Page 20 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2019
P. 20
il sogno olimpico di Cortina
e le luci per una
buona visione
Per una candidatura prestigiosa alle Olimpiadi invernali è necessario puntare anche sulla luce giusta.
E un esempio c’è già stato
a cura della Redazione
La candidatura di Milano e Cortina d’Am- pezzo per l’organizzazione delle Olim- piadi Invernali 2026 è lo stimolo giusto
per una collaborazione all’insegna delle nuo- ve tecnologie, che comincia proprio dall’illu- minazione. Disano Illuminazione, azienda mi- lanese leader nell’illuminazione per lo sport outdoor e indoor, già da alcuni anni ha avviato una partnership con il capoluogo ampezzano, impegnato nell’ampliamento e nell’aggiorna- mento tecnologico di piste da sci e palazzetti. Per quanto riguarda gli sport invernali la Regi- na delle Dolomiti è tornata al centro della sce- na mondiale. In attesa del verdetto del Comi- tato olimpico Cortina nel dicembre 2018 ha ospitato, per il quarto anno consecutivo, una tappa della Coppa del Mondo di Snowboard ed è la località designata per i Campionati del Mondo di Sci Alpino 2021. Nei quattro anni che mancano all’appuntamento con i Mondia- li di sci il capoluogo ampezzano ospiterà com- plessivamente 28 gare internazionali.
Snowboard: la Coppa del Mondo illuminata da Disano
Per il quarto anno consecutivo Disano Illumi- nazione è stata il main technical sponsor di una tappa della Snowboard World Cup.
La prova più spettacolare dell’intenso week end mondiale cortinese, che ha visto la par- tecipazione alle gare di 150 atleti, provenien- ti da 20 nazioni, è stata lo slalom parallelo in notturna, vinto dall’atleta azzurro Roland Fi- schnaller. La prova femminile ha visto invece l’affermazione della campionessa olimpica Ester Ledecka. Le gare, riprese in diretta da Rai Sport si sono svolte sulla pista Tondi del Faloria, lunga circa 350 metri, illuminata con un impianto fisso costituito da 128 proiettori Forum (Disano) da 2000 W distribuiti su 16 pali alti 13 metri per ogni lato. Ogni palo mon- ta 4 proiettori Forum da 2000 W a fascio lar- go e fascio medio. L’impianto è omologato dalla FIS (Federazione Internazionale Sci) e assicura un’illuminazione dai 1000 ai 1400 lux, perfetta per le riprese televisive.
Per le gare di quest’anno la pista è stata am- pliata e l’impianto luci è stato potenziato con altri 54 proiettori Forum (Disano) da 2000 W, posizionati in modo da garantire la perfetta vi- sibilità per gli atleti in gara, per il pubblico pre- sente e per i telespettatori collegati alla diretta tv. Un’emozionante spettacolo sportivo di livel- lo mondiale, inserito nello straordinario scena- rio naturale della conca di Cortina.
Oltre alla sponsorizzazione pluriennale della pista per le gare della Coppa del Mondo di Snowboard, le luci di Disano sono presenti in alcune delle piste più importanti del compren- sorio sciistico di Cortina, negli impianti indoor per l’hockey e per il curling.
Piste da sci: supporto tecnologico e scenari luminosi L’illuminazione delle piste da sci svolge impor- tanti funzioni di supporto alle operazioni con cui si preparano i tracciati per le gare più im- portanti e contribuisce alla creazione di sug- gestive scenografie notturne. Disano è pre- sente con i suoi proiettori in diverse piste di Cortina. Dagli storici tracciati ai nuovi percorsi che stanno allestendo in vista di Campionati Mondiali e la possibile olimpiade.
Tra le novità a cui sta collaborando Disano c’è la nuova pista Vertigine che verrà realizzata per i Campionati del mondo di sci 2021. Sul suo tracciato si svolgeranno le gare maschili di discesa, slalom gigante e supergigante.
Hockey e curling: tradizione
e nuove tecnologie
Anche per altri sport invernali Disano è in pri- ma linea a Cortina. Per quanto riguarda l’hoc- key su ghiaccio, Disano è sponsor della squa- dra locale (S.G. Cortina), una delle più antiche e titolate squadre italiane. Infine, una menzio- ne speciale riguarda il curling, una disciplina che a Cortina ha tradizioni importanti.
“Le Olimpiadi sono per noi un’occasione mol- to importante – ci spiega Alessandro Zisa del Curling Dolomiti Disano – qualora ci fossero assegnate porterebbero enormi vantaggi per lo sport e grandi investimenti anche sulle strut- ture. Il tutto rispettando l’ambiente e senza stravolgere il volto di Cortina. Insieme a Mila- no abbiamo firmato anche una carta con le regole per il massimo rispetto ambientale.” Per quanto riguarda il curling Cortina è uno dei centri di riferimento nazionali più impor- tanti, come ci spiega Zisa: “Lavoriamo so- prattutto sul futuro, coinvolgendo i ragazzi tra 10 e 21 anni, e facendo incontri con le scuole per promuovere questo sport.
Siamo supportati dalla Federghiaccio dalla Regione Veneto e dal Comune di Cortina, perché le istituzioni locali credono molto nel valore anche educativo dello sport.
Siamo grati alla Disano che ci ha dato una mano per illuminare il campo di allenamento dove ogni giorno praticano questo sport tan- ti ragazzi.”
20
attualità elettrotecnica - marzo 2019 - numero 2

