Page 22 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2025
P. 22
fascino di un edificio automatizzato
In Germania una villa in stile guglielmino risalente al 1901 senza possibilità di installazione cablata, diventa “intelligente” grazie ai dispositivi wireless di Homematic IP
a cura della Redazione
La villa ha l’aspetto di una piccola scuo- la antica, ha un interno moderno e simi- le a un loft ed è stata completamente ri-
strutturata nel 2005. Il funzionamento sempli- ce, la disponibilità garantita a lungo termine, le funzionalità di routing estese e la flessibili- tà del sistema Homematic IP hanno partico- larmente colpito i proprietari di casa che han- no optato per questi prodotti per rendere la loro casa smart.
Comfort, prevenzione delle effrazioni, rispar- mio energetico e possibilità di avere sempre una visione d’insieme dello stato attuale del- la casa: questi erano i requisiti più importanti per i proprietari. Poiché la famiglia vive in un’antica villa, ha deciso di equipaggiare la propria casa esclusivamente con dispositivi radio intelligenti particolarmente adatti per il retrofit in edifici d’epoca.
L’illuminazione intelligente
L’80% della casa è stato equipaggiato con attuatori di dimmerazione e commutazione da incasso Homematic IP e prese di commu- tazione. Ciò significa che quasi tutta l’illumi- nazione della casa può essere controllata in modo intelligente, indipendentemente dal fatto che la luce debba essere accesa, dim- merata o spenta. Gli attuatori sono installati in scatole da incasso standard e connettono facilmente le luci e gli altri apparecchi della casa intelligente. Tutto funziona in modo completamente automatico e viene controlla- to tramite il sensore di luce esterno sulla pa- rete della casa in combinazione con i rileva- tori di movimento interni e i programmi setti- manali predefiniti. Naturalmente l’intero si- stema di controllo può essere disattivato in qualsiasi momento, ad esempio in caso di visita di amici. Inoltre, il consumo e i costi degli apparecchi elettrici collegati possono essere facilmente monitorati tramite l’app grazie alla funzione di misurazione integrata nell’attuatore dell’interruttore.
22 attualità elettrotecnica - marzo 2025 - numero 2

