Page 39 - Attualità Elettrotecnica 1 gennaio febbraio 2023
P. 39

 Per quanto riguarda il fotovoltaico, nel 3° tri- mestre 2022, rispetto al 2° trimestre 2022, si registra un leggero incremento di potenza in- stallata per tutte le taglie inferiori ad 1 MW e un forte decremento per gli impianti con ta- glia di potenza superiore ad 1 MW (26 MW vs 252 MW, -90%). La genesi di quest’ultimo da- to è da ricondurre alle lunghe tempistiche au- torizzative ed alle valutazioni paesaggistiche delle sovraintendenze sovente non favorevo- li. Analoga problematica è riconducibile agli altri comparti delle fonti rinnovabili elettriche.
Produzione FER
e mercato elettrico
Analizzando i dati di produzione pubblicati da Terna, le FER nel 2022 risentono (sino al 30 settembre) dello scarso apporto da fonte idroelettrica (-38% rispetto al 2021), dovuto al- la forte siccità che ha colpito il nostro Paese nei primi mesi dell’anno, compensato però, in parte, dall’incremento della produzione eolica (+8%) e fotovoltaica (+10%). Nel periodo gen- naio-settembre 2022 le FER hanno prodotto 79,6 TWh contro i 90,8 TWh dello stesso perio- do del 2021; questa performance ha permes- so di coprire solamente il 33% del fabbisogno elettrico nazionale (a differenza del 38% del 2021). I dati Terna evidenziano anche che nel Mercato dei Servizi di Dispacciamento (MSD) ex-ante e nel Mercato di Bilanciamento (MB), all’effetto dell’incremento dei prezzi dei servizi di rete si contrappone quello della riduzione dei volumi di energia movimentati da Terna, segno evidente del lavoro di ottimizzazione svolto da quest’ultimo. I dati GME indicano un incremento del PUN pari a +275% dei prezzi tra gennaio-settembre 2022 (323 €/MWh) e lo stesso periodo del 2021 (86 €/MWh).
Analisi di mercato
Sebbene sia positiva la continua crescita delle installazioni di impianti FER, ANIE Rin- novabili sottolinea che il trend incrementale non è allineato agli obiettivi del 2030. La prin- cipale criticità sta negli iter autorizzativi e nel disegnare un quadro normativo e regolatorio di medio/lungo termine, aspetti che l’Asso- ciazione ha segnalato in tante occasioni. Ri- guardo gli iter autorizzativi, benché sia un gran risultato quello recentemente comuni- cato dal Ministero dell’ambiente e della sicu- rezza energetica (MASE), vale a dire i pareri VIA favorevoli per 7,1 GW, l’Associazione evi- denzia che, per il completamento del proce- dimento di VIA, occorre acquisire anche la valutazione del Ministero della cultura (MIC),
Fig. 2: Fotovoltaico 2022
il cui parere è sovente contrapposto a quello del MASE. Inoltre, per la costruzione e l’eser- cizio degli impianti dopo il parere di VIA in sede statale (a cui sono sottoposti i progetti fotovoltaici di potenza ≥ 10 MW ed i progetti eolici di potenza ≥ 30 MW) occorre consegui- re il parere dell’Autorizzazione Unica, la cui valutazione, posta in campo agli enti regio- nali, provinciali, comunali e locali, rischia di vanificare gli sforzi del MASE, del MIC e dei proponenti dei progetti. Inoltre, ANIE Rinno- vabili segnala che molti progetti protocollati al MASE (ex MITE) sono da diversi mesi nella fase di “verifica amministrativa” prima di ac- cedere alla fase di “istruttoria” da parte di una delle due Commissioni VIA, malgrado la legge preveda per la prima fase una durata di qualche settimana; l’auspicio di ANIE Rin- novabili è che il recente provvedimento legi- slativo per l’incremento dei membri della Commissione VIA PNRR/PNIEC permetta di recuperare il ritardo accumulato. Infine, si evidenzia la necessità di coordinamento tra i diversi soggetti istituzionali: in assenza di una continuità nel rilascio dei pareri autoriz- zativi il potenziale degli stessi strumenti mes- si in campo per lo sviluppo delle fonti rinno- vabili, come ad es. i bandi GSE del DM FER 2019, risulta inespresso.
Per quanto concerne il quadro normativo e regolatorio, l’Associazione rimarca le nefaste conseguenze degli stop and go normativi, che evidenziano la carenza di pianificazione a lungo termine.
Un esempio eclatante sono i diversi provve- dimenti che nel corso del 2022 hanno modifi- cato le regole per la cessione del credito del- le detrazioni fiscali, bloccando il mercato e
 attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2023 - numero 1
39
Fig. 3: Eolico 2022






















































































   37   38   39   40   41