Page 37 - Attualità Elettrotecnica Gennaio-Febbraio 2019
P. 37
Diffusione sonora in tutta la casa
Nuovi comandi universali Bus
building automation ancora più performanti, semplici da utilizzare e personalizzati, sia nel design che nelle funzioni.
Comandi in radiofrequenza Friends of Hue
Presentata lo scorso marzo, la partnership tra Vimar e Philips Lighting (ora Signify) ha ora preso forma. L’accordo, al seguito del quale Vimar è entrata nel programma Friends of Hue, nato per estendere l’ecosistema Philips Hue e includere maggiori opzioni per i consu- matori nel controllo delle luci smart, ha dato vi- ta ai nuovi comandi Vimar che, basandosi su motore tecnologico Energy Harvesting, garan- tiscono il pieno controllo delle lampade wire- less Philips Hue. L’esperienza tecnologica e il design Made in Italy di Vimar, che trova la sua massima espressione nella sua offerta di serie civili, si sposa così con la tecnologia wireless per il controllo intelligente delle lampade Phi- lips Hue. Caratterizzati da un design in linea con gli elevati canoni stilistici che caratterizza- no l’intera offerta Vimar, e in grado di coordi- narsi con le serie civili Eikon, Arké e Plana per il massimo della personalizzazione di forme, materiale e colori, questi nuovi comandi wire- less sono in grado di integrarsi con qualsiasi contesto abitativo. Una soluzione ideale per ri- strutturazioni, cambio di destinazione d’uso o di arredamento e installazioni sottoposte a vin- coli architettonici/normativi. Posizionabili ovunque, anche su superfici come vetro o le- gno, i nuovi comandi Vimar Friends of Hue of- frono la massima libertà di installazione, non necessitando di opere murarie e ritinteggia- tura delle pareti. Questo perché non richie- dono collegamenti filari: la trasmissione del segnale avviene via radio e la loro alimenta- zione è ricavata dall’energia generata pre- mendo i tasti. Non servono nemmeno le bat- terie, che non dovranno così essere sostituite e smaltite, nel pieno rispetto dell’attenzione all’ambiente. Facili da installare si interfac- ciano perfettamente con i prodotti Philips permettendo una gestione smart dell’illumi- nazione anche attraverso l’App Philips.
Nuovi comandi wireless
Caratterizzati da un design in linea con gli ele- vati canoni stilistici che caratterizzano l’intera offerta Vimar, e in grado di coordinarsi con le
con tecnologia wireless Bluetooth
serie civili Eikon, Arké e Plana per il massimo della personalizzazione di forme, materiale e colori, i nuovi comandi in radiofrequenza sono in grado di integrarsi con qualsiasi contesto abitativo. Posizionabili ovunque, anche su su- perfici come vetro o legno, offrono la massima libertà di installazione, non necessitando di opere murarie e ritinteggiatura delle pareti. Questo perché non richiedono collegamenti fi- lari: la trasmissione del segnale avviene via ra- dio e la loro alimentazione è ricavata dall’ener- gia generata premendo i tasti. Non servono nemmeno le batterie, che non dovranno così essere sostituite e smaltite, nel pieno rispetto dell’attenzione all’ambiente.
Sviluppati sulle tecnologie radiofrequenza EnOcean, Bluetooth e ZigBee, i comandi mo- dulari sono installabili su scatole da incasso standard o sono applicabili con biadesivo su qualsiasi superficie, garantendo la possibilità di spostarli in caso di necessità. Alla facilità di installazione si aggiunge inoltre un’importante novità: interfacciandosi con i prodotti dei prin- cipali player del settore illuminotecnico che hanno adottato le tecnologie Xicato|GalaXi e Casambi, questi comandi connessi permetto- no una gestione smart dell’illuminazione attra- verso le diverse App dei produttori di lampade compatibili (per esempio Flos, Target ed Osram), sia in contesti residenziali che com- merciali.
Nuovo Access Point Wi-Fi:
il segnale di rete ovunque
Il nuovo access point Wi-Fi di Vimar è la solu- zione ideale per portare la rete internet e la connettività al sistema domotico in tutta la ca- sa, anche dove non arriva o è più debole il se- gnale del router Wi-Fi, garantendo la copertu- ra di tutti gli ambienti. Estende la rete Wlan nei vari spazi, coprendo anche le zone non rag- giunte dal router Internet.
Dotato di due porte Ethernet sul retro funziona sia come Access Point Wi-Fi, che come Re- peater Wi-Fi nonché come switch Ethernet. Grazie al pulsante frontale e ad un pulsante remoto collegato ai morsetti posteriori è inoltre sempre possibile disattivare il segnale radio, quando non serve o durante la notte, per ri- durre le radiazioni emesse ed i consumi ener- getici. Il nuovo Access Point è in grado di inte- grarsi, in modo discreto ed elegante, con
Il nuovo access point Wi-Fi
qualsiasi stile abitativo grazie al coordina- mento estetico con le serie Eikon, Arké e Pla- na. Realizzato in due moduli, è ideale per im- pianti nuovi, per ristrutturazioni o per impianti esistenti grazie alla sua modularità e all’ali-
mentazione a 230 V.
Tecnologia wireless
per diffusione sonora
Con i nuovi dispositivi per la diffusione sonora Vimar, dotati di tecnologia wireless Bluetooth, la propria musica preferita sarà sempre con- nessa direttamente da Internet e diffusa in for- mato digitale in tutta la casa.
Grazie alla tecnologia wireless Bluetooth, in- fatti, non servono più collegamenti filari o docking station. Basta attivare il Bluetooth sul proprio smartphone: la connessione av- viene automaticamente e la musica si diffon- de negli ambienti, con la possibilità di ag- giungere sorgenti locali senza limiti. È possi- bile creare un impianto multiroom con cavo bus che si integra nel sistema domotico By- me, realizzando un perfetto sistema di diffu- sione sonora connesso. I nuovi comandi con uscite preamplificate possono collegarsi ad un amplificatore esterno garantendo la massi- ma qualità sonora e la massima potenza in ascolto. I nuovi amplificatori da incasso 1+1 W o 4+4 W permettono infine di aumentare la po- tenza gestibile dal sistema nonché estendere il numero di sorgenti ascoltabili, garantendo la massima flessibilità installativa ed applicativa.
Comandi universali Bus per spazi ancora più smart
Vimar ha rinnovato anche la gamma di co- mandi dedicati al sistema domotico By-me e al sistema di building automation Well-contact Plus, sviluppato su standard Knx.
Grazie ai nuovi comandi universali Bus ogni modulo raddoppia le funzioni: ora è infatti pos- sibile configurare quattro diverse funzioni su scatola da due moduli e sei su quella da tre moduli, due per tasto. Inoltre, tramite la pres- sione breve e lunga, è possibile controllare ul- teriori funzioni dell’impianto. Per facilitare l’in- stallazione i dispositivi con tecnologia By-me sono già programmati e pronti all’uso in moda- lità plug&play: basta semplicemente installarli ed il controllo dei carichi e degli scenari è già funzionante senza alcuna configurazione. I di- spositivi Bus sono inoltre trasversali alle serie Eikon, Arké e Plana grazie ad un unico frutto, personalizzabile con i relativi copri tasti.
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2019 - numero 1
37

