Page 17 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2019
P. 17

La regolare manutenzione dell’impianto di illu- minazione e dei singoli apparecchi di emer- genza è fondamentale per assicurarne la per- fetta funzionalità di queste funzioni nel mo- mento del bisogno. Chi gestisce edifici aperti al pubblico come ambienti lavorativi e struttu- re collettive (scuole, ospedali, ecc.), è respon- sabile della sicurezza degli occupanti, e deve assicurare che l’impianto di illuminazione e segnalazione di emergenza sia verificato e manutenuto periodicamente secondo quanto prescritto dalla legislazione in vigore. Le verifi- che periodiche e la relativa manutenzione so- no le attività principali per assicurare il mante- nimento ottimale dell’impianto di sicurezza e rispondere alle richieste di leggi e norme.
Sistemi di verifica automatica
I sistemi dotati di verifica automatica sono ideali per rispettare quanto richiesto dalla nor- ma UNI CEI 11222 che prescrive le attività di verifica e manutenzione per gli impianti di illu- minazione di sicurezza e mantenere, quindi, in efficienza il sistema attraverso i test di routine. Si ottengono vantaggi immediati, sia normativi sia economici, perché tutte le verifiche obbli- gatorie sono realizzate in maniera automatica, senza togliere alimentazione ai locali e garan- tendo una maggiore continuità delle condizio- ni di sicurezza.
anomalie, remotizzando stati di funzionamen- to ed inviando comunicazioni sull’esito dei Test via email o tramite lo Smartphone.
É inoltre possibile realizzare direttamente report su stampanti collegate in rete.
È sempre disponibile la programmazione e la gestione dei test e di molte funzionalità tramite il collegamento ad un PC, oppure tramite una rete intranet o connessione ad internet, utiliz- zando tecnologie ampiamente collaudate.
La sicurezza è un valore primario e questi si- stemi lo mantengono sempre ai massimi livel- li, comunicando tempestivamente le informa- zioni necessarie ad effettuare un’efficace ma- nutenzione.
Integrazione nel Building Management System
La gestione integrata degli impianti tecnologi- ci di un edificio consente la centralizzazione di sistemi diversi, lo svolgimento efficiente delle operazioni e “l’intelligence situazionale” per supportare i processi decisionali anche in tempo reale, aiutando la mitigazione dei rischi e allo stesso tempo consentono:
• Visione unificata in un ambiente di sicurezza
completo
• Risposte veloci e accurate agli eventi critici • Monitoraggio del corretto funzionamento dei
sistemi in rete
remoto con il minimo impatto economico: veri- fiche e manutenzione ottimizzate.
Questi sistemi consentono tipicamente un’in- tegrazione semplice ed efficace con un’inter- faccia moderna e accattivante che ogni uten- te può organizzare in base alle proprie esigen- ze. Le preferenze impostate dall’utente riman- gono memorizzate a prescindere dalla posta- zione da cui si collega.
I dati a cui può accedere ogni utente ad esempio stati e allarmi, possono essere gesti- ti in funzione al lavoro o a livello individuale, per una maggiore sicurezza e responsabilità. Alcuni produttori offrono inoltre librerie di com- ponenti per visualizzare in modo efficace i di- spositivi ed il loro stato, permettendo di limita- re al minimo gli errori e di ridurre i tempi per la messa in servizio.
Ad ogni livello di accesso, sarà possibile avere sempre a disposizione lo stato generale del- l’impianto, delle centraline e di ogni singolo ap- parecchio, con la possibilità di inviare coman- di come test funzionali e di autonomia, inibizio- ne, identificazione, ecc. L’integrazione dei si- stemi di illuminazione di emergenza consente di garantire la sicurezza delle persone: man- tenere in efficienza un impianto di illumina- zione di sicurezza è condizione fondamenta- le per garantire la salvaguardia delle persone in caso di evento critico.
Questi sistemi, oltre ad effettuare le verifiche periodiche in modo automatico, consentono la programmazione libera dei test di funziona- mento e di autonomia in base alle esigenze di utilizzo dell’impianto, segnalando eventuali
Un ulteriore passo in direzione della sicurezza è, quindi, quello di integrare gli impianti di illu- minazione di sicurezza in sistemi di Building Automation, per una gestione efficace di ogni problematica e un controllo costante anche da
Con l’integrazione saranno disponibili tutte le migliori soluzioni per beneficiare dei van- taggi che assicurano questo avanzati siste- mi di Building Automation.
attualità elettrotecnica - marzo 2019 - numero 2
17


































































































   15   16   17   18   19