Page 31 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2025
P. 31
sumi senza rinunciare al com- fort. Un esempio significativo è la nuova Home Control Unit Homematic IP, una centralina
avanzata che non solo gestisce tutte le funzioni della casa, ma permet- te anche di monitorare i consumi energetici in tempo reale. Grazie a que- sta tecnologia, gli utenti possono visualizzare con precisione i flussi di energia e ottimizzarli, contribuendo così a ridurre i costi e l’impatto am- bientale. Grazie all’interfaccia “EEBUS”, la centrale può integrare al si- stema inverter, wallbox, pompe di calore e accumulatori a batteria, ga- rantendo sempre maggiore efficienza nella gestione dell’energia dome- stica. La Home Control Unit si distingue per la facilità di installazione e di utilizzo come, d’altra parte, tutti i prodotti Homematic IP ed è predispo- sta per supportare l’intera gamma Homematic IP che comprende oltre 80 dispositivi. L’unità consente di controllare comodamente ogni funzio- ne, dal termostato dei termosifoni ai sensori di movimento, dall’illumina- zione al controllo degli accessi, con la massima flessibilità sia online e of- fline, grazie ad una app gratuita che può essere scaricato su smartpho- ne, tablet e smartwatch. Il sistema Homematic IP, di cui la Home Control Unit è la base, utilizza la tecnologia. IP per assicurare un’integrazione flui- da tra dispositivi, garantendo un sistema affidabile e intuitivo. Inoltre, il protocollo di comunicazione certificato VDE assicura elevati standard di protezione dei dati, garantendo un utilizzo completamente anonimo. Il si- stema è ideale per essere installato in nuove costruzioni ma è anche per- fetto per edifici già esistenti in quanto per l’installazione non servono viti o fori né si devono rompere muri.
Lovato Electric
La Circolare Operativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e le successive FAQ chiariscono che è possibile usare sia strumentazio- ne MID (ossia certificata secondo Direttiva 2014/32/UE) che non MID, purché abbiano precisione adeguata e un certificato di taratura. I dati generati da strumentazione non certificata MID, ma gestiti tramite siste- mi informativi aziendali (come il MES), sono validi per determinare le ba- seline e la rendicontazione. Ciò permette ai clienti una certa flessibilità perché possono scegliere tra strumenti di misura certificati MID e non MID, utilizzando ciò che è maggiormente consono in termini di facilità in- stallativa e economicità della soluzione (ovviamente con un livello di pre- cisione adeguato). La verifica della correttezza del tipo di strumentazio- ne da utilizzare è in capo al certificatore che firma l’asseverazione. Chia- rito che l’utilizzo di strumentazione MID non è un obbligo bensì una fa- coltà possiamo descrivere le Soluzioni e/o Prodotti che Lovato Electric propone. Innanzi tutto la Strumentazione MID: Lovato Electric offre una gamma di contatori di energia omologati MID monofase o trifase, con in- serzione diretta fino a 80 o inserzione tramite TA e con versioni con por- ta RS485 integrata (Modbus-RTU). Inoltre, la soluzione Easy Branch è l’innovativo sistema di misura multi-circuito pensato per un cablaggio semplificato e rapido di quadri elettrici con numerosi punti di misura. Un unico sistema per monitorare fino a 33 carichi trifase. Tra i vantaggi: un unico strumento, tempi di cablaggio e di configurazione ridotti (senza connessioni voltmetriche) e TA con sistema di auto-riconoscimen- to; stop agli errori di cablaggio grazie alle connessioni dei TA elettronici con RJ45. Infine, la parte software di Lovato Electric. Synergy è un soft- ware di monitoraggio e gestione energetica che in maniera semplice per- mette di risponde reali esigenze di monitoraggio energetico. E’ un siste-
ma flessibile, aperto e scalabile le cui principali caratteristiche sono: ver- sione cloud o installata su server proprio, comunicazione con dispositivi Lovato Electric via porte seriali o Ethernet, possibilità di integrazione di di- spositivi di terze parti con protocollo Modbus; integrabilità con software esterni (gestionali, MES, SCADA,...) via web API; supporto alle attività EN ISO 50001 “Sistemi di gestione dell’energia - Requisiti e linee guida per l’uso” e qualsiasi attività di monitoraggio per diagnosi energetiche.
Schneider Electric
EcoStruxure Building Operation di Schneider Electric è una piattaforma software aperta, scalabile e interoperabile per la gestione degli edifici. Integra in un’unica interfaccia il controllo dei dispositivi e degli impianti nella struttura: sistemi HVAC, illuminazione, alimentazione, sicurezza, antincendio, distribuzione elettrica, sistemi di ricarica, ecc.
Grazie alla grafica, ai report e alle dashboard personalizzabili, la piatta- forma visualizza tutti i dati dell’edificio in un unico centro di controllo. Co- sì è possibile, con un design mobile per la visione remota in movimento, semplificare il monitoraggio dell’edificio, aumentarne efficienza, rendi- mento e comfort, ridurre le emissioni e rendere gli ambienti più sosteni- bili. Gli strumenti di gestione e visualizzazione della piattaforma includo- no grafici personalizzabili che forniscono enormi quantità di dati facil- mente accessibili, migliorando il processo decisionale e contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ed efficienza. Le dashbo- ard integrate consentono l’accesso ai dati direttamente all’interno di EcoStruxure Building Operation, senza la necessità di strumenti di terze parti. Grazie ai protocolli standard di comunicazione, la piattaforma è in grado di integrare un’ampia gamma di strumenti, offrendo all’utente la possibilità di selezionare i migliori strumenti per applicazioni specifiche. Grazie a ciò, EcoStruxure Building Operation, può essere utilizzato co- me aggregatore di tutti i sistemi di controllo presenti nell’edificio. L’ac- cesso al cloud e ai servizi connessi consente di aggiungere applicazio- ni intelligenti per il posto di lavoro, per soddisfare le esigenze e il benes- sere degli occupanti e creare edifici sempre più smart, pronti per il futu- ro. Questa piattaforma innovativa modernizza l’infrastruttura di gestione degli edifici, rendendola flessibile per le esigenze future. Grazie alla sua architettura scalabile, sicura e aperta, EcoStruxure Building Operation, è in grado di trasformare ogni edificio in uno smart building, contribuendo a massimizzare l’efficienza energetica, ottimizzare il comfort e la produt- tività, aumentando il valore dell’edificio stesso.
attualità elettrotecnica - marzo 2025 - numero 2
31

