Page 18 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2019
P. 18

l’illuminazione incentrata
sulle persone
La luce corretta nel momento adeguato ci aiuta a essere attivi ed efficienti durante il giorno e a dormire
e riposare di notte
cono l’abbagliamento (UGR<16). Le due tipo- logie di luce (diretta e indiretta) fornite dall’ap- parecchio permettono di creare un’illumina- zione particolarmente piacevole sia dei soffitti che dei pavimenti.
L’apparecchio può essere montato a plafone, a sospensione (con cavi da 1200 o 1500 cm) e in linea continua ed è disponibile in diverse versioni: DALI (con sensore di luce naturale e di movimento), sensore (S), illuminazione di emergenza (EM) e cablaggio passante (TH). È inoltre dotato di tutti gli accessori necessari per il montaggio e la connessione elettrica. L’Indiviled costituisce una sostituzione diretta per gli apparecchi funzionanti con lampade fluorescenti ed ha un’efficienza luminosa di fi- no a 120 lm/W. L’apparecchio è dotato di una robusta struttura in alluminio e di un design minimalista e compatto denominato SCALE, che Ledvance ha progettato appositamente per rendere i suoi apparecchi unici e funziona- li. Recentemente, SCALE si è aggiudicato il prestigioso German Design Award 2019. Come la maggior parte degli apparecchi Led- vance , il Linear Indiviled è caratterizzato da una garanzia di 5 anni ed offre un risparmio energetico del 50% rispetto agli apparecchi di illuminazione lineari T5. Ha una durata media di 50.000 ore e l’ampiezza del suo fascio lumi- noso è di 70°. Le aree di applicazione del Li- near Indiviled sono molteplici: uffici, scuole, corridoi, ingressi e negozi.
Grazie alla facile installazione, alla poca ma- nutenzione richiesta e al comfort visivo offerto, il Linear Indiviled è quindi la soluzione miglio- re per l’illuminazione di tutti gli ambienti.
a cura di Ledvance
Nata di recente e conosciuta co- me Human Centric Lighting, la nuova concezione tecnologica
dell’illuminazione ha destato grande attenzione da parte del mondo dell’il- luminazione. L’evoluzione ha adattato importanti processi biologici nel cor-
po umano ad una vita con un ritmo naturale giorno/notte. Come migliaia
di anni fa, oggi le persone hanno bisogno di luce naturale o di una luce artificiale equiva- lente come impulso generatore per l’orologio biologico e i processi associati. Negli ultimi 20 anni, diverse ricerche hanno contribuito ad aumentare le conoscenze sui ritmi biologici umani e sugli effetti dell’illuminazione. Consi- derando le conoscenze che abbiamo oggi, i seguenti fattori in particolare sono cruciali per determinare l’effetto biologico non visivo della luce sulle persone:
• La proporzione dello spettro della lu- ce. La luce simile a quella naturale con ele- vati componenti blu ha un effetto di attiva- zione più forte. Questo stimola particolar- mente i recettori nell’occhio.
• L’intensità della luce. I risultati delle ri- cerche mostrano un effetto di attivazione che comincia ad un livello di luminosità di 250 lux direttamente nell’occhio, se la luce ha una qualità simile alla luce naturale del giorno.
• L’area della luce. Le grandi superfici lu- minose che sono visibili sui tetti e sulle pare- ti intensificano l’effetto di attivazione. Influi- scono sulle cellule fotosensibili dei gangli nella parte inferiore della retina e, grazie al- le loro dimensioni, raggiungono molti di questi fotoricettori. Ciò significa che le luci dei tetti grandi o i tetti indirettamente illumi- nati possono simulare il cielo naturale.
L’illuminazione basata sulle ultime scoperte scientifiche che trattano le necessità delle persone si definisce “Human Centric Lighting” (HCL). C’è la necessità di contare su un’illumi- nazione LED centrata sulla persona, capace di adattarsi per seguire le fasi della giornata e della situazione individuale di ogni persona. Sempre al passo con i tempi, Ledvance ha
sviluppato solu- zioni di illumina- zione di questo ti- po e fornisce i prodotti adatti a diverse applica- zioni (industria,
uffici, negozi e accoglienza). Ha inoltre presen- tato un focus sull’HCL fornendo un controllo dell’illuminazione adatto a utenti individuali o a piccoli gruppi di utenti, in particolare per picco- le officine ed uffici.
Nel cuore dello studio concettuale si trova un’innovativa interfaccia per utenti a forma di schermo e pulsante rotante. Qui l’aspetto prin- cipale è che gli utenti possono godere degli ef- fetti biologici dell’illuminazione in maniera rapi- da e semplice, senza la necessità di avere al- cuna conoscenza, e possono adattare il siste- ma HCL alle necessità individuali e a situazioni specifiche. Il nuovo controller HCL di Ledvance è quindi lo strumento di illuminazione perfetto per chiunque desideri creare un ambiente lavo- rativo piacevole che aumenti il rendimento sen- za il bisogno di grandi investimenti.
HCL Control Unit
Concetto di controllo innovativo e intuitivo per la luce biologica
• Illuminazione dinamica ispirata alla luce na-
turale
• Corretto ciclo circadiano
• Facile installazione
• Configurazione automatica
• Personalizzazione e capacità di adattamen-
to a diverse attività ZigBee
Partendo dalla tecnologia HCL, Ledvance ha sviluppato un apparecchio che rappresenta lo spirito innovativo dell’azienda e l’attenzione che essa dedica allo sviluppo delle nuove tec- nologie. Il nuovo Linear Indiviled è infatti idea- le per l’illuminazione degli uffici, ma non solo. L’apparecchio è caratterizzato dall’innovativa ottica Indiviled, grazie alla quale lenti o rifletto- ri separati per ogni singolo LED assicurano una distribuzione omogenea della luce e ridu-
18
attualità elettrotecnica - marzo 2019 - numero 2


































































































   16   17   18   19   20