Page 20 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2025
P. 20

   Intervento tecnico:
gli scaricatori
Protezione a 24 V d.c.
È stato installato uno SPD ZOTUPLIMITER L 7/30 DC 60 ff 2 (cod. 200 622) per il circuito a 24 V d.c. Capacità di scarica: In 20 kA. Li- vello di protezione: Up ≤ 220 V.
Dotato di un indicatore di stato a tre livelli (verde, giallo, rosso), semplifica la ma- nutenzione preventiva.
Protezione degli inverter. Installazione di SPD ZOTUPLIMITER L 25/100 230 t ff 2 (cod. 215 120), tipo 1 e 2. Capacità di scarica: Iimp 25 kA (10/350 μs).
Livello di protezione: Up ≤ 750 V.
Protezione del generatore. È stato seleziona- to uno SPD ZOTUPLIMITER L 13/40 230 ff 2 (cod. 204 120) per la linea a 230 V AC. Ca- pacità di scarica: Iimp 13 kA (10/350 μs). Progettato per ambienti severi con salsedine, polvere o umidità.
Risultati dopo l’intervento
A distanza di quasi dieci anni dalla messa in funzione degli SPD ZOTUP con la totale so- stituzione di quelli precedentemente installa- ti, non è stato registrato alcun danno alle ap- parecchiature elettriche ed elettroniche pre- senti nel rifugio, nonostante la zona sia rego- larmente colpita da fulmini.
Il caso del Rifugio Parafulmine dimostra l’im- portanza di affidarsi agli specialisti del setto-
re, in grado di valutare i rischi, di individuare e di fornire la soluzione migliore. Inoltre, di- mostra anche quanto sia fondamentale in- stallare prodotti in grado di far fronte alle mi- nacce atmosferiche più severe offrendo una
protezione affidabile. Infine, l’aspetto che più conta: sapere che anche in una zona particolarmente a rischio, la struttura e le ap- parecchiature in essa contenute sono al si- curo.
 Carta di identità
Leader di settore nei sistemi di protezione da fulmini e sovratensioni, da oltre 30 anni ZO- TUP S.r.l. vanta una gamma di SPD di elevata qualità dalla produzione orgogliosamente Made in Italy. Raffrontandosi incessantemente con progettisti, quadristi ed installatori, pro- pone sul mercato scaricatori di sovratensioni estremamente performanti e sicuri, accompa- gnati da un servizio tecnico altamente qualificato in materia e sempre reperibile. Protetti da cinque brevetti internazionali frutto di ben 360 test di sviluppo in laboratorio, gli SPD ZO- TUP hanno un’ampia gamma applicativa, rendendoli adatti ad ogni tipo di circuito.
I valori di ZOTUP sono semplici e fondamentali: sicurezza, qualità, innovazione. A rendere unica la linea di scaricatori sono in particolar modo tre caratteristiche:
• La Funzione Fusibile (ff) che garantisce, in occasione dell’eventuale fine vita dello scari- catore, la modalità di guasto a circuito aperto senza l’adozione di limitatori di sovracor- rente, siano essi fusibili piuttosto che magnetotermici, posti in serie allo scaricatore;
• La presenza di un Indicatore progressivo delle prestazioni che consente di monitorare il livello di degrado dello scaricatore visualizzato dal cambio di colore progressivo (verde- giallo-rosso) della finestra di visualizzazione di stato offrendo un’ informazione preven- tiva utile per valutare l’intervento manutentivo;
• Il raggiungimento e soddisfacimento del Pollution Degree 3, con tensioni fino a 500 V ca e campo di temperatura esteso (-40°/+80°C), grazie al quale gli SPD ZOTUP possono es- sere impiegati anche in ambienti particolarmente severi per la presenza di elementi con- duttivi quali polvere, salsedine, umidità e condensa, garantendo maggiore affidabilità.
20
attualità elettrotecnica - marzo 2025 - numero 2














































































   18   19   20   21   22