Page 21 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2019
P. 21
nuova luce al centro
La necessità di riqualificare un centro commerciale ha messo in luce,
è il caso di dirlo, l’esigenza
di offrire a tutti i visitatori
nuovi scenari luminosi gestiti da complessi sistemi di controllo
a cura della Redazione
Inaugurato nel luglio 1995, il Centro Com- merciale “MareMonti” a Massa rappresenta ormai un punto di riferimento consolidato
della provincia di Massa Carrara e dei suoi cir- ca 500.000 abitanti che ne garantiscono un’af- fluenza costante durante tutto l’anno ed in par- ticolare nel periodo estivo, quando i visitatori raddoppiano grazie alla vicinanza con le spiagge della Versilia. Il Centro occupa un’area di circa 65.000 mq. di cui 24.000 coperti, ospi- ta un Ipermercato della catena Carrefour Grup- po GS di circa 12.000 mq., circa 40 negozi spe- cializzati, negozi d’abbigliamento, calzature, e telefonia ed una vasta gamma di locali di risto- razione. Da sempre impegnato a incrementare la soddisfazione dei suoi clienti, nel 2016 il Gruppo ha deciso di rinnovare il Centro Com- merciale, sia dal punto di vista strutturale sia decorativo: è da subito emersa la necessità di riqualificare l’illuminazione dell’edificio, render- la più efficiente e risparmiare sui costi di gestio- ne e manutenzione, al fine di migliorare l’espe- rienza e la permanenza dei clienti all’interno della struttura. Per soddisfare le esigenze del centro commerciale, Signify (exPhilips Li- ghting) ha studiato delle soluzioni che permet- tessero una maggiore fruibilità di diverse aree, indoor ed outdoor.
Il progetto
Grazie alla varietà delle proprie soluzioni tec- nologiche, Philips Lighting ha potuto rispon- dere perfettamente alle esigenze di Carrefour, mettendo a disposizione prodotti che miglio- rassero il decoro della struttura e offrendo allo stesso tempo la migliore soluzione possibile in termini di illuminazione in diverse tipologie di aree: dal parcheggio esterno posizionato sul tetto del centro commerciale, alla galleria commerciale interna e fino all’ingresso lato Monti. Il rifacimento del parcheggio esterno è stato deciso per rendere più confortevole il percorso dei clienti; l’azienda Canobbio ha creato una serie di tensostrutture che proteg- gono da pioggia e irraggiamento solare du- rante l’estate, per un totale di 3.600 mq di co- pertura su tutto il parcheggio.
Carrefour ha deciso così di affidare a Philips
Lighting l’illuminazione del parcheggio, con l’obiettivo di fornire ai clienti maggior comfort e creare un senso di accoglienza e di novità, che si differenziasse dalla struttura preceden- te. La proposta di Philips Lighting ha visto l’in- stallazione di barre LED a luce RGB colorata che, inserite sulle strutture metalliche delle tensostrutture, illuminano i teloni per irraggia- mento dal basso verso l’alto, con un effetto di luci colorate visibile anche dalla strada e da chi vi parcheggia sotto. La rotazione degli scenari è resa possibile da complessi sistemi di controllo Philips Lighting Dynalite che pro- ducono diverse illuminazioni e un susseguirsi di colori durante la giornata: in accordo con Carrefour, sono stati scelti ben otto scenari da variare in base al momento della giornata e al- la stagionalità, legati per esempio al periodo natalizio, di colore rosso, o a visite istituzionali (rosso e blu che richiamano il logo Carrefour). Per un’illuminazione dinamica delle tenso- strutture ad altezza costante, sono stati usati 127 Vaya Linear RGB; per l’illuminazione dina- mica delle tensostrutture ad altezze sfalsate, 44 proiettori ColorBurst Compact Powercore RGB di ColorKinetics, mentre 114 armature Luma (con temperatura di colore 4000 K) so- no state installate su pali per un’illuminazione funzionale delle aree parcheggio scoperte.
Il progetto del Centro MareMonti abbraccia la gamma di soluzioni offerte da Philips Lighting in termini di prodotti e sistemi di controllo. Per l’interno della galleria commerciale dello shopping center, sono stati installati StyliD, per un’illuminazione d’accento e top di gam- ma della volta a campate, mentre filari di Co-
reLine Trunking illuminano in modo indiretto una serie di teli colorati presenti sul soffitto. Un’altra zona interessata dal rinnovo del Cen- tro Commerciale è il portale d’ingresso lato Monti: costruito in metallo, questo presenta un decoro traforato con fori quadrati i quali, gra- zie a una retroilluminazione di ILTI by Philips Lighting, creano un gradevole disegno geo- metrico alla vista da lontano.
Benefici
L’installazione degli apparecchi Signify (ex Philips Lighting) ha permesso al Carrefour di Massa di ridurre considerevolmente i consumi energetici del Centro Commerciale, diminuen- doli complessivamente di oltre il 40%.
“Philips Lighting ha una leadership globale nel mercato dei sistemi di illuminazione per gli spazi pubblici, come centri e spazi commer- ciali. Per offrire un’esperienza memorabile ai visitatori del Centro Commerciale MareMonti di Massa, abbiamo pensato a un ambiente acco- gliente e coinvolgente, e in questo la luce è es- senziale. Da un ingresso che attiri i visitatori, a spazi pubblici ben illuminati e distintivi, i LED di Philips Lighting sono una soluzione econo- mica e sostenibile che ha un impatto positivo sia sui visitatori che su chi lavora all’interno dello shopping center.”: ha dichiarato Roberto Brambilla, Sales Manager Professional di Phi- lips Lighting IIG - Italia-Israele-Grecia.
“La scelta dei LED Philips Lighting che ci ha consentito di valorizzare l’estetica e l’impatto visivo del Centro Commerciale MareMonti. Ol- tre all’offerta commerciale, siamo ora in grado di offrire uno spettacolare effetto luminoso not- turno, grazie agli scenari di luce che possia- mo riprodurre. Inoltre, abbiamo assicurato maggiore comfort ai nostri clienti, risparmian- do al contempo in termini di consumi energe- tici”, ha affermato Giuseppe Timpano, Re- sponsabile Tecnico Cantieri di Carrefour Italia.
attualità elettrotecnica - marzo 2019 - numero 2
21

