Page 26 - Attualità Elettrotecnica Gennaio-Febbraio 2021
P. 26

dossier continuità dell’energia
 Rittal
I responsabili IT sanno che dovranno affrontare sfide importanti, essere in grado di rispondere il più rapidamente possibile e implementare data cen- ter che offrano affidabilità, sicurezza e flessibilità per garantire la competi- tività delle aziende. È in questo contesto che Rittal ha sviluppato la nuova piattaforma di infrastruttura IT RiMatrix Next Generation (NG). Che si tratti di soluzioni single rack o container, data center enterprise, Edge data cen- ter o siti colocation data center cloud e hyperscale, la modularità e la re- trocompatibilità di RiMatrix NG permettono di aggiornare i singoli compo- nenti di un’infrastruttura e quindi di adattarli costantemente agli sviluppi tecnologici. Con moduli di cinque aree funzionali che possono essere pia-
nificate singolarmente, costituite da rack, clima- tizzazione, alimentazione e backup, monitoraggio e sicurezza fisica, i re- sponsabili IT possono identificare rapidamente e facilmente soluzioni personalizzate. La gam- ma di combinazioni ga- rantisce che gli utenti possano soddisfare le lo-
ro esigenze e le disposizioni locali ovunque si trovino nel mondo, utilizzan- do sistemi Rittal o di partner testati e certificati. Ciò significa che le soluzio- ni della piattaforma sono scalabili in ogni aspetto: dimensioni, prestazioni, sicurezza e affidabilità a prova di errore. In caso fosse necessario un tem- po di risposta particolarmente rapido o gli edifici esistenti non offrissero spazio sufficiente, i data center possono anche essere implementati utiliz- zando soluzioni container. Oltre ai componenti del sistema i clienti ricevono tutta la consulenza e i servizi di cui hanno bisogno per la configurazione e il collaudo. Rittal offre supporto durante l’intero ciclo di vita di un data cen- ter. Il suo portafoglio di servizi include consulenza su progettazione, piani- ficazione e configurazione, assistenza con interventi e ottimizzazione.
Schneider Electric
Con Galaxy VS Schneider Electric propone un Ups trifase efficiente, mo- dulare e di facile installazione, da 20 a 100 kW, progettato per requisiti di alimentazione critici di infrastrutture IT, commerciali e industriali.
Con il suo design compatto e flessibile, Galaxy VS soddisfa le esigenze di edge computing e piccoli data center. Efficiente fino al 99% e con batterie agli ioni di litio in alternativa alle classiche VRLA, che raddoppiano la du- rata della batteria, il TCO (Total Cost of Ownership) del Galaxy VS è eleva- to. L’efficienza arriva fino al 99% quando si opera in modalità ECOnversion brevettata da Schneider e fino al 97% di efficienza in modalità a doppia conversione. Il design compatto offre una tecnologia ad alta densità par- ticolarmente adatta a spazi ristretti con accesso frontale completo per una connessione e servizi facili e veloci. L’Ups offre un elevato risparmio ener- getico: le batterie agli ioni di litio (alternativa alla classica VRLA) consen- tono un tempo di ricarica ridotto, proteggono il carico anche in caso di in- terruzioni di alimentazione ripetute e offrono una durata maggiore rispetto alle tradizionali soluzioni al piombo ermetico. I componenti critici del siste- ma sono costruiti come moduli con una progettazione fault-tolerant. Ciò fornisce ridondanza interna a livelli di carico ridotti e un tempo medio mi- nore per la riparazione. La soluzione è compatibile con la piattaforma Eco- Struxure aperta basata sul cloud, che semplifica la gestione dando visibi- lità globale delle prestazioni e dello stato delle apparecchiature e con l’as-
sistenza di un team di esperti 24 ore su 24. Il prodotto ha caratteristiche di circolarità e sostenibilità in adesione alle normative (Certificazione Green Premium) Galaxy VS, offre una vasta gamma di potenze da 20 kW a 100 kW (400 V e 480 V) e 10-50 kW (208 V) con una piattaforma globale, è di- sponibile in tutto il mondo tramite Schnei- der Electric e i suoi partner. Recentemente è stata introdotta anche una nuova versio- ne con moduli batteria interni “intelligenti” disponibile in due opzioni di armadio che offrono 10-50 kW (400 V), 10-25 kW (208 V) e 20-50 kW (480 V). Il servizio di avvio è in- cluso per garantire prestazioni, qualità e massima sicurezza del sistema.
Siel
Nell’ampia gamma di prodotti Ups Siel, il
massimo della flessibilità, unità ad alta
efficienza energetica, è data dalle pro-
prie soluzioni modulari. Safepower Mo-
dular SPM, con potenze fino a 4800 kVA,
è la soluzione adatta per un ampio ran-
ge di applicazioni. L’architettura modula-
re reale su cui si basa Safepower Modu-
lar SPM prevede che ogni modulo Ups,
ora nella nuova versione da 50 e 60 kVA,
tutto contenuto in un singolo cassetto a
19’, contenga l’hardware e il software
necessario per la piena operatività del
sistema. Ogni modulo è virtualmente un
completo Ups, incluso un suo pannello
di controllo. Si eliminano così i possibili
single point of failure. Un eventuale mo-
dulo da sostituire non influisce sugli altri
moduli in funzione. La modularità funzionale coincide con quella costrutti- va, quindi aggiungere potenza è semplice: comodi cassetti plug-n-power alti 3u possono essere inseriti a caldo con ampia possibilità di espandibi- lità verticale e orizzontale e, a loro volta, gli armadi completi di moduli po- tranno essere configurati in parallelo fino a una potenza di 4800kVA.
E’ possibile installare in uno stesso impianto vari Ups di taglia anche diversa, ma tutti costituiti dalla stesso elemento comune di base, il mo- dulo di potenza. Inoltre questo approccio modulare permette una ri- dondanza multipla N+X per aumentare disponibilità e affidabilità.
I moduli possono essere rimossi o inseriti anche sotto tensione, senza rischio per il carico critico e senza dover trasferire l’alimentazione. Ciò risolve i problemi di continuità operativa, riduce significativamente i tempi medi di riparazione (MTTR), aumenta l’affidabilità, riduce il nume- ro di pezzi di ricambio a magazzino e semplifica gli aggiornamenti del sistema (gestione di un solo tipo di modulo). Safepower Modular SPM ha un costo di gestione basso, sia grazie alla modularità e alla scalabilità, sia grazie al rendimento energetico fino al 97% in modalità on line (tec- nologia 3 livelli avanzata). Una interfaccia utente touchscreen, assieme a una avanzata unità monitoring, anch’essa estraibile a caldo, permet- tono un monitoraggio immediato e completo, possibile anche da posta- zioni remote nei più svariati protocolli di comunicazione.
  26
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2021 - numero 1


































































   24   25   26   27   28