Page 28 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2025
P. 28
dossier l’impianto nell’edificio
AVE
Il Sistema Civile Integrato AVE Whitek 44 introduce comandi assiali di nuo- va generazione e due collezioni di placche dal design iconico ed ultrapiat- to. Whitek 44 rappresenta un’innovazione per il settore elettrico: un siste- ma civile integrato sviluppato per completare al meglio tutte le gamme AVE, armonizzandole attraverso nuove evoluzioni tecniche e di design. Whitek 44 è concepito come una soluzione completa e versatile; al cuore del sistema c’è la nuova serie civile bianca opaca, composta da oltre 300 articoli. Tra le principali novità introdotte con Whitek 44 troviamo le se- guenti. I comandi assiali di nuova generazione sono progettati con tasti dal design minimal, che tornano sempre alla posizione iniziale, garanti- scono un allineamento perfetto con la placca ed un’affidabilità testata per oltre 100.000 manovre, equivalenti a più di 60 anni di utilizzo.
I tasti sono azionabili su tutta la superficie. Altro elemento distintivo è la gemma luminosa, che li rende facilmente individuabili al buio. Inoltre, i ta- sti possono essere personalizzati attraverso simbologie illuminabili. Le placche Pills, una linea in Corian® dal design ultrapiatto, hanno soli 4 mm di spessore, sono disponibili nelle versioni touch, tradizionale e alberghie- ra. Disegnata dall’arch. Simone Micheli, questa collezione apre a nuovi orizzonti creativi. Gli spigoli smussati esaltano un’estetica pura ed essen- ziale. Le gemme luminose, che individuano i comandi, sono esse stesse un elemento di design, estremamente riconoscibile. Le placche Easy Smart 44 sono una collezione minimal e super sottile, disponibile in diver- se colorazioni. Realizzata di tecnopolimero di alta qualità, è sviluppata per creare impianti elettrici di design con un’attenzione particolare ai costi, che rimangono accessibili. Con Whitek 44, AVE conferma il suo impegno nel fornire soluzioni all’avanguardia, integrate e di design, che rispondono alle esigenze di un settore in continua evoluzione. Un unico sistema per- fetto per impianti elettrici tradizionali, domotica filare e IoT. È adatto per ambienti residenziali, per spazi commerciali e per strutture alberghiere.
BTicino
BTicino, brand italiano leader nella Smart Home e nelle infrastrutture elettriche, continua il suo impegno nel rinnovare ed evolvere la propria offerta, presentando il nuovo modulo Sfera audio/video con telecame- ra da 5 Megapixel. Progettato per la realizzazione di impianti videoci- tofonici a 2 fili a colori e per l’aggiornamento di impianti esistenti, que- sto nuovo modulo rappresenta un significativo passo avanti in termini di innovazione, qualità e affidabilità per la realizzazione di impianti vi- deocitofonici professionali. Numerosi sono i vantaggi per gli installato-
ri. Innanzitutto, la nuova telecamera
garantisce immagini di qualità supe-
riore, nitide e dettagliate migliorando
l’esperienza utente, anche in condi-
zioni di scarsa visibilità. Questo è
possibile grazie alla risoluzione da 5
Megapixel e a un grandangolo più
ampio rispetto ai modelli precedenti
(119° in orizzontale, 92° in verticale
e 151° in diagonale), oltre che ai filtri
digitali e ai LED bianchi per illumina-
zione del campo di ripresa. Il nuovo
modulo è inoltre compatibile a 360°
con gli impianti videocitofonici BTici-
no già esistenti, consentendo un aggiornamento semplice e senza in- terventi sul cablaggio. In questo modo è possibile sostituire, su tutte pulsantiere Sfera tra cui i modelli New e Robur, la vecchia telecamera con quella nuova in tutta facilità. Il modulo è compatibile con i frontali di finitura già presenti a catalogo (AllMetal, AllWhite, AllStreet), garan- tendo una perfetta integrazione estetica. Il nuovo Sfera è in grado di gestire fino a 98 chiamate a pulsanti utilizzando moduli pulsanti su doppia fila aggiuntivi. Infine, il volume dell’altoparlante e del microfono sono regolabili per una comunicazione chiara e precisa e, grazie a un sensore ottico integrato, viene automaticamente attivata automatica- mente la retroilluminazione notturna per una visibilità perfetta anche di notte. Secondo Camillo Corti, Marketing Manager di BTicino, attual- mente, in Italia, un impianto videocitofonico su due è BTicino, rappre- sentando circa il 45% del market share. E il nuovo modulo Sfera rap- presenta un ulteriore traguardo in termini di innovazione ed eccellen- za, in particolare a Erba, dove è stato progettato e realizzato.
Came
Porto, Foro Ulpiano, Ospedale Maggiore, Campo San Giacomo, Il Giu- lia: cinque zone di Trieste ad alto flusso residenziale e turistico dove Came, realtà Made in Italy leader a livello mondiale nel settore delle soluzioni integrate pensate per l’automazione, il controllo e la sicurez- za di ambienti residenziali, pubblici e aziendali, ha portato le innova- zioni delle sue automazioni per il controllo accessi e la gestione della sosta di sei parcheggi coperti e sotterranei gestiti da SABA ITALIA che, insieme, contano 3.344 posti auto e dove da ciascuno transitano in media tra le duecento e le cinquecento persone al giorno. In parti- colare, il parcheggio in piazza della Libertà vicino al porto - ricavato da un ex silos per le merci - oltre ad essere il secondo più grande dei sei con 792 posti totali, ricopre una notevole importanza strategica in quanto posizionato vicino all’imbarco delle principali compagnie di crociera. Altrettanto strategici sono il parcheggio di Foro Ulpiano (594 posti) - situato di fronte al Palazzo di Giustizia, con una struttura multi- piano interrata utile per l’utenza del tribunale e gli utenti occasionali; e quello sotterraneo presso l’Ospedale Maggiore (654 posti) in centro. I sei parcheggi sono dotati del sistema di gestione PKE di Came che contempla anche il sistema apriporta per l’accesso pedonale, in entra- ta o uscita nelle aree ad accesso limitato, garantendo una gestione più efficiente dell’attività, oltre a migliorare la sicurezza e impedire l’accesso di utenti non autorizzati. In tutti gli impianti e per tutte le piste di accesso e uscita sono state adottate anche innovative barriere brushless (Gard
28
attualità elettrotecnica - marzo 2025 - numero 2

