Page 25 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2025
P. 25
“Ci fa davvero piacere aver contribuito alla realizzazione di questo importante proget- to”, ha affermato Simone Ferreri, Responsa- bile Vendite Prescrittori, Datacenter, Canale informatico di BTicino, che ha aggiunto: “Il nostro obiettivo è quello di essere un partner ideale per quelle realtà che hanno necessità di forniture ad alto tasso tecnologico e con un importante livello di personalizzazione. La Verbano Film è certamente un’eccellenza industriale nella provincia di Novara ma an- che a livello nazionale, e in questo caso l’esi- genza era alimentare le macchine del nuovo sito di produzione. Una collaborazione parti- ta dallo studio e dalla progettazione prelimi- nare, proseguita con la definizione dei pro- dotti da utilizzare, e terminata con l’installa- zione e il collaudo.”
Una linea innovativa
Presso Verbano2 è stata installata un’innova- tiva linea di co-estrusione, atta a produrre film ad alto contenuto tecnologico, in spes- sori variabili da 20 a 300 micron.
La possibilità di realizzare diverse tipologie di stratigrafie e un efficace sistema di rego- lazione automatica, rendono questa linea estremamente versatile ed efficiente, ridu- cendo al minimo i tempi di set-up e gli scarti di produzione.
Per consentire il corretto funzionamento del nuovo impianto, BTicino ha messo a disposi- zione il proprio know-how e prodotti di ultima generazione.
La fornitura ha previsto quadri di media ten- sione per le cabine di ricezione e trasforma- zione, soccorritore di cabina (UPS) CEI 0-16, 2 trasformatori di media tensione con la po- tenza di 1600 kVA 15000/400 V, un quadro
elettrico Power Center, quadri elettrici di di- stribuzione, dei condotti sbarre per la distri- buzione primaria (collegamento trasformato- re-power center) con la potenza di 2500 A e un condotto sbarre di alimentazione per la nuova macchina da 2000 A.
L’impianto è stato progettato e realizzato con particolare attenzione all’efficienza energeti- ca, alla sostenibilità, e alla sicurezza.
Tutti i prodotti BTicino utilizzati sono provvisti del Certificato Ambientale PEP, in gra- do di identificare e tracciare i materiali con
cui sono stati realizzati, e di definire con pre- cisione la loro distribuzione, installazione, utilizzo ed il ciclo di fine vita.
I prodotti utilizzati sono tutti certificati con marchi di qualità, caratteristica che ne certi- fica l’affidabilità, la sicurezza e l’idoneità de- gli stessi su ogni mercato.
La progettazione dell’impianto elettrico di Verbano2 è stata portata avanti allo studio tecnico AG di Gadola Giacomo, la realizza- zione è stata poi affidata alla ditta Fortina Im- pianti Elettrici.
attualità elettrotecnica - marzo 2025 - numero 2
25

