Page 14 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2019
P. 14
la Basilica di San Pietro
in una nuova luce
La più grande Basilica al mondo mostra i suoi tesori grazie all’innovativa illuminazione digitale realizzata
in quasi due anni di lavori: un
grande risultato visibile a tutti
a cura della Redazione
Ilavori di progettazione e installazione dei nuovi apparecchi LED sono durati quasi due anni: ora la Basilica di San Pietro può
mostrarsi in tutta la sua magnificenza. Osram ha lavorato a un progetto personalizzato per mettere in luce tutte le peculiarità della Basili- ca, utilizzando oltre 780 apparecchi speciali e circa 100.000 LED. A tutto questo si aggiunge un sistema di controllo della luce digitale attra- verso il quale è possibile adattare in maniera rapida e mirata l’illuminazione della superficie di quasi 22.000 metri quadrati complessivi della Basilica, in base a scenari predefiniti. Grazie al nuovo sistema integrato a LED, è possibile ammirare i mosaici delle cupole ne- gli ottagoni delle navate laterali.
«La tecnologia di illuminazione della basilica di San Pietro è un capolavoro di cui siamo or- gogliosi. Il progetto dimostra che far convive- re storia e tecnologia è possibile, con le cono- scenze giuste. Se 500 anni di storia sono visi- bili in tutto il loro splendore, è merito della luce LED digitale», ha commentato Olaf Berlien, CEO di OSRAM Licht AG.
“Questo progetto rende un grande servizio sia ai cultori dell’arte, che alla gente che vie- ne in pellegrinaggio. Siamo lieti che a questo importante luogo sia stata data una luce spe- ciale grazie alla nuova illuminazione”, dice S.E. il Cardinale Giuseppe Bertello, Presi- dente del Governatorato dello Stato della Cit- tà del Vaticano. “La nuova illuminazione ri- sponde perfettamente alle esigenze di culto, preghiera e celebrazione. Ma abbiamo rag- giunto anche un altro scopo grazie a questa illuminazione “intelligente”: la possibilità di ammirare la bellezza architettonica della Ba- silica”, dice S.E. il Cardinale Angelo Coma- stri, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano. «Questo progetto ha por- tato con sé una collaborazione tra i Servizi Tecnici del Governatorato e OSRAM, che hanno creato una squadra unica che, grazie all’esperienza, ha realizzato un progetto enorme e unico», così si è espresso Mons. Rafael Garcia De La Serrana Villalobos, Di- rettore dei Servizi Tecnici del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.
La bonifica delle superfici marcapiano, l’in- stallazione e il posizionamento degli apparec- chi, l’esecuzione di tutti gli impianti elettrici dei sistemi di controllo, sono stati eseguiti con grande competenza e professionalità dalla Di- rezione dei Servizi Tecnici del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, che tra l’al- tro, ha fornito importanti suggerimenti al pro- getto originale, in sinergica collaborazione con la Reverenda Fabbrica di San Pietro.
Le luci a LED permettono ora di leggere molto bene - mettendoli in risalto - i capolavori per eccellenza all’interno dell’edificio sacro: i mo- saici che ricoprono più di 10.000 metri qua- drati di superficie della Basilica. Finora, le aree degli ottagoni e delle Cupolette nelle na- vatelle laterali non erano illuminate, mentre ora la nuova illuminazione LED li pone in scena con fine maestria, svelando dettagli mai visti in 500 anni di storia - sconosciuti anche ai mae-
stri d’arte - senza creare fastidiosi riflessi.
“L’innovativa illuminazione a LED con una ele- vata qualità spettrale e una efficace distribu- zione fotometrica su piani asimmetrici, ottenu- ta con opportuni riflettori, ha significativamen- te ridotto l’abbagliamento e incrementato la percezione dei profili architettonici sopra e sotto la trabeazione. Considerando poi la par- ticolare geometria e le ridottissime dimensioni meccaniche, tutti gli apparecchi risultano ora mimetizzati e integrati negli elementi architet- tonici. L’efficienza dei dispositivi ha consentito una sostanziale riduzione del numero degli apparecchi, che insieme al sistema di control- lo digitale, ha consentito così una sensibile ri- duzione del consumo energetico fino al 90% rispetto alla soluzione “ante operam”, sottoli- nea Carlo Maria Bogani, Direttore Esecutivo del progetto per OSRAM Italia. Grazie poi, al sistema integrato di controllo digitale dei para- metri di illuminazione, è possibile creare, mo- dificare e selezionare scenari specifici dettati dalle esigenze della liturgia. Inoltre, la disponi- bilità di un ampio light budget insieme a un al- to profilo di CRI e una diffusa intensità radian- te, hanno migliorato la qualità delle immagini televisive permettendo di effettuare riprese ad alta e altissima risoluzione rispettivamente UHD 4K e VUHD 8K. La Basilica di San Pietro, che ogni giorno apre le sue porte a 27.000 vi- sitatori, è lunga circa 190 metri. La larghezza delle tre navate è di 58 metri ciascuna, la na- vata centrale ha un’altezza di quasi 46 metri nel punto più alto della volta e la cupola rag- giunge un’altezza di circa 137 metri.
Adesso, per la prima volta dall’inizio dei lavori di costruzione nel 1506, ogni dettaglio di que- sto capolavoro architettonico è illuminato per mostrare la sua bellezza e magnificenza.
Fonte immagini: Archivio Fotografico Fabbrica di San Pietro
14
attualità elettrotecnica - marzo 2019 - numero 2

