Page 33 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2025
P. 33

fotovoltaicoPer i motivi sopra indicati, prima di sviluppa- re progetti e procedere alle realizzazioni di sistemi di generazione fotovoltaica secondo le indicazioni della presente Guida, è neces- sario verificare e tenere conto delle evoluzio- ni normative. Tra gli argomenti citiamo lo Scopo e campo di applicazione, i Riferimenti normativi, le Tipologie di moduli, i Moduli ibri- di FV + CPV i Moduli in silicio cristallino, a film sottile, a concentrazione solare (CPV), I requisiti tecnico normativi per i moduli foto- voltaici, Targhe e Fogli illustrativi, Omologa- zione di tipo, Certificazioni di prodotto, Pro- gettazione Ecocompatibile, Prove supple- mentari sui moduli fotovoltaici, Qualifica dei sistemi di gestione del produttore, La marca- tura CE, Il riciclo e il recupero dei moduli fo- tovoltaici a fine vita, Requisiti tecnico norma-
e Norme
Pubblicata la Guida alla progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di generazione fotovoltaica Parte 2 - I moduli fotovoltaici: una necessaria
lettura per progettare e installare impianti fotovoltaici
a cura della Redazione
Viviamo in tempi in cui la generazione di energia con sistemi fotovoltaici ha as- sunto una particolare importanza. Ma la loro installazione non può prescindere dal- la conoscenza delle Norme. È stata recente- mente pubblicata la Guida CEI 82-25/2 Gui- da alla progettazione, realizzazione e gestio- ne di sistemi di generazione fotovoltaica Par- te 2 - I moduli fotovoltaici.
Questo importante documento trattare i com- ponenti e i sistemi di generazione fotovoltai- ca (o impianti fotovoltaici), nell’ambito della Guida 82-25 per la progettazione, la realizza- zione e la gestione di tali sistemi, destinati ad operare in parallelo alla rete di distribuzione di Media e di Bassa tensione, in accordo con le Norme CEI.
Il contenuto
La Parte 2 “I moduli fotovoltaici” fa parte della Guida Tecnica 82-25 “Guida alla progettazio- ne, realizzazione e gestione di sistemi di ge- nerazione fotovoltaica”.
A sua volta tale Guida tratta vari argomenti:
• Parte 1. Generalità - Acronimi, Definizioni e Principali Leggi, Deliberazioni e Norme
(2022-08);
• Parte 2. I moduli fotovoltaici;
• Parte 3. BOS dell’impianto FV (in corso di
preparazione);
• Parte 4. Progettazione (in corso di prepara-
zione);
• Parte 5. Installazione (in corso di prepara-
zione);
• Parte 6. Monitoraggio, gestione e manuten-
zione (in corso di preparazione).
Tali argomenti sono stati stesi dal Comitato Tecnico 82 del CEI: Sistemi di conversione fo- tovoltaica dell’energia solare che ha lo scopo di preparare Norme riguardanti costruzione, prescrizioni, prove e sicurezza di sistemi e componenti per la conversione fotovoltaica dell’energia solare, dalle celle solari fino all’in- terfaccia col sistema elettrico cui è fornita l’energia. L’obiettivo del Comitato è di favorire
l’introduzione dei sistemi fotovoltaici nel mer- cato mediante l’armonizzazione normativa.
Il CT 82 è collegato al TC 82 del CENELEC (Solar photovoltaic energy systems) e al TC 82 dell’IEC (Solar photovoltaic energy systems).
Gli scopi
La Guida fornisce i criteri per la progettazione, la realizzazione e la gestione di sistemi di ge- nerazione fotovoltaica, destinati ad operare in parallelo alla rete di distribuzione di Media e di Bassa tensione, tenendo conto delle attuali di- sposizioni legislative e delle indicazioni delle Norme CEI, UNI e dei documenti CENELEC e IEC. La Guida si applica ai sistemi di genera- zione fotovoltaica dotati di moduli posizionati su strutture di sostegno fisse o ad insegui- mento solare, con o senza concentrazione dei raggi solari. Non si applica a impianti fotovol- taici isolati dalla rete elettrica del distributore, né agli impianti fotovoltaici trasportabili.
tivi per componenti dei moduli fotovoltaici.
Letture necessarie
È opportuno che la lettura della Norma avven- ga anche considerando la CEI 82-25/1, Guida alla progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di generazione fotovoltaica Parte 1: Generalità - Acronimi, Definizioni e Principali Leggi, Deliberazioni e Norme.
Tale documento costituisce la Parte 1 della Guida Tecnica CEI 82-25 “Guida alla proget- tazione, realizzazione e gestione di sistemi di generazione fotovoltaica”.
La Guida si applica ai sistemi di generazione fotovoltaica destinati a operare in parallelo alla rete del distributore di Media e Bassa tensione; tratta impianti fotovoltaici fissi e a inseguimento solare, anche con concentra- zione dei raggi solari. Scopo della Guida è fornire le generalità riguardanti la trattazione Normativa di componenti e sistemi di gene- razione fotovoltaica (o impianti fotovoltaici).
Dove acquistare
Le norme possono essere acquistate presso il CEI o direttamente attraverso il suo sito.
 attualità elettrotecnica - marzo 2025 - numero 2
33
































































   31   32   33   34   35