Page 15 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2025
P. 15
zione, alla climatizzazione, fino all’utilizzo ra- zionale dell’energia, permette semplificarne la gestione attraverso l’accesso ai dati da un’unica piattaforma integrata.
Funzionamento e benefici dell’integrazione
Le strutture sanitarie sono altamente energi- vore, poiché apparecchiature medicali, siste- mi di ventilazione, HVAC e altri servizi a sup- porto, devono lavorare senza sosta 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.
L’integrazione tra l’impianto elettri- co e il sistema di automazione ha per- messo di ottenere un controllo centralizzato, regolando automaticamente i carichi in base alle reali necessità, fornendo così un vantag- gio evidente a una struttura dove l’efficienza non è solo una questione di costi ma anche di continuità operativa e qualità del servizio. Grazie all’implementazione del sistema di Building Management System (BMS), il Cen- tro ha potuto:
• monitorare e ottimizzare i consumi in tempo reale, evitando sprechi e sovraccarichi;
• automatizzare la regolazione di climatizza- zione e illuminazione, adattandole alle rea- li esigenze;
• migliorare la sicurezza dell’impianto elettri- co, riducendo il rischio di malfunzionamen- ti;
• ottenere un risparmio energetico significati- vo, con una gestione più efficiente della domanda di energia.
I benefici ottenuti
Considerevoli sono stati, sul piano dell’effi- cientamento energetico, i benefici ottenuti dal Centro Morrone. Infatti, nel 2017 il consu- mo annuale della struttura si attestava intor- no ai 1,2 GWh all’anno, mentre ad oggi, con un flusso di persone aumentato di circa il 40% e un fabbisogno energetico pratica- mente raddoppiato, il consumo reale, grazie alle azioni messe in campo, si attesta intorno agli 0,8 GWh/anno. Con un risparmio stimato di circa il 35% dei consumi energetici rispet- to agli anni precedenti.
Un’opportunità anche per gli incentivi della Transizione 5.0
Non solo i sistemi di automazione e controllo migliorano l’operatività degli impianti ma l’in- tegrazione del BMS consente anche di ac- cedere agli incentivi della Transizione 5.0, che premiano proprio gli interventi mirati al- l’efficienza energetica, in grado di produrre un risparmio misurabile.
Gli incentivi 5.0 rappresentano quindi un’oc- casione strategica per tutti gli edifici ad alto consumo energetico, come strutture sanita-
rie, hotel e grandi spazi commerciali, dove la gestione intelligente dell’energia può fare la differenza.
Il caso del Centro Medico Morrone dimostra come un impianto ben progettato e integra- to con un sistema di automazione, può offri-
re molto più di una semplice fornitura di energia.
La Building Automation non è un lusso ma un’evoluzione naturale degli impianti moder- ni, che permette di garantire efficienza, sicu- rezza e competitività sul mercato.
attualità elettrotecnica - marzo 2025 - numero 2
15

