Page 19 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2025
P. 19

fugio si registrano numerosi danni e malfun- zionamenti alle apparecchiature elettriche ed elettroniche causati dai fulmini.
È il 2015 quando i gestori del rifugio chiedo- no l’intervento degli esperti di Zotup, indivi- duati come gli specialisti del settore, per analizzare e risolvere il problema.
L’esito della valutazione è che la protezione esterna (LPS esterno) viene giudicata idonea a proteggere la struttura edile e alla preven- zione di tensioni di passo e contatto pericolo- se per le persone.
Al contrario, la protezione interna (LPS inter- no) viene considerata inadeguata e si decide d’intervenire radicalmente sostituendo gli scaricatori di sovratensioni installati.
tenzione al livello di protezione necessario per far fronte alla limitata tenuta all’impulso, nei confronti dei transitori impulsivi, delle ap- parecchiature elettriche ed elettroniche in es- so contenute.
Intervento tecnico:
gli scaricatori utilizzati
La Figura 1 mostra il sistema completo di protezione contro le sovratensioni installato presso il Rifugio Parafulmine.
Ogni punto (A-G) rappresenta una posizione chiave del circuito dove sono stati installati gli scaricatori di sovratensioni Zotup.
A protezione del circuito del regolatore a 24 V d.c. posto nel locale tecnico (figura, locale
un connettore isolato modello CP1 (codice 249 591) con tripla connessione, per il colle- gamento passante a V. La medesima installa- zione è stata effettuata sulla linea a 24 V d.c. in arrivo al quadro elettrico del rifugio (figura, rifugio E). A protezione degli inverter, sulla li- nea di collegamento con il rifugio (figura, lo- cale tecnico B e C) è installato l’SPD ZOTU- PLIMITER modello L 25/100 230 t ff 2 (cod. 215 120). È uno scaricatore di sovratensioni monofase a 230 V c.a., del tipo a limitazione, fornisce tre modi di protezione, Tipo 1 e 2. La capacità di scarica Iimp è di 25 kA 10/350 μs e In 60 kA 8/20 μs, il livello di protezione Upè≤750Va1kA.
Anche in questo SPD è presente l’indicatore
 La soluzione proposta
Il rifugio è costituito da due strutture interco- municanti tra di loro, il corpo principale del ri- fugio e un locale tecnico esterno.
L’impianto elettrico è a isola e alimentato da un impianto fotovoltaico.
All’interno del locale tecnico sono situate batterie di accumulo e un regolatore di carica che porta i 24 V d.c. ad alcune utenze del ri- fugio. Ci sono inoltre due inverter (supportati anche da un generatore, qualora ve ne fosse bisogno) con due linee separate, di pochi metri di lunghezza, che portano al rifugio l’alimentazione a 230 V a.c. per ulteriori uten- ze alimentate in corrente alternata.
Tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016 viene eseguito il totale rifacimento dell’LPS interno sostituendo tutti gli SPD esistenti e dimensio- nando i nuovi per reggere le scariche dirette e indirette sul rifugio e facendo particolare at-
tecnico A), è installato un SPD ZOTUPLIMI- TER modello L 7/30 DC 60 ff 2 (cod. 200 622). Questo è uno scaricatore di sovraten- sioni a limitazione che fornisce tre modi di protezione, di Tipo 2 secondo EN 61643-11 (2012-10).
La capacità di scarica è di In 20 kA 8/20 μs, il livello di protezione Up è ≤ 220 V a 1 kA. La limitazione di sovracorrente di backup (pre-fusibile) non è richiesta perché l’interrut- tore magnetotermico a monte è ≤ 100 A ed inoltre la corrente di corto circuito è minore di 1 kA.
È dotato di indicatore di stato a tre livelli colo- rati con indicazione progressiva della presta- zione residua, tratto distintivo degli scarica- tori ZOTUP.
Quest’ultima caratteristica è importante per ottimizzare l’attività di manutenzione preven- tiva. Il cablaggio è stato realizzato utilizzando
di stato a tre livelli colorati con indicazione progressiva della prestazione residua.
Per la linea 230 V AC in arrivo dal generatore (figura, locale tecnico D) viene selezionato uno ZOTUPLIMITER L 13/40 230 ff 2 (cod. 204 120), uno scaricatore di sovratensioni bi- polare, di tipo a limitazione con tre modi di protezione, assemblato e pronto per il mon- taggio. La classificazione per la prova all’im- pulso è Tipo 1 e Tipo 2 secondo EN 61643-11 (2012-10). La capacità di scarica Iimp è di 13 kA 10/350 μs e In 35 kA 8/20 μs, il livello di protezioneUpè≤790Va1kA.
Come da tratto distintivo dei prodotti a mar- chio ZOTUP, anch’esso presenta indicatore di stato a tre livelli colorati con indicazione progressiva della prestazione residua. Analogamente lo stesso SPD è stato selezio- nato per le linee inverter 1 e 2 in arrivo al qua- dro elettrico del rifugio (figura, rifugio F e G).
attualità elettrotecnica - marzo 2025 - numero 2
19









































































   17   18   19   20   21