Page 22 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2019
P. 22
un’auto e
una televisione
In due ambienti tra loro molto diversi e quindi con esigenze altrettanto diverse di illuminazione, la scelta per effettuarla è caduta
su un’azienda italiana
a cura della Redazione
Per illuminare uno show room di auto pre- stigiose e un importante centro televisi- vo, i progettisti si sono avvalsi di prodot-
ti di una nota azienda italiana di illuminazione: Reggiani.
Lo show room
Jaguar Land Rover ha inaugurato un nuovis- simo showroom e centro assistenza a Slough, nel Berkshire. Il prestigioso spazio, che si svi- luppa su una superficie di circa 4000 mq, di proprietà di Jardine Motors Group e operato da Lancaster plc, è realizzato secondo un consolidato modello del marchio, globalmen- te riconoscibile e già introdotto e diffuso con grande successo in USA, Cina e in tutta Euro- pa, incluse diverse concessionarie nel Regno Unito. Jaguar e Land Rover occupano il ri- spettivo spazio espositivo all’interno della nuova struttura, con entrambe le zone illumi- nate dagli apparecchi da incasso lineari Yori L Reggiani che conferiscono l’illuminazione d’ambiente desiderata, morbida e uniforme. Le automobili in esposizione sono il- luminate da due sospensioni lineari Mood con una temperatura di colore di 4000 K, più bril- lante e più fredda. Gli apparecchi di illumina- zione sono posizionati in modo equidistante a 1,4 metri rispetto al centro di ogni veicolo per garantire una distribuzione ottimale senza zo- ne d’ombra. Le sospensioni lineari Mood della prima fila sono inoltre collegate ad un sistema di dimmerazione DALI Bluetooth con possibili- tà di controllo anche da iPhone/iPad e di con- figurazione di svariati scenari luminosi visibili dall’esterno dello showroom. In conformità ai requisiti di identità aziendale di Jaguar Land Rover, tutte le aree dedicate alla clientela e gli open space si caratterizzano per la presenza degli apparecchi da incasso lineari Yori L Reggiani. L’illuminazione degli spazi destinati all’accoglienza clienti è realizzata con una combinazione di Yori L e apparecchi da incas- so orientabili LowLED con un’apertura del fa- scio luminoso di 47° e la sorgente luminosa più idonea da 3000 K o 4000 K.
Gli uffici chiusi al secondo piano puntano maggiormente su efficienza e riduzione del-
l’abbagliamento, con l’uso degli apparecchi task-oriented MiLED Compact da 24W con un’apertura del fascio luminoso di 76°.
Il nuovo spazio espositivo JLR in Berkshire è stato concepito e realizzato per offrire ai clienti la migliore esperienza retail, garanten- do al contempo agli operatori un ambiente di lavoro estremamente confortevole, funziona- le e accogliente.
Il centro televisivo
Lo studio di lighting design Pritchard Themis ha utilizzato una versione custom di Yori Pen- dant di Reggiani nel progetto illuminotecnico del nuovo iconico Television Centre in Wood Lane. La versione su misura dello Yori Pen- dant, sospesa all’interno dell’Helios Lounge, offre il meglio della tecnologia senza rinun- ciare all’eleganza, consentendo un’installa- zione elegante e discreta che si integra per- fettamente con il design originale dell’edifi- cio. L’edificio W12 è stato l’headquarter della BBC dal 1960 ed è famoso per alcune carat- teristiche distintive, come il muro a mosaico di fronte all’originale Studio One; l’iconico cortile ad anello centrale e la celebre statua d’oro di Helios intorno alla quale Roy Castle ballò il tip-tap negli anni ’70.
La struttura è stata acquistata dalla BBC nel
luglio del 2012 tramite
l’agenzia immobliare
Stanhope Plc.
Hanno quindi lavorato
con il pluripremiato stu-
dio di architettura Al-
lford Hall Monaghan
Morris per restaurare in
maniera armoniosa
l’edificio, classificato come monumento di in- teresse speciale, aggiungendo aree di nuova costruzione.
Lo studio Pritchard Themis ha seguito l’intero progetto illuminotecnico e alcune aree sicu- ramente emergono per la loro unicità. Pritchard Themis ha commissionato quasi 200 Yori Pendant personalizzati per la lobby, per completare il design del soffitto a griglia reticolare in legno, di particolare interesse storico-artistico. Tutti gli Yori Pendant sono in alluminio con una speciale finitura in oro spazzolato, un cilindro bianco diffondente e un piattello in ottone per catturare e riflettere la luce. Per ottenere il risultato finale perfetto, ogni singolo Pendant doveva essere sospe- so ad un’altezza ben precisa da sopra il livel- lo del soffitto, così che tutti gli apparecchi fossero sospesi perfettamente al centro dei singoli ‘diamanti’ di legno del soffitto.
22
attualità elettrotecnica - marzo 2019 - numero 2

