Page 23 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2025
P. 23
Carta di identità
La proprietà:
Casa indipendente, vecchio edificio Anno di costruzione: 1901 Superficie abitabile: 250 m2
Piani: 3
Terreno: 1.500 m2
Campi di applicazione:
Clima interno
Luce Ombreggiatura Sicurezza e allarme Meteorologia
Componenti:
1 Unità centrale di controllo 105 dispositivi wireless
Il riscaldamento
In totale sono stati installati nove termostati per radiatori, per un controllo efficiente e co- modo del riscaldamento.
Insieme a quattro termostati a parete e ai contatti per le finestre, questi assicurano in ogni momento un calore accogliente e tem- perature piacevoli nella villa. D’altra parte, i tre profili di riscaldamento regolabili, le 13 variazioni possibili al giorno e il rilevamento intelligente dell’apertura delle finestre contri- buiscono a un comportamento di riscalda- mento più efficiente.
Anche in questo caso, il controllo intelligente viene utilizzato in combinazione con il senso- re di luminosità e un sensore di temperatura esterna. Ciò significa che la temperatura nel- l’ala esposta a sud viene ridotta in anticipo in caso di luce solare intensa, risparmiando co- sì preziosa energia.
Con fino a tre profili di riscaldamento regola- bili e 13 cambi possibili al giorno.
L’ombreggiatura automatica
Anche l’ombreggiatura viene controllata di- namicamente tramite il sensore di luce ester- no: se le letture del sensore superano un cer- to valore e fuori fa più caldo rispetto all’inter- no, le tapparelle vengono abbassate al 50%.
Se la situazione rimane invariata, le tapparel- le vengono abbassate ulteriormente al 30% dopo pochi minuti per proteggere gli am- bienti dal calore eccessivo.
Tuttavia, se, ad esempio, le nuvole si avvici- nano per almeno 10 minuti e il valore lux mi- surato cambia di conseguenza e le tapparel- le vengono quindi rialzate dinamicamente.
Vita sicura
Infine la sicurezza dell’edificio è garantita da una sirena d’allarme che, lavorando insieme ai rilevatori di movimento, segnala eventuali accessi indesiderati e movimenti in casa. Sono stati installati 16 pulsanti wireless per un funzionamento flessibile del sistema sul posto. Allo stesso tempo, il sistema può es- sere gestito in qualsiasi momento e da qual- siasi luogo tramite l’applicazione gratuita per smartphone, tablet e smartwatch.
I residenti sottolineano “ A nostro avviso, le possibilità di una casa intelligente si sfrutta- no appieno solo se si combinano più prodot- ti tra loro. Solo allora è possibile creare colle- gamenti e dipendenze intelligenti o control- larli dinamicamente. Siamo particolarmente colpiti dalla flessibilità e dalla disponibilità a lungo termine di Homematic IP”.
attualità elettrotecnica - marzo 2025 - numero 2
23

