Page 27 - Attualità Elettrotecnica 1 gennaio febbraio 2023
P. 27

bilità dell’alimentazione con valide specifiche elettriche e prestazioni a lungo termine per garantire la continuità operativa. Questo UPS, proget- tato per essere installato in modo rapido e semplice nei Data Center e negli ambienti industriali, è caratterizzato da un ampio intervallo di tem- peratura di esercizio e da una forte protezione dai sovraccarichi, filtri an- tipolvere, schede tropicalizzate, tutto in un design compatto e leggero. L’attivazione di un servizio di avviamento consente inoltre di ottimizzare le prestazioni, la qualità e la sicurezza del sistema.
Easy UPS Serie 3 di Schneider Electric offre fino al 96% di efficienza in modalità a doppia conversione e fino al 99% di efficienza in modalità ECO, grazie alle avanzate caratteristiche del prodotto, alle specifiche costruttive e alla solidità del design elettrico. È un prodotto “Green Pre- mium” - come oltre il 75% dei prodotti fabbricati da Schneider Electric -, l’unico marchio ecologico che consente di sviluppare e promuovere in maniera efficace una politica ambientale senza ridurre l’efficienza.
Si tratta inoltre di un gruppo di continuità “EcoStruxure TM Ready”. Con la possibilità quindi di gestire e monitorare il tuo Easy UPS 3 ovunque e in ogni momento, grazie alla suite di software e servizi dedicati.
Siemens
Nel 2014, Siemens ha presentato i DC-UPS1600 con funzionalità Profi- net e grazie a questa tecnologia, è stata in grado di offrire una soluzione DC-UPS Totally Integrate Automation (TIA). Oggi, Siemens si sta impe- gnando per proporre ancora più trasparenza nella rete di alimentazione in DC a 24 V. L’UPS1600 e la sua interfaccia Ethernet offre trasparenza tramite il protocollo OPCUA. Grazie alla crittografia a 256 bit, l’interfac- cia sicura consente di realizzare soluzioni di automazione complesse in parallelo, fino a quattro connessioni, per progetti STEP 7 o l’integrazione in installazioni industriali. L’UPS1600 consente di accedere e rilevare un ampio spettro di informazioni (tensione d’ingresso, tensione di carico, carica della batteria, tempo di esaurimento stimato, stato di “salute” del- la batteria, capacità della batteria...) e permette di implementare azioni
avanzate, come il controllo delle procedure di spegnimento e il load shedding. Questi dispositivi DC-UPS sono intelligenti e offrono una gran- de quantità di informazioni a un sistema di automazione. In generale, il DC-UPS può essere utilizzato con due funzioni: tamponamento (“brid- ging”) e spegnimento (“shutdown”). I sistemi DC-UPS SITOP presenta- no diversi tipi di accumulo di energia e interfacce di comunicazione e of- frono soluzioni in grado di rispondere a tutte le esigenze di tempi di buf- fering e di integrazione dell’impianto. I DC-UPS, esenti da manutenzio-
ne, con la tecnologia a condensatori forniscono 24 Vcc affidabile e con- tinuativo nell’ordine di minuti; i DC-UPS con moduli a batteria BAT1600 (con tecnologia al piombo, gel di piombo o litio), garantiscono il 24 Vcc affidabile e continuativo nell’ordine di ore. I sistemi DC-UPS si differen- ziano non solo per le capacità di accumulo e le prestazioni, ma anche per le loro funzionalità. Un punto di forza del portafoglio è infine SITOP UPS1600, che può comunicare via Ethernet/PROFINET ed essere inte- grato in TIA e nel sistema di automazione sottoposto a backup.
Socomec
Socomec, azienda specializzata in soluzioni di alimentazione integrate, offre una nuova serie di innovazioni tecnologiche concepite per garanti- re la disponibilità dell’alimentazione e le prestazioni energetiche.
Le infrastrutture critiche odierne devono soddisfare i requisiti di imple- mentazione rapida e supportare gli aggiornamenti dei sistemi, assicu- rando nel contempo la massima disponibilità. Inoltre, il rapido aumento dei costi energetici e il sempre maggior valore dello spazio a terra fanno sì che le strutture si focalizzino sull’efficienza, sull’impiego e sulla riduzio- ne delle spese operative. Delphys XL 1200 kW è il nuovo UPS ad alta po- tenza di Socomec. Ottenere un’elevata efficienza è fondamentale quan- do si tratta di abbattere in maniera significativa i costi operativi di un da- ta center. L’UPS Delphys XL di Socomec combina diverse modalità di funzionamento avanzate che ottimizzano l’efficienza senza sacrificare la qualità dell’alimentazione. Resilienza correttamente dimensionata per un ingombro ridotto e l’eliminazione di singoli punti di guasto. Delphys XL è un UPS compatto ed efficiente, progettato per proteggere le applicazioni più critiche offrendo una ridondanza intrinseca e consentendo, grazie al suo design, interventi di manutenzione rapidi e sicuri. Basato sulla piatta- forma XL ad alta potenza di Socomec, un’architettura con un’affidabilità comprovata sul campo, Delphys XL sfrutta i punti di forza e l’unicità del- l’architettura XL per offrire una resilienza straordinaria, eliminando i sin- goli punti di guasto tipici degli UPS monolitici. Delphys XL è frutto del- l’esperienza dell’azienda in fatto di modularità, è stato progettato per ga- rantire una manutenzione semplice e sicura e un basso MTTR, attraver- so un concetto di assistenza innovativo ed esclusivo.
  attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2023 - numero 1
27























































































   25   26   27   28   29