Page 28 - Attualità Elettrotecnica 1 gennaio febbraio 2023
P. 28

                                                                                dossier continuità dell’energia
 Tecnoware
Il Gruppo di Continuità EVO DSP PLUS TT 10.0 PF 1 –di Tecnoware pre- senta una potenza di 10 kVA, con Ingresso/Uscita Trifase 400Vac, è in tecnologia On Line (VFI) DSP. La sua efficienza è del 96%. Opera a 50/60 Hz. Le sue dimensioni sono 25x82,6x63 cm, il peso è di 70 kg, ed è predisposto per l’installazione di 20 batterie interne da 12V 7,2-9-11Ah
oppure box batteria esterno. Offre prote- zione completa da black out, sbalzi di tensione (sovra e sottotensioni), fulmini (con scaricatore a monte), variazioni di frequenza, surge, armoniche, distorsioni di tensione ed è Consigliato per Local Area Networks (LAN), Data Centers, Pro- cessi Industriali, Elettromedicali. Queste altre caratteristiche.
Display LCD TOUCH grafico multifunzio- ne, bypass statico e manuale, ingresso Bypass e Rectifier separati, contatto EPO per lo spegnimento di emergenza, porte di comunicazione USB ed RS232 per il controllo UPS e la programmazione di ac- censione/spegnimento tramite il software gratuito TecnoManager.
Scheda SNMP, Dry Contact o MODBUS (opzionale).
Altri modelli della serie offrono una poten- za sino a 30 kVA.
Per potenze maggiori Tecnoware offre altri
prodotti tra cui UPS EVO DSP PLUS 40.0 TT - PF 1 senza batterie. Si tratta di un Gruppo di Continuità con potenza 40 kVA, tecnologia On Line (VFI) DSP, efficienza 96%, Ingresso/Uscita Tri- fase 400 Vac, 50/60 Hz, dimensioni 30x100x81.5 cm, peso 95 kg, predi- sposto per l’installazione di 64 batterie interne da 12V 7,2-9-11 Ah oppu- re box batteria esterno. L’azienda offre, una garanzia fino a 5 anni sul-
l’elettronica e fino a 2 anni sulle batterie registrando il prodotto.
Vertiv
Vertiv Liebert GXT5 agli ioni di litio è la nuova gamma di gruppi di conti- nuità (UPS) online a doppia conversione di Vertiv. Questi UPS sono pro- gettati per essere installati su rack o in modalità stand alone e sono di- sponibili nelle varianti da 1000VA, 1500 VA, 2000 VA e 3000 VA.
v
degli ioni di litio per offrire una maggiore autonomia nello stesso spazio occupato da una tipica batteria VRLA (valve-regulated lead acid).
È prevista inoltre la possibilità di ampliare il ciclo di autonomia grazie al- la capacità di aggiungere a ciascun UPS fino a otto cabinet di batterie esterne agli ioni di litio, ognuno da 1U. Le batterie agli ioni di litio hanno una durata media di 8-10 anni - più o meno la stessa dell’UPS - rispetto ai 3-5 anni previsti per le batterie VRLA, eliminando potenzialmente le sostituzioni delle batterie, unitamente alla eventuale manutenzione. Le batterie agli ioni di litio sono anche molto più leggere rispetto alle batterie VRLA e funzionano meglio in caso di temperature più elevate, riducendo i costi e l’energia necessaria per il sistema di condiziona- mento dei rack. Questi vantaggi garantiscono ai clienti che utilizzano
da un Power Factor superiore (0,9-1,0) e da un rendimento fino al 95% in modalità online e addirittura del 98% in modalità ECO avanzata, consentendo ulteriori riduzioni di energia e di costi.
In particolare, gli UPS Liebert GXT5 agli ioni di litio sono ideali per il settore del banking, quello sanitario, dei servizi finanziari, dell’istru- zione, dell’energia, degli enti della PA e dei trasporti che gestiscono micro data center, reti IT distribuite o data center di edge computing.
  aggiornati sul mondo elettrico
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
vai sul sito www.maestri
e iscriviti alla newslett www.maestri.it
ti alla newsletter
e iscriviti alla newslett
          alla newsletter
    Vertiv Liebert GXT5 Lithium-Ion sfrutta la maggiore densità di potenza
Liebert GXT5 agli ioni di litio di ottenere un TCO più bass
o an
c
he
r
50% rispetto a un analogo UPS che utilizza batterie VRLA per l’intero ciclo di vita dell’UPS. Inoltre, Liebert GXT5 Lithium-Ion è caratterizzato
28
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2023 - numero 1
e
s
ivi
.it er
er
i
c
de
l




















































   26   27   28   29   30