Page 30 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2025
P. 30

dossier l’impianto nell’edificio
Gewiss
ChoruSmart è l’ecosistema di Gewiss che offre una gamma completa di soluzioni funzionali ed estetiche per ogni esigenza installativa, dal residenziale al piccolo e medio terziario. Permette di scegliere tra di- verse tecnologie (tradizionale, wireless e bus) che offrono all’utente benessere, sicurezza, risparmio energetico e sostenibilità, oltre a ga- rantire un elevato grado di personalizzazione. Con ChoruSmart è pos- sibile realizzare, in maniera completa e scalabile, impianti tradizionali, di Smart Home Connessa o di Home&Building Pro, utilizzando le mi- gliori tecnologie e completandoli con l’ampia gamma di forme, colori e finiture dei dispositivi e delle placche che Gewiss offre.
La proposta ChoruSmart per l’impianto tradizionale si compone di so- luzioni estetiche e tecnologiche filari, semplici e evolute, per ogni edi- ficio. Offre punti di comando innovativi come le versioni assiali EVO e le varianti touch, che permettono di centralizzare luci e tapparelle, ol- tre ai comandi tradizionali basculanti e soft click.
L’offerta comprende anche prese a standard nazionale e internaziona- le, allarmi tecnici, dispositivi per il prelievo di segnale, per la protezio- ne, la sicurezza delle persone e per la gestione del comfort domesti- co. ChoruSmart si arricchisce con dispositivi connessi e dà vita a una gamma di soluzioni intelligenti, e wireless.
Le placche EGO Smart, elementi distintivi dell’intero ecosistema, offro- no un’interfaccia unica e personalizzabile con cui controllare sicurez- za, comfort e consumi domestici. Il protocollo standard Zigbee, la APP Home Gateway, oltre che l’integrazione con i più importanti Smart Speaker e con le piattaforme IoT Google Home, Amazon Alexa e IFTTT, consentono di avere a portata di mano e di voce la gestione di luci, tapparelle e scenari, la verifica dei consumi e la rilevazione di si- tuazioni critiche.
I comandi senza batterie e senza fili permettono di aggiungere, in li- bertà e in qualsiasi momento, altri punti di controllo. Se si completa l’offerta ChoruSmart con il cablaggio su Bus, basato sul protocollo standard internazionale KNX, è possibile realizzare un impianto resi- denziale o di piccolo e medio terziario avanzato ed esteso.
Si avrà a disposizione un sistema intelligente e personalizzabile, com- pleto di tutte le funzioni, che si integra con dispositivi e sistemi di ter- ze parti (videocitofonia, smart lock, intrattenimento) e che si controlla via app, assistenti vocali o pannelli touch.
Hager Bocchiotti
Negli impianti elettrici degli edifici, caratterizzati da un crescente utilizzo di apparecchiature elettroniche, la protezione differenziale è essenziale per garantire sicurezza ed efficienza. Per rispondere a queste esigenze, Hager Bocchiotti ha sviluppato una vasta gamma di differenziali tipo F, che comprende differenziali puri (CDFxxxD), magnetotermici differen- ziali (ADF8xxH) e blocchi differenziali (BDF4xxN e BFF2xxN).
  30
attualità elettrotecnica - marzo 2025 - numero 2
Queste soluzioni prevengono rischi come l’elettrocuzione e gli incendi, intervenendo tempestivamente in caso di guasti a terra di forma com- plessa o cortocircuiti. I differenziali F rilevano anche correnti residue con frequenze miste fino a 1 kHz, garantendo maggiore affidabilità nei cir- cuiti elettrici. Sono particolarmente indicati per apparecchiature con in- verter e per dispositivi con elevati spunti di corrente, come pompe di ca- lore, lavatrici, lavastoviglie e condizionatori. La loro capacità di gestire correnti di avviamento elevate riduce il rischio di disconnessioni intem- pestive, assicurando continuità operativa e una maggiore durata degli impianti elettrici. I differenziali tipo F sono conformi alla 9a edizione del- la Norma CEI 64-8, che ne raccomanda l’uso in ambienti specifici co- me bagni, cucine e aree industriali critiche. Inoltre, rispettano la Nor- ma IEC 62423, risultando idonei anche per applicazioni tipiche dei dif- ferenziali di tipo A e AC. Grazie alla loro elevata immunità ai disturbi elettrici e alle sovratensioni, questi dispositivi evitano interventi intem- pestivi in caso di correnti di picco dovute, ad esempio, a sovratensio- ni di origine interna o esterna, e presentano immunità a correnti diffe- renziali di guasto a frequenza elevata o a componenti continue fino a 10 mA. Questo risulta utile in impianti dove piccoli disturbi o compo- nenti elettronici potrebbero causare interventi non necessari. In caso di anomalie, i differenziali tipo F interrompono automaticamente il cir- cuito, garantendo un funzionamento sicuro ed efficiente nel tempo. La combinazione di affidabilità, conformità normativa e resistenza alle in- terferenze elettriche li rende una scelta ideale per applicazioni resi- denziali e industriali ad alta esigenza di sicurezza.
Homematic
La domanda di soluzioni smart per una gestione domestica più comoda, sicura ed efficiente dal punto di vista energetico è in costante crescita. In questo contesto, Homematic IP, il sistema per la smart home dell’azienda tedesca eQ-3, che quest’anno festeggia il suo 10° anniversario, si distin- gue per l’ampia gamma di dispositivi che consentono di ottimizzare i con-




















































































   28   29   30   31   32