Page 24 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2019
P. 24
una luce più efficiente
L’efficientamento energetico nei poli espositivo/congressuali di Fiera Milano ha consentito una diminuzione dei consumi per l’illuminazione
grazie ad una gestione controllata degli impianti
a cura della Redazione
Fiera Milano è il più importante operatore fieristico e congressuale italiano: moder- no, funzionale e vasto, con 400 mila metri
quadrati coperti e 60 mila metri quadrati al- l’aperto. La nuova illuminazione realizzata dal Gruppo Beghelli si colloca nell’ambito degli in- vestimenti programmati da Fondazione Fiera Milano (proprietaria del complesso) per aumen- tare la sostenibilità delle proprie infrastrutture fieristico-congressuali: a Rho, a pochi chilometri da Milano, il moderno quartiere di Fiera Milano; in città il centro congressi più grande d’Europa, il MiCo, Milano Congressi.
Fiera Milano Rho
Il Gruppo Fiera Milano ha adottato una politica tesa al miglioramento delle prestazioni ambien- tali delle proprie attività, tra queste il persegui- mento della massima efficienza energetica de- gli impianti presso i quartieri fieristici. Una delle voci principali di consumo energetico deriva dall’energia elettrica per l’illuminazione delle aree espositive. L’intervento di efficientamento ha avuto inizio nel 2016 per concludersi nel cor- so del 2018. Sono stati sostituiti i corpi illuminan- ti di sedici padiglioni del quartiere espositivo di Rho - 294.000 mq. - con dispositivi Beghelli a tecnologia LED di potenza tale da garantire il medesimo livello di illuminamento, consentendo un risparmio energetico significativo. L’impianto esistente era realizzato con 3456 proiettori a Io- duri Metallici da 400 W (consumo 430 W/cad), che funzionavano circa 5.000 h/anno. La poten- za totale assorbita dall’impianto era di 1486 kW circa (5,05 W/mq) per un consumo annuo stima- to 7.430.400 kWh, pari ad una spesa energetica annua stimata 1.114.560 euro (0,15 euro/kWh). Nel nuovo impianto sono stati utilizzati i proiettori led Beghelli F400ASD con ottica asimmetrica. L’installazione ha previsto blocchi di 4 apparec- chi rivolti verso il basso, fissati su staffa e quindi su palo, al fine di illuminare un’ampia superficie anche ad oltre 12 metri di altezza. L’impianto è stato realizzato per mantenere lo stesso numero di punti luce dell’esistente, recuperando le ali- mentazioni ai fini di ridurre i costi di adeguamen- to dell’impianto. È stato pertanto sviluppato un calcolo illuminotecnico a verifica del rispetto dei valori di norma (UNI EN12464). Nello specifico
sono stati installati 3456 proiettori fissati a sospensione su supporti esistenti ad altezze di 8,4 e 12 m. La potenza totale assorbita dal nuo- vo impianto è 794,88 kW, circa 2,70 W/mq per un consumo annuo sti- mato 3.974.400 kWh, pari ad una spesa annua stimata 596.160 euro.
Fieramilanocity
L’intervento ha coinvolto anche il
polo fieristico Fieramilanocity, con la
sostituzione di 1309 corpi illuminan-
ti in diverse aree: nell’area espositi-
va interna del padiglione 3 con
una altezza di 12 metri sono stati
installati 491 riflettori led Beghelli
H250SD; nella balconata del padiglione 3 sono stati utilizzate 139 plafoniere stagne con tecno- logia led BS100 LED 258SD; nel padiglione 4 con altezza interna di 6,5 metri sono stati posi- zionati 498 riflettori led Beghelli H250SD; nella viabilità esterna carrabile dei padiglione 3 e 4 sono stati installati 240 riflettori led Beghelli H250SD; infine nelle rampe circolari di addu- zione alla viabilità esterna di MiCo - Milano Con- gressi sono stati collocati 66 proiettori Beghelli FH70SD, 10 proiettori F400ASD per l’illuminazio- ne di raccordo e 4 armature stradali a led S250EXSD. Tutti gli interventi realizzati non han- no modificato la configurazione posizionale, si è operata la rimozione dei corpi illuminanti esisten- ti e si è provveduto alla sostituzione con egual numero di nuovi apparecchi a tecnologia led.
I risultati
I nuovi impianti di illuminazione hanno consenti- to un’importante riduzione dei consumi anche con una gestione controllata degli impianti, te- nendo conto delle condizioni di illuminamento necessarie nei vari periodi dell’anno, minimiz- zando sprechi e inefficienze. L’elettronica di nuova generazione del sistema permette, gra- zie a un software dedicato, di controllare lo sta- to di ciascun corpo illuminante, regolare il livello di illuminamento e gestire l’accensione/spegni- mento, oltre che misurare i consumi energetici in tempo reale. È inoltre possibile impostare scenari luminosi specifici, legati a determinate
situazioni quotidiane, oppure studiati apposita- mente per svolgere le particolari attività tipiche di un quartiere fieristico, quali ad esempio: ri- durre l’illuminamento durante le fasi di allesti- mento delle manifestazioni, dedicare solo alcu- ni apparecchi all’illuminazione notturna (1 ogni 4), potenziare l’illuminamento nelle giornate di apertura della fiera ai visitatori o realizzare effet- ti scenici particolari in occasione di eventi.
La possibilità di programmazione degli scenari permette la suddivisione dell’impianto in gruppi di apparecchi e spazia dalla semplice accen- sione o spegnimento a distanza in determinate fasce orarie, alla programmazione di dimmera- zioni personalizzabili finalizzate ad aumentare il livello di risparmio energetico mantenendo la si- curezza del luogo di lavoro. E tutto ciò senza la stesura di cavi o bus dedicati perché tutti i co- mandi, le scene e le informazioni, compresi i consumi di ogni singolo apparecchio, vengo- no trasmessi via radio. L’attivazione degli sce- nari può avvenire localmente, attraverso inter- ruttori radio o filari collegati alla centrale di controllo, oppure in remoto tramite il software SD Manager Beghelli o direttamente da Tablet o Smartphone. L’illuminazione dinamica gene- ra ulteriori benefici in termini di vita utile del- l’impianto e aumento del risparmio energetico fino ad oltre 30%; complessivamente si stima che il consumo annuo del nuovo impianto possa arrivare ad essere inferiore rispetto alla soluzione preesistente del 62,6%.
24
attualità elettrotecnica - marzo 2019 - numero 2

