibili come aeroporti, ambasciate, consolati, banche, porti ecc. Le linee J200 e J275 includono modelli automatici, fissi e anche una versione semiautomatica, per zone difficili da cablare o aperte al traffi- co solo saltuariamente. La linea J355, infine, comprende il dissuasore M30, certificato secondo lo standard AST M F 2656-07 (è cioè in grado di arrestare un camion del peso di 6,8 tonnellate lanciato a 50 chilome- tri l’ora) e il dissuasore M50, certificato secondo gli standard PAS 68:2013 e IWA 14-1:2013 (è in grado di arrestare un camion del peso di 7,5 tonnellate lanciato a 80 chilometri l’ora).
Accendi sigarette
senza fiamma Ciglow
Gli accendi sigarette senza fiamma Ciglow, commercializzati in Italia da Sostel, permettono di fumare in un ambiente controllato senza la ne- cessità di accendini o fiammiferi. Sono pensati per l’utilizzo in tutte le situazioni in cui le fiamme libere possono rappresentare un grave ri- schio per l’incolumità di persone e cose. Trovano applicazione in am- bito sanitario e assistenziale, nelle strutture di degenza dove il fumo può essere permesso solo in am- bienti controllati, ma anche in altri settori: industria, aeroporti, peniten- ziari, REMS. Sono costituiti da un’unità antivandalo in acciaio inos- sidabile che contiene un elemento riscaldante di lunga durata, attiva-
bile premendo l’apposito pulsante. A seconda delle esigenze, sono disponibili modelli per il montaggio a parete (CIG-SS e CIG-PS), a in- casso (CIG-TR e CIG-PR) oppure a pavimento (modello a colonna CIG-BLD). Le unità Ciglow sono resistenti agli agenti atmosferici (IP65) e adatte anche per l’installazione outdoor.
Hanno un design anti-legatura, viti anti-effrazione e pulsante di ac- censione retroilluminato. Sono inoltre disponibili nella versione con accensione temporizzata, ideale in tutte le situazioni critiche (carceri o reparti psichiatrici) in cui il dispositivo è sottoposto a un uso intensi- vo o a un potenziale uso improprio. Premendo e rilasciando il pulsan- te si attiva un ciclo a tre fasi: riscaldamento, spegnimento e raffredda- mento, che impedisce l’eccessivo surriscaldamento dell’unità e dun- que evita la generazione di fiamme libere.
il futuro è in
corrente continua
Il passaggio da corrente alternata a continua diventa un fattore chia- ve per un maggiore efficientamento energetico in ambito industriale, per cui la società Lapp, nota nello sviluppo e produzione di soluzio- ni integrate nella tecnologia di cablaggio e collegamento, presenta Ölflex DC 100, una nuova generazione di cavi progettati ad hoc per l’uso in corrente continua. In uno scenario in cui l’intensità energetica dell’industria risulta essere pari a 85,7 tep/M€2010, diventa dunque strategico puntare anche
ad una diminuzione del-
l’energia impiegata per
convertire la corrente da
continua ad alternata e
viceversa. In tal senso,
alcuni dei comparti indu-
striali più innovativi, tra
cui, in primis, quello au-
tomobilistico, stanno ini-
ziando ad orientarsi sem-
pre più verso un impiego
diretto della corrente
continua. Un’inversione
di tendenza, che apre a
nuove sfide per gli Oem nella progettazione dell’alimentazione e nella scelta del cavo corretto.
Un’opportunità per il reparto R&D di Lapp, che sta già studiando nuo- ve soluzioni in virtù delle prospettive future dei sistemi di connessione e degli standard dei prossimi anni. Ölflex DC 100 è progettato speci- ficatamente per resistere a decadi d’uso in corrente continua, grazie ad uno speciale isolante, garantisce la medesima affidabilità del suo corrispondente Ölflex Classic 100 per corrente alternata.
Entrambe le serie condividono caratteristiche e prestazioni similari, quali, guaine in Pvc e medesimi risultati ai test di rigidità dielettrica. Infine, sono conformi alla norma Din EN 60445(VDE 0197):2018-02 e presentano un codice colore differente: rosso, bianco e verde o gial- lo. Lapp, con Ölflex DC 100 si posiziona, ancora una volta, in qualità di pioniere del suo settore. Infatti, è già attiva anche nello studio di nuovi connettori in grado di essere utilizzati con cavi in corrente con- tinua, evitando i rischi di corto circuiti o incendi dovuti alla formazione di archi voltaici.
32
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2019 - numero 1

