Page 25 - Attualità Elettrotecnica Gennaio-Febbraio 2021
P. 25

  l’Economy Mode. La gestione effi- ciente delle batte- rie dei gruppi di continuità è otti- mizzata con curve di ricarica in fun- zione della tempe- ratura e controllo dinamico continuo
della loro integrità. L’utilizzo di una nuova green technology nei inverter multilivello ha permesso di raggiungere rendimenti superiori al 97% in fun- zionamento on-line. Tutti gli Ups progettati dalla linea RamBatt di DKC so- no caratterizzati da un sistema di comunicazione all’avanguardia con soft- ware di shutdown e monitoraggio da remoto, per garantire all’utente finale il totale controllo digitale dello stato di funzionamento del sistema e una gestione pratica ed intuitiva delle impostazioni.
Eaton
Eaton propone la seconda generazione dei gruppi di continuità (Ups) tri- fase leader sul mercato 93PM. Il design modulare e scalabile a caldo dell’Ups 93PM G2, introducendo una vera modularità hot-swap, permet- te agli operatori dei datacenter di aumentare la capacità e garantire la
totale protezione dell’alimenta- zione, restando in linea con le necessità del settore e garan- tendo allo stesso tempo i più bassi costi totali di proprietà del- la categoria, grazie alle tecnolo- gie all’avanguardia dell’azienda: l’efficienza in doppia conversio- ne (fino al 97%) riduce infatti i costi operativi e di raffredda- mento, mentre la sostituzione di un Ups di generazione prece- dente con un Ups Eaton 93PM G2 assicura un recupero sull’in- vestimento entro 2-3 anni dall’in- stallazione. L’Energy Saver Sy- stem (ESS) di Eaton garantisce livelli di efficienza oltre il 99%, mentre il Variable Module Mana- gement System (VMMS) aiuta a raggiungere un’elevata efficien- za anche in caso di bassi cari- chi dell’Ups, come succede ti-
picamente in sistemi Ups ridondanti. Inoltre, il 93PM G2 di Eaton è un Ups Energy-Aware che aumenta la competitività e i ritorni sull’investi- mento. Questo migliora la sostenibilità ambientale e permette di utiliz- zare una maggiore quantità di energia rinnovabile rispondendo alle ri- chieste del mercato e dei servizi ausiliari, con un impatto positivo sulla responsabilità sociale aziendale. Un ulteriore aumento della disponibi- lità di sistema è garantito da HotSync, che elimina il singolo punto di guasto, garantendo una maggiore affidabilità.
Per migliorare la cybersecurity, la connettività alla rete dell’Ups avvie- ne tramite le due schede Eaton Gigabit Network Card e Industrial Ga- teway Card – le prime del settore a ricevere le certificazioni IEC 62443- 4-2 e UL 29001-1 per la protezione contro le minacce cibernetiche.
Elsist
Elsist, brand del gruppo Naicon,
propone Ups Modem, un gruppo
di continuità Plug in, progettato
specificamente per la protezione
di Router e Switch, amplificatori di
segnale e ripetitori, sistemi POE,
Access Point, sistemi di sicurez-
za, smart home, telefoni VoIP, IP
camera, modem, decoder e molti
altri dispositivi a 12 VDC. Per pro-
teggere il proprio lavoro dai problemi delle rete elettrica quali blackout, interferenze, variazioni di frequenza e overvoltage, è sufficiente collega- re il carico al connettore di uscita DC ( C ) dell’Ups e il dispositivo colle- gato sarà subito protetto dall’unità. Dotato di pulsante OB/OFF e indica- tore Led, Ups Modem funziona con batteria a ioni di litio con tensione nominale 3.7 Vdc, capacità 2600 mA/h con un tempo di ricarica tipico di 3 ore al 90% della capacità. Ups Modem di Elsist ha un’autonomia che va da 30 minuti ad un massimo di 3 ore ed è facilmente trasportabile grazie alle dimensioni ridotte (68 x 42 x 74 mm) e al peso di soli 280 g.
Riello
La gamma di Ups senza
trasformatore e 100% Ma-
de in Italy NextEnergy di
Riello Ups è capace di ri-
spondere alle più strin-
genti esigenze di disponi-
bilità delle applicazioni
“Mission Critical” dei mo-
derni Data Center. Con-
cepiti per soddisfare i re-
quisiti di alimentazione
del futuro, offrono infatti
altissima efficienza ener-
getica - ai livelli massimi
del mercato - altissima
densità di potenza, e quindi minori ingombri possibili, a un bassissimo costo di esercizio. Inoltre, permettono più modalità di funzionamento per garantire consumi energetici sempre ottimizzati: per esempio grazie al sistema ECM (Efficiency Control Mode), i Riello Ups NextEnergy massi- ficano il livello di efficienza negli impianti in configurazione parallelo ri- dondante in funzione della potenza richiesta in real-time o con la innova- tiva modalità filtro attivo (ActiveECO mode). Oltre all’altissima efficienza energetica, i vantaggi della tipologia transformer-free, sono la minore occupazione di spazio e maggior flessibilità e modularità” “Scalabili e parallelabili fino a 8 unità (4.8 MW), con la ventilazione “smart” frontale/superiore, i NextEnergy possono essere installati a muro, back to back, o side by side e offrono ben 8 diverse modalità di funzionamen- to, fattore di potenza unitario (kVA=kW) fino a 40 °C ed efficienza al 99% in Eco Mode. “Con il display touchscreen a colori, l’accesso ai dati e al- la diagnostica del sistema è intuitivo e veloce. NextEnergy sono compa- tibili con ogni tipo di accumulatore: batterie VRLA, litio, supercondensa- tori e il sistema di monitoraggio integrato Smart Battery Management ne garantisce le prestazioni e la durata di vita. Non ultimo, i NextEnergy so- no Smart Grid ready, quindi perfettamente in grado di interfacciarsi con la gestione intelligente e integrata dell’energia e con sistemi di accumu- lo (Energy Storage) per applicazioni peak shaving.
  attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2021 - numero 1
25





























































   23   24   25   26   27