Page 30 - Attualità Elettrotecnica 1 gennaio febbraio 2023
P. 30

gallerie e svincoli:
una luce eccellente
Nelle gallerie e negli svincoli stradali la qualità dell’illuminazione deve essere una caratteristica imprescindibile: ne va della sicurezza
Galleria Antica di Francia S.S.25 del Moncenisio Interessante anche il caso dell’illuminazione della Galleria antica di Francia S.S. 25 del Moncenisio. Si tratta di una galleria naturale a fornice singolo con doppio senso di marcia da percorrere a 70 km/h. I canali sono due in po- sizione laterale, di categoria M2 (3 cd/mq). La lunghezza è di 570 m. In questo caso si è utilizzato l’apparecchio Tigua Palazzoli posto a una interdistanza di 11 m. la potenza impe- gnata è di 5,36 kW e la luminanza offerta è di 130 cd/mq. Il progetto ha previsto anche un rinforzo dell’illuminazione ai due ingressi, quello direzione Trana e quello direzione Avi- gliana. In direzione Trana il rinforzo è stato ot- tenuto con altri apparecchi Palazzoli, questa volta X Tigua, per una potenza impegnata to- tale di 26,35 kW e una luminanza di 130 cd/mq. All’altro ingresso, in direzione Aviglia- na, il rinforzo è stato ottenuto sempre con ap- parecchi X Tigua, per una potenza totale im- pegnata di 26,35 kW e una luminanza di 130 cd/mq. In galleria quindi l’illuminazione è sud- divisa in due circuiti funzionali. L’illuminazione permanente garantisce uniformemente lungo tutta la galleria un illuminamento di base ed è accesa giorno e notte. L’illuminazione di rinfor- zo serve a consentire l’adattamento dell’oc- chio umano alle differenti condizioni di lumi- nanza tra esterno e interno. Questo circuito è acceso solo di giorno e modulato a seconda delle condizioni atmosferiche.
a cura della Redazione
La norma UNI 11248 definisce le classifica- zioni stradali necessarie ad identificare i requisiti illuminotecnici sui vari tipi di stra-
de. La norma UNI 13201 definisce i requisiti il- luminotecnici minimi prestazionali da rispettare su ogni categoria stradale. La norma UNI 11095 specifica i requisiti illuminotecnici minimi dell’impianto di illuminazione in galleria, al fine di assicurare al conducente di un veicolo la vi- sibilità necessaria per prevenire e gestire situa- zioni di pericolo oltre che garantire un adegua- to comfort visivo. Sono queste le principali Nor- me (altre norme nel riquadro) che bisogna te- nere in considerazione nel progetto e nella rea- lizzazione di impianti di illuminazione su vari tipi di strada e in galleria. Vediamo allora come so- no stati realizzati alcuni importanti progetti di il- luminazione stradale e in galleria con l’apporto di apparecchi Palazzoli.
Svincolo di Avigliana -
S.S.25 del Moncenisio
Lo svincolo di Avigliana è una rotonda di 85 m di diametro con una larghezza di carreggiata di 10,5 m. Il progetto illuminotecnico (Commit- tente SITYAF S.p.A.; Studio di progettazione: Musinet Engineering S.p.A.) ha previsto l’uso di FIT 55 di Palazzoli con installazione su palo ad un’altezza media di 10 m sia per la rotonda che per le strade d’accesso. Nella rotonda (Categoria stradale C2 – 20 lx) la potenza im- pegnata è di 1,29 kW per un tratto di 2000 m; nelle strade di accesso (Categoria M3 ,1 cd/mq) la potenza impegnata è di 8,9 kW con una interdistanza media di 25 m. Per rotonda e strade di accesso la Norma di riferimento è la UNI 13201-2. FIT 55 rispetta i requisiti del D.M. 27 settembre 2017 “Criteri ambientali Mi- nimi per illuminazione pubblica”.
  30
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2023 - numero 1























































































   28   29   30   31   32