Page 27 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2025
P. 27

dossier l’impianto nell’edificio
 4box - Finder
4box Serie S è la gamma di soluzioni connesse e intelligenti che vanno a completare l’offerta Finder dedicata alla smart home.
Compatibili con le serie civili più diffuse Bticino® (LivingLigh, LivingNo e Matix) Vimar® (Plana e Arké) e facili da installare, questi dispositivi sono interfacciabili con gli assistenti vocali Google/Alexa e, per funzionare ed essere configurati, non necessitano di alcun gateway, in quanto il proto- collo di comunicazione Wi-Fi è integrato all’interno dei prodotti stessi. La gamma prodotti si compone di: P40 S, la rivoluzionaria presa intelli- gente di 4box, unica nel suo genere; Uniko Lite S, il comando smart di 4box per la gestione di interrotte, deviate o invertite; Uniko Pro S, l’unico comando al mondo smart multifunzione per la gestione di luci e avvolgi- bili; Relè Lite S e Relè Pro S, i relè da derivazione in grado di rendere smart qualsiasi impianto. In particolare, la presa intelligente Schuko-bi- passo P40S è dotata di un relè da 16 A e contiene al suo interno un ener- gy meter che consente di tenere sotto controllo i carichi.
Grazie al pulsante con LED RGB - posizionato in alto a sinistra - è possibi- le attivare il carico e visualizzare subito quanto si sta consumando in base a un semplice schema a sei colori che passa da un color azzurro (consu- mo 0 W – 100 W), fino al viola per assorbimenti oltre 2500 W.
Per una maggiore sicurezza, la presa è anche fornita di protezione ter- mica che interviene istantaneamente in caso di pericolo, disattivando il dispositivo e proteggendo il circuito. Con l’antenna Wi-Fi è possibile connettere la P40S in rete e, tramite l’app 4box, tenere sotto controllo i consumi e realizzare gli scenari desiderati. Tutti i dispostivi smart sono, inoltre, configurabili e comandabili dall’app dedicata che massimizza il comfort della propria abitazione grazie a diverse funzioni disponibili tra cui - la configurazione di automazioni e routine su base metereologica; l’attivazione di una priorità di sgancio carichi con l’obiettivo di disattiva- re i carichi che stanno assorbendo troppo prima che intervenga il conta- tore; la creazione di scenari in base ad abitudini e stili di vita.
ABB
ABB offre una gamma completa per la regolazione e il controllo dell’illumi- nazione. Il controllo delle lampade può essere realizzato direttamente o mediante moduli Gateway di interfaccia con il protocollo DALI (Digital Ad- dressable Lighting Interface) che è la soluzione più innovativa di controllo dell’illuminazione in combinazione con il sistema di building automation ABB i-bus KNX. I Gateway DALI di ABB agiscono da interfaccia tra l’instal- lazione KNX e il sistema di controllo dell’illuminazione DALI, unendo i più due standard più importanti nell’automazione degli edifici. La gamma ABB i-bus KNX include 7 differenti tipi di gateway DALI per diversi utilizzi.
Fra questi, i due Gateway DALI
Premium completano la famiglia
dei prodotti di lighting control ABB
i-bus KNX apportando funzionalità
avanzate, tra le quali le funzioni
Human Centric Lighting, Tunable
White, dim2warm. Tra le caratteri-
stiche principali dei gateway DALI citiamo: massimo 64 dispositivi DALI per canale; il Gateway permette al sistema KNX di controllare e monitorare il si- stema di illuminazione con telegrammi indirizzati a singoli punti luce, a gruppi o broadcast; un Gateway supporta la gestione in parallelo di sin- goli dispositivi DALI, gruppi DALI e dispositivi di emergenza DALI; il controllo RGB avviene secondo standard DALI DT8: infine è possibile implementare funzioni avanzate come luci scale, scenari e sequenze, salvaguarda durata lampade riducendo automaticamente l’intensità lu- minosa durante il ciclo di vita iniziale delle lampade (burn-in). I Gateway DG/S X.64.X.1 sono certificati per l’utilizzo in DALI-2 Single-master.
ACI Farfisa Intercoms
Il sistema IP EVO di ACI Farfisa Intercoms è una soluzione IP progettata per complessi multiutenza e rappresenta un nuovo approccio nella videocito- fonia, rispondendo a esigenze di funzionalità e sicurezza di livello. Il cuore del sistema è il posto esterno Connecto, che - tramite l’app IP EVO - comu- nica con smartphone, assistenti vocali digitali e videocitofoni specifici. Ba- sata sul protocollo WebRTC, IP EVO offre numerosi vantaggi: video di ele- vata qualità, audio eccellente, privo di eco e ritardi, sicurezza informatica di livello superiore, facilità di installazione senza necessità di competenze in- formatiche, crittografia delle immagini tramite chip dedicato. La configura- zione del sistema per l’installatore è semplice, con passaggi facili, intuitivi, veloci grazie ai tutorial disponibili. La gestione delle utenze e funzionalità è semplice, non sono necessarie competenze informatiche, si fa tutto trami- te app IP EVO. L’accesso al sistema è garantito tramite: app IP EVO, PIN code, QR code (anche temporaneo) e RFID. La placca della pulsantiera è in acciaio inox 316L con montaggio ad incasso, dispone di telecamera da 5Mpx e sintesi vocale multilingua. È possibile il montaggio di un modulo per il controllo accessi RFID e l’accesso tramite QR code o tecnologie avanzate come NFC ed Apple Wallet. La connessione a Internet avviene tramite Ethernet o WiFi. La cybersecurity è una delle priorità del progetto, sono state adottate soluzioni di protezione dei dati: affidabili, flessibili, ag- giornabili e garantite. La soluzione offre flessibilità e facilità d’uso. L’installa- tore o l’amministratore del condominio possono gestire gli utenti del siste- ma, modificare i PIN di accesso e associarli a fasce orarie specifiche como- damente e da remoto tramite l’app IP EVO. Per gli utenti finali, l’app offre un’esperienza immediata e piacevole, consentendo di controllare l’abitazio- ne in sicurezza e autonomia,
gestendo gli accessi e con- sultando la cronologia delle chiamate con memoria im- magini. Questa tecnologia è applicabile a grandi com- plessi residenziali, studenta- ti, residence, case vacanze, IP EVO offre una soluzione completa e affidabile per le esigenze di videocitofonia.
  attualità elettrotecnica - marzo 2025 - numero 2
27














































































   25   26   27   28   29