Page 34 - Attualità Elettrotecnica Gennaio-Febbraio 2019
P. 34

vetrina
gamma di trasformatori di corrente
RS Components (RS), distributore multicanale globale di prodotti di elettronica, automazione e manutenzione, ha annunciato la disponibilità di una serie di oltre 100 trasformatori di corrente RS Pro ad un prezzo al- tamente competitivo. I nuovi componenti RS Pro sono adatti per una va- sta gamma di applicazioni, tra cui controllo di processo, controllo moto- ri, monitoraggio dell’alimentazione di rete, quadri e apparecchiature di controllo usate nei generatori e nei sistemi di distribuzione dell’elettrici- tà, oltre che nei sistemi di gestione dell’energia e degli edifici.
I trasformatori di corrente sono ampiamente utilizzati in numerose appli- cazioni elettriche per la misurazione e la gestione delle correnti in c.a. Le elevate correnti di circuito, o correnti primarie, vengono trasformate in basse correnti secondarie, consentendo la connessione a strumenti di misura e registrazione. I trasformatori di corrente inoltre isolano questi strumenti dalle tensioni elevate dei circuiti monitorati.
La serie offre una precisione di classe 1 pari all’1% sulla corrente nomi- nale e comprende dispositivi con una gestione della corrente primaria da 5 a 3000 A. I nuovi trasformatori di corrente dispongono di coperture terminali sigillabili, custodie di diverse dimensioni e varie opzioni di mon- taggio, tra cui a parete, su cavo, su barre di distribuzione e su guide Din. I dispositivi sono conformi alla norma UL94V0 e dotati di custodie sago- mate in policarbonato ignifugo.
termoregolazione e domotica
sempre più smart
Imit Control System amplia la propria gamma di dispositivi per la termoregolazione e la domotica con Techno Smart Plug e Techno Smart Relay, i due accessori pro-
gettati e realizzati per l’accensio-
ne e lo spegnimento in remoto di
qualsiasi elettrodomestico e il
monitoraggio in tempo reale dei
relativi consumi. Dotato di inter-
ruttore wireless ZigBee con pre-
sa passante, Techno Smart Plug
consente di controllare tramite
smartphone o tablet il funziona-
mento e il consumo degli elettro-
domestici della propria abitazio-
ne, impostandone la program-
mazione settimanale o semplice-
mente accendendo o spegnen-
do il dispositivo collegato.
Techno Smart Relay, invece, è il
componente dedicato specifica-
tamente all’azionamento di un
carico elettrico di un apparecchio elettrodomestico predisposto per il comando da remoto tramite contatto pulito (On/Off). Techno Smart Re- lay può essere anche associato ad un termostato Imit della linea Te- chno con la funzione di “relè remoto” (attuatore radio wireless) per l’at- tivazione di caldaie, stufe a pellet, pompe di calore o altri dispositivi che prevedano la gestione tramite comando remoto. Ha inoltre funzio- ne di ripetitore del segnale wireless della rete Techno App.
Per poter utilizzare le funzionalità di Techno Smart Plug e Techno Smart Relay è necessario disporre di una ImitBox precedentemente installata (fornita di corredo in tutti i Techno App Kit) e di un dispositivo mobile (smartphone o tablet) con sistema operativo Android o Apple iOS in cui è già configurata l’applicazione TechnoApp.
Dopo il cambiamento epocale avvenuto a lu- glio 2017 con la pubblicazione del Regolamen- to Prodotti da Costruzione (C.P.R.) e con il successivo D.lgs. 106 del 9.8.2017 è ormai as- sodato l’uso esclusivo di cavi rispondenti al Regolamento UE 305/11. A tal riguardo le dif- ficoltà che si sono presentate fin dall’inizio so- no state le installazioni laddove veniva richie- sta una sezione di conduttore ridotta.
Poichè il cavo FROR 450/750 V, che non rientra in regolamento CPR e non è provvisto di una norma installativa, non sarà più prodotto, Baldassari Ca- vi ha progettato la nuova linea Repero FS18OR18 300/500 V, con classe di reazione al fuoco Cca - s3,d1,a3 (Cei Unel 35720), adatta a tutte le pose fis- se e temporanee dove è richiesta una elevata sicurezza. Per rafforzare ulte- riormente questo aspetto Baldassari Cavi ha sottoposto il suo prodotto a prove oltre gli standard richiesti superando i 30.000 cicli di piegatura sotto tensione per garantire il massimo della sicurezza.
La versione schermata Repero FS18O(H)H2R18 300/500 V (Cei Unel 35722) soddisferà anche le applicazioni dove è necessario uno schermo in cal- za per proteggere il cavo dai disturbi elettrici.
Con la linea Repero di Baldassari Cavi si avrà il cavo FS18OR18 300/500 V che verrà utilizzato laddove si richiedono piccole sezioni per il traspor- to di bassi amperaggi e il cavo FG16OR16 0,6/1 kV per una maggior sicurezza dove c’è bisogno di
sezioni più importanti. Repero FS18OR18 300/500 V avrà spessori e diame- tri ridotti per permettere una maggiore flessibilità di cablaggio anche in si- tuazioni difficoltose e il colore della guaina permetterà di distinguerlo facil- mente dagli altri cavi, in modo da verificare velocemente la corretta instal- lazione. Il nuovo cavo, a differenza del predecente, sarà presto inserito al- l’ interno delle guide all’ uso dei cavi (Cei 20-40) e successivamente anche all’interno delle norme installative (es. Cei 64-8) assicurando il pieno ri- spetto della regola d’ arte.
linea di cavi per impianti più sicuri
34
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2019 - numero 1


































































































   32   33   34   35   36