Page 8 - Attualità Elettrotecnica Gennaio-Febbraio 2019
P. 8

attualità
vincere uno dei voucher per l’ac- quisto di materia- le didattico o sportivo che compongono un montepremi del valore complessi- vo a livello nazio- nale di 38.000 euro.
Anie: positive le dichiarazioni di Di Maio su energia
Anie Confindustria, una delle più importanti organizzazioni Confindu- striali per peso e rappresentatività che, con oltre 1.300 aziende associa- te, 468.000 addetti e 78 miliardi di fatturato, rappresenta i 4 mercati stra- tegici per l’Italia (industria, building, energia e infrastrutture), accoglie con favore le dichiarazioni del ministro del Lavoro e dello Sviluppo Eco- nomico, Luigi Di Maio, in relazione alla necessità di raddoppiare, nei prossimi 10 anni, la produzione di energie rinnovabili. “È quanto ci aspettiamo dal piano nazionale integrato clima ed energia: indirizzi, pro- grammazione e strumenti di policy per traguardare gli obiettivi ambizio- si al 2030, ha commentato Giuliano Busetto, Presidente di Anie. Occor- re, inoltre, prevedere in parallelo, interventi sulla rete elettrica al fine di renderla sempre più smart e potenziare le misure che promuovano l’effi- cienza energetica”.
uno contro zero: Remedia e Aires fanno il punto
Nell’ambito della 22esima edizione di Ecomondo, Remedia - noto Siste- ma Collettivo italiano per la gestione eco-sostenibile di tutte le tipologie di Raee (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), pile e ac- cumulatori - e Aires Confcommercio - Associazione Italiana Retailer Elet- trodomestici Specializzati – hanno fatto il punto sulla raccolta di rifiuti elettronici di piccole dimensioni attraverso il servizio “Uno contro Zero”, a due anni di distanza dall’accordo siglato proprio a Ecomondo. Obiettivo dell’accordo era incrementare la raccolta di questa speciale ti- pologia di rifiuti, garantendo ai consumatori una corretta gestione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita raccolte nei punti vendita associati Aires - appartenenti ai marchi, Euronics, Expert, Trony e Unieuro - attraverso un servizio di raccolta integrata.
Grazie anche alla rete di soci Aires, Remedia ha raccolto oltre 28.300 kg di piccolissimi Raee (di cui circa 22.000 kg di piccola elettronica varia, come telecomandi e rasoi elettrici, oltre 3.000 kg di cellulari e circa 3.200 kg di fonti luminose). Traducendo questi dati in pezzi, in 2 anni sono sta- ti raccolti circa 170.000 piccoli Raee. I punti vendita serviti oggi in Italia sono più di 400, di cui il 65% soci Aires, che si prevede arriveranno a 430 in pochi mesi. Interessante notare come la quantità di Raee ritirati presso i punti vendita sia spesso maggiore nelle regioni del Sud Italia, come ad esempio in Calabria, probabilmente in relazione a una minore disponibilità di piazzole ecologiche rispetto alle regioni del Nord. Questi numeri si inseriscono nell’attività condotta da Remedia, che
estende il proprio impegno an-
che ad altre tipologie di servi-
zio, come l’Uno contro Uno nel-
la vendita online. Per incentiva-
re maggiormente la raccolta
dei piccoli apparecchi elettroni-
ci, il Consorzio ha, inoltre, sigla-
to una collaborazione con An-
cra - Associazione Nazionale Commercianti Radio Televisione Elettrodo- mestici Dischi e Affini - che, volontariamente, ha deciso di dedicare maggiore attenzione verso la gestione responsabile di questa tipologia di rifiuti. Si prevede l’avvio di un progetto pilota per sperimentare il servi- zio su un numero selezionato di punti vendita inferiori ai 400 m2. Un im- pegno ancora più forte se si pensa che tali punti vendita non sarebbero obbligatoriamente chiamati ad aderire secondo normativa.
una partnership per smaltire
i Raee con un clic
Come e dove è possibile conferire correttamente un Raee - Rifiuto da Appa- recchiatura Elettrica o Elettronica? La risposta arriva in un clic, grazie alla partnership tra Ecolamp, il consorzio per il recupero e lo smaltimento dei Raee, e Giunko, la startup italiana che ha rea-
lizzato Junker, la App gratuita che aiuta a fare
la differenziata domestica in modo semplice,
riconoscendo ogni prodotto con un clic. L’uti-
lizzo della App è intuitivo: dopo aver inqua-
drato il barcode sul prodotto con la fotocame-
ra dello smartphone, l’applicazione individua
tutti i materiali che lo compongono e, per
ognuno di essi, viene indicato il bidone cor-
retto in cui conferirlo in base alla località.
Per i Raee sono disponibili anche una serie di
tag, che consentono la corretta identificazio-
ne del prodotto e la visualizzazione su mappa,
con una grafica dedicata, dei diversi punti di
conferimento per questa categoria di rifiuti.
I Raee, infatti, non sono tutti uguali: le lam-
padine, ad esempio, necessitano di appositi
contenitori, i frigoriferi non vanno smaltiti
con i telefonini e i Raee di piccolissime di-
mensioni possono essere consegnati anche
presso alcuni punti vendita della distribuzio-
ne senza alcun costo e senza dover effettua-
re alcun acquisto. Queste sono solo alcune curiosità e informazioni utili che Ecolamp ha condiviso con gli sviluppatori dell’App Junker, uno strumento innovativo ed integrativo rispetto ai tradizionali canali di informazione sul- la raccolta differenziata. L’obiettivo comune è quello di favorire l’incremen- to dei conferimenti presso i diversi centri di raccolta diffusi sul territorio e, al contempo, di contrastare l’abbandono dei Raee nell’ambiente o nell’indif- ferenziato. L’applicazione, che è stata anche inserita nel Libro Bianco delle Buone Pratiche di Economia Circolare del Parlamento Europeo, codifica più di un milione e 500mila prodotti singoli e mille categorie di materiali gene- rici. Se il prodotto non è presente nel database di Junker, è sufficiente invia- re una foto e si riceve un feedback in pochi minuti. Una modalità intuitiva e alla portata di tutti che in pochi passaggi produce un vantaggio informativo per l’intera comunità, garantendo la massima usabilità e sostenendo la par- tecipazione degli utilizzatori.
8
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2019 - numero 1


































































































   6   7   8   9   10