Page 12 - Attualità Elettrotecnica Gennaio-Febbraio 2019
P. 12
l’UPS nel
Data Center 4.0
Spazio, affidabilità, semplicità e flessibilità: ecco quattro caratteristiche indispensabili che devono avere i gli UPS per risolvere al meglio tutte
le problematiche di continuità dell’energia
nel data center 4.0
di Davide Maramotti*
La velocità alla quale i moderni Data Center stanno “viaggiando” sul tema dell’evoluzione risulta essere al di sopra
di ogni aspettativa, quasi fino ad oggi inim- maginabile ed altrettanto imprevedibile per gli anni a venire. La rapida crescita del volu- me di dati trainato dai servizi sia Consumer (Social media, servizi di Streaming ecc.) che Aziendali (vedi Industria 4.0) richiede solu- zioni in grado di rispondere altrettanto rapi- damente, in maniera flessibile e possibilmen- te a costi contenuti.
Non solo gli apparati di gestione e storage dei dati ma l’intera infrastruttura del Data Center è chiamata a “rispondere” a questa imminente crescita. L’UPS è uno dei compo- nenti dell’infrastruttura ed è sicuramente uno degli elementi che dovrà offrire caratteristi- che all’altezza delle aspettative.
Ci sono fattori che possiamo facilmente iden- tificare in questa evoluzione (questo cambia- mento), elementi indispensabili che caratte- rizzano il Data Center e l’intera infrastruttura di domani.
Il fattore spazio: Le moderne tecnologie uti- lizzate nei server per aumentare la velocità di calcolo, le maggiori capacità di storage unite a virtualizzazione e cloud, tenderanno a ri- durre notevolmente lo spazio occupato dai Data Center; presto non ci sarà più bisogno di avere un numero elevato di rack consen- tendo, ad esempio, agli UPS di essere collo- cati a stretto contatto con altri apparati ab- bandonando gli ormai inutili “locali tecnici” a loro dedicati; questo consentirà, di fatto, una drastica riduzione dei costi dovuti ai mq oc- cupati dall’intera infrastruttura, alla semplifi- cazione dell’impianto elettrico ed alla riduzio- ne del condizionamento.
I responsabili IT stanno quindi mettendo in campo alcune possibili opzioni per abbassa- re i costi legati alle loro infrastrutture IT; sicu- ramente adottando soluzioni UPS ad alta densità di potenza, associata ad elevata effi- cienza, racchiusi in spazi ridotti; sono tutti
fattori che assieme contribuiscono all’otteni- mento di un vantaggio comune: la riduzione dell’ingombro fisico dell’intera infrastruttura del Data Center.
Nel corso degli anni quindi si assisterà ad un progressivo rimpicciolimento dei moderni Data Center.
Il fattore affidabilità
Così come per gli apparati dati si raggiunge un livello minimo di ridondanza duplicando interamente i server, in modo che in caso di guasto all’hardware di una macchina, una sua equivalente sia pronta a rimpiazzarla im- mediatamente, anche all’impianto di alimen- tazione e quindi agli UPS viene richiesta la stessa prestazione; di fatto solo le soluzioni modulari sono in grado di offrire questa ca- ratteristica e questo livello di affidabilità. Negli UPS Modulari si cerca di evitare, o quantomeno ridurre al minimo, il single point of failure, suddividendo la potenza comples- siva erogata tra i differenti Moduli Power che insieme costituiscono il sistema.
In caso di guasto quindi, il modulo danneg- giato viene semplicemente spento e/o rim- piazzato da uno nuovo sempre disponibile, per essere rimosso con calma nelle ore o an- che giorni seguenti.
Il fattore semplicità
Per ridurre i costi di manutenzione delle infra- strutture le aziende stanno già iniziando a modificare i processi di selezione e formazio- ne del personale dedicato ad operare all’in- terno del Data Center; programmi di forma- zione più agili e specifici tenderanno a far abbandonare programmi di formazione tradi- zionali, con particolare attenzione per l’edge. La direzione che prenderanno le imprese sa- rà rivolta all’implementazione di sistemi intel- ligenti e di machine learning per semplificare i processi operativi, supportare servizi di as- sistenza e semplificare la manutenzione ren- dendola più predittiva ed efficiente.
La standardizzazione dei componenti dell’in- frastruttura assume un’importanza rilevante; la possibilità di utilizzare anche per l’UPS gli
12
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2019 - numero 1

