Page 11 - Attualità Elettrotecnica Gennaio-Febbraio 2021
P. 11

  e, per ottimizzare questo aspetto, è neces- sario lo sviluppo di un software in grado di garantire un’efficace gestione delle mac- chine e capace di visualizzare le principali grandezze elettriche, fornire notifiche quali invio di messaggi tramite e-mail o sms, scambiare informazioni con protocollo SN- MP, gestire eventi, logs ed effettuare spegni- menti automatici.
Power Quality
I sistemi di networking sono soggetti agli stes- si fenomeni che agiscono sulle apparecchia- ture elettroniche in generale. Pertanto un’ali- mentazione non controllata può provocare:
• riavvio dei dispositivi;
• perdita dei parametri di programmazione; • latenza eccessiva;
• degrado e rottura delle apparecchiature. Questi problemi si manifestano in modo par- ticolarmente critico con le applicazioni a più elevato bit rate e con quelle real-time
Quale gruppo scegliere?
Piccole utenze informatiche: general- mente si tratta di applicazioni che vedono la presenza di dispositivi hardware, come mo- dem, router e/o switch, installati in armadi rack a parete. In queste applicazioni vengo- no richiesti Ups di piccole dimensioni utili a coprire l’esigenza di brevi mancanze di ali- mentazione. Le tipologie di gruppi deman- dati a questo scopo sono quelli di tipo VFD (Off Line) o VI (Line Interactive).
Utenze professionali: all’interno di que- sta classificazione rientrano le workstation, centralini telefonici, sistemi di storage, VoIP e di videosorveglianza. Per queste applicazio-
ni sono maggiormente utilizzati Ups del tipo VI con uscita ad onda sinusoidale o VFI (ON LINE a doppia Conversione) che garantisco- no una maggiore immunità del carico dai di- sturbi, dalle sovratensioni e dalle interferen- ze provenienti dalla rete.
Networking, telecomunicazioni e In- ternet: la maggior parte dei sistemi infor- matici implementa sistemi di trasferimento dati; le comunicazioni vengono gestite da reti che possono essere locali (LAN) oppure di più vasta diffusione (WAN). Le reti locali sono quelle che vengono utilizzate all’inter- no di un sistema aziendale per connettere tra loro periferiche hardware, sistemi opera- tivi, software, database e unità di back-up. È chiaro che in applicazioni networking co- me anche nelle Telecom ed Internet, interru- zioni nella fornitura dei servizi causa man- canza rete, provocherebbe oltre che disagi, gravi perdite economiche.
Pertanto gli Ups da prediligere sono del tipo VFI equipaggiati con schede SNMP in grado di integrare il dispositivo in rete. Vista l’im- portanza ricoperta dai sistemi, in fase di progettazione è sempre più frequente la richiesta di ridondanza mediante l’adozione di Ups monolitici in configurazione di paral- lelo o con Ups ad architettura modulare.
 Carta di identità del Gruppo UPS
Gruppi Statici di Continuità di Anie
Il Gruppo UPS di ANIE Automazione è uno dei Gruppi che costituiscono ANIE Energia, la quale rap- presenta all’interno di ANIE Federazione le aziende che producono, distribuiscono ed installano appa- recchiature, componenti e sistemi per la Generazione, Trasmissione e Distribuzione di energia elettri- ca per il suo utilizzo efficiente nelle applicazioni industriali e civili. Il Gruppo UPS è costituito dai principali e più qualificati costruttori di gruppi statici di continuità. L’UPS (Uninterruptible Power Supply) funziona da riserva di energia in caso di distacco della rete elettrica. Grazie al tempo di inter- vento immediato, è in grado di
garantire continuità e sicurezza
in ambienti pubblici e in tutti
quei casi in cui è fondamentale
la continuità dell’alimentazio-
ne, ad esempio negli aeroporti,
nelle sale operatorie, nei pro-
cessi industriali, nelle teleco-
municazioni, nei locali pubbli-
ci, ecc. Il Gruppo UPS rileva il
mercato nazionale in maniera
molto precisa grazie alla per-
centuale molto elevata di co-
pertura che si avvicina al 90%.
La partecipazione attiva al
Working Group UPS del CE-
MEP – European Committee of
Manufacturers of Electrical
Machines and Power Electro-
nics, permette di aggregare an-
che i dati del mercato europeo.
Il Gruppo contribuisce alla definizione della normativa tecnica nazionale e internazionale partecipan- do alle attività del Sotto Comitato 22 UPS del CEI. Inoltre, tramite la partecipazione al CEMEP, le aziende del Gruppo possono esprimere la loro posizione in merito alle principali Direttive e Regola- menti discussi a livello di Commissione Europea. Il Gruppo è molto attivo a livello di comunicazione e realizza articoli tecnico-divulgativi per le riviste del settore.
In particolare è in atto una collaborazione con la rivista Attualità Elettrotecnica. Il Presidente del Gruppo è Enrico Pensini – Siel Spa.
 Struttura di ANIE Energia
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2021 - numero 1
11



























































   9   10   11   12   13