Page 10 - Attualità Elettrotecnica Gennaio-Febbraio 2019
P. 10

industria 4.0 e gruppi statici di continuità
Nella transizione verso la digitalizzazione completa della produzione, la garanzia di un’alimentazione continua
e di qualità è fondamentale. Per rispondere a tale esigenza i principali produttori di UPS propongono macchine di nuova generazione con migliori prestazioni
a cura del GdL Tecnico UPS di ANIE Automazione
Industria 4.0 nasce con la trasformazione digitale, intesa come l’insieme dei cambia- menti associati all’utilizzo delle tecnologie
digitali in tutti gli aspetti della vita umana, e ne diventa l’espressione diretta in ambito in- dustriale. Grazie all’integrazione di tecnolo- gie digitali e applicazioni nel processo pro- duttivo e negli stessi prodotti - anche attra- verso la costituzione di una piattaforma digi- tale per l’IoT che renda possibile l’interope- rabilità e la sicurezza dei dispositivi e delle applicazioni - la fabbrica diventa un Cyber Physical System, ovvero un sistema interatti- vo che integra e connette elementi computa- zionali, esseri umani ed entità fisiche per ot- tenere una rappresentazione virtuale e inte- rattiva della fabbrica, dei suoi processi e dei suoi output.
Questo coordinamento in rete, con un conti- nuo scambio di informazioni tra i diversi ele- menti, consente una gestione in real time e un costante monitoraggio del processo pro- duttivo e dell’organizzazione del lavoro.
Le nuove tecnologie ci consentono di pensa- re a nuovi prodotti, spesso più intelligenti e connessi, risultando quindi più interessanti per il mercato.
Il concetto di smart factory
L’Industria 4.0 passa per il concetto di smart factory che si compone di 3 parti:
• Smart production: nuove tecnologie che
creano collaborazione tra tutti gli attori del- la catena produttiva ovvero operatori, mac- chine e strumenti.
• Smart services: tutte le “infrastrutture infor- matiche” e tecniche che permettono di in- tegrare i sistemi; ma anche tutte le strutture che permettono, in modo collaborativo, di integrare le aziende (fornitore – cliente) tra loro e con le strutture esterne (strade, hub, gestione dei rifiuti, ecc.).
• Smart energy: sistemi più performanti che prestano attenzione ai consumi e agli spre- chi energetici.
La rivoluzione in atto, che sta cambiando prodotti, modo di lavorare e modi di vivere, può nascere solo da uno sviluppo integrato
tra le reti, che servono per scambiare infor- mazioni, il software, che serve per fornire servizi intelligenti, ma anche e soprattutto l’- hardware su cui poggiano tutti questi servizi. Per garantire i benefici attesi da Industria 4.0 (flessibilità, velocità, produttività, qualità, competitività, prodotto) e la massima effi- cienza delle linee produttive non basta utiliz- zare sistemi automatici di altissimo livello, ma è indispensabile che l’intero apparato costituito da componentistica elettromecca- nica, elettronica ed informatica, sia comple- tamente protetto dai rischi esterni con la ga- ranzia di una alimentazione elettrica senza interruzione e priva di disturbi.
La soluzione sta nell’adozione di gruppi sta- tici di continuità (UPS) capaci di assicurare un’erogazione di energia continua, pulita, perfettamente sinusoidale.
L’UPS ha l’obiettivo di garantire un’alimenta- zione affidabile, continua e di qualità ai siste- mi di controllo e gestione di processi produt- tivi industriali nonché a tutti i carichi critici, agendo come interfaccia tra la rete e il cari- co, in caso di anomalie della rete di alimenta-
zione, sovratensioni, sottotensioni, spikes, ar- moniche, variazioni di frequenza, microinterru- zioni, fino al più fastidioso black-out di rete.
A più di 25 anni dalla loro prima comparsa, i gruppi statici di continuità rappresentano og- gi oltre il 95% dei sistemi di back-up dell’ali- mentazione venduti, copertura che supera il 98% per le applicazioni informatiche ed elet- troniche. Anche negli UPS l’evoluzione tec- nologica, l’utilizzo di componenti di ultima generazione ed altre innovative soluzioni, hanno permesso di migliorarne le prestazio- ni, di ridurre sensibilmente le perdite ed il consumo elettrico consentendo una notevole diminuzione dei costi di esercizio. Fondamentale è la compatibilità con i princi- pali sistemi di interconnessione:
• SNMP
• TCP/IP
• HTTP
• MODbus
• Profibus
• BACnet
La transizione verso lo smart manufacturing e verso la digitalizzazione completa della
10
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2019 - numero 1


































































































   8   9   10   11   12