Page 35 - Attualità Elettrotecnica Gennaio-Febbraio 2019
P. 35

visto per voi
versatilità e luminosità in una plafoniera led
Nel campo della luce sono stati fatti numerosi passi avanti in tu- ti i sensi, in particolare grazie
all’avvento dei led. Non è un caso quindi che un’azienda attenta come Arteleta prosegua il proprio cammino nel mondo dell’illuminazione led. In particolare in questa occasione mettia- moinluce–èproprioilcasodidire– MOON, una innovativa e completa gamma di plafoniere led. La gamma di plafoniere MOON ha in sé tutte le ca- ratteristiche dei moderni prodotti d’illu- minazione led: bassi consumi, rispar- mio energetico, flusso luminoso inten- so ed uniforme, lunga durata dei led, quindi meno manutenzione e ridotti co- sti di gestione, dimensioni contenute.
Le caratteristiche
ci piane ed angoli arro-
tondati, che consente
un utilizzo davvero ampio sia in ambito domestico che in ambito commerciale.
La versatilità di questi prodotti consen-
te un’installazione sia a soffitto che a parete. Pur essendo particolarmente adatti per installazione all’interno, gra-
zie a una recente revisione tecnologica possono essere installati anche all’esterno, essendo il loro grado di pro- tezione pari a IP44. Dal punto delle soluzioni tecniche adottate, queste pla- foniere presentano la base in tecnopo- limero bianco antiurto, ad elevata resi- stenza meccanica. Questo materiale è inoltre dielettricamente isolante e quindi consente di evitare la messa a terra del- l’apparecchio. Il diffusore è in policarbonato in modo da consentire la più elevata diffusio- ne luminosa con un’uniforme propagazione della luce su tutta la superfice del diffusore.
L’uniformità di diffusione luminosa è resa possibile grazie alla piastra tonda posta sulla base, sulla quale vengono montati centinaia di led ad altissima luminosità. I led sono pilotati da un alimentatore che consente di mantenere costanti i parametri elettrici di base, aumentando le prestazio- ni del prodotto ed allungando la vita media dei led. Tutto ciò porta ad uno spessore molto ridotto, di soli 5 cm, che consente una installazione non invasiva dal punto di vista del design.
L’installazione
ampia versatilità Anche per ciò che riguarda l’installa-
installativa
zione, le plafoniere sono dotate di una staffa posteriore che permette un fissaggio facile e rapido, sempli- cemente mediante una rotazione di pochi gradi della plafoniera sulla staffa stessa, consentendo di fissa- re la staffa a muro/parete e, solo in un secondo tempo, di fissare il corpo della plafoniera.
La gamma
Dal punto d ivista della gamma, sono disponibili 3 diverse potenze: 14 W con flusso luminoso 1.250 lm, 18 W con flusso luminoso 1.650 lm, e 22 W con flusso luminoso 2.250 lm. Ciascun modello è poi disponibile in due differenti tonalità di luce: 3.000 K e 4.000 K. Ultima nata in casa MOON è la versione “color selection”: con questo modello è possibile cambiare la temperatura di colore della plafo- niera, passando dal bianco caldo, al diurno, al freddo, semplicemente
Peculiarità di questi prodotti, dalla forma tonda, è il design essenziale, linee “minimal” con
spessori ridotti, superfi-
agendo su un selettore spessore a slitta. Per meglio molto ridotto adattarsi alle varie esi- genze installative sono state realizzate svariate soluzioni. Per massimizzare il risparmio energetico sono stati creati modelli equipaggiati con rilevatore di presenza con tecno- logia ad alta frequenza, in grado di rilevare il passaggio di persone nel raggio d’azione del rilevatore; e modelli dotati di doppio ingresso in modo da poter scegliere l’accensio- ne completa o al 50% della luminosi- tà. Inoltre, sono disponibili dei model- li dotati di circuito e batteria per l’in- tervento automatico in caso di
elevata diffusione tre diverse potenze black out. È prevista poi per il
facile e rapida installazione
luminosa
Arteleta International spa Via Pellizza da Volpedo, 57 20092 Cinisello Balsamo (MI) Tel.02 66013541 - Fax 02 6122573 info@arteleta.it - www.arteleta.it
secondo semestre 2019 l’uscita
della versione SMART che inglo- ba in sé le funzioni di rilevatore di presenza e l’intervento in emergenza, versione parti- colarmente apprezzabile per l’illuminazione di cabine ascensori, di scale e pianerottoli.
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2019 - numero 1
35


































































































   33   34   35   36   37