Page 34 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2025
P. 34

ANIE Confindustria:
transizione verde e digitale
Queste le chiavi per la crescita tecnologica e industriale dell’Italia; e il Libro Verde è uno strumento utile per sviluppare
una strategia condivisa tra Istituzioni e Industria
a cura della Redazione
ANIE Confindustria ha partecipato alla consultazione del Libro Verde indetta dal MI- MIT - Ministero delle Im- prese e del Made in Italy - nel quale sono stati definiti gli approcci e le sinergie sulla transizione verde e quella digitale che caratte- rizzeranno le politiche in- dustriali del prossimo futu- ro, da qui al 2030.
La Federazione ha molto apprezzato l’impegno del Ministero nel definire, tra- mite il Libro Verde, una vi- sione di lungo periodo di crescita del Sistema Italia condiviso con gli stake- holder.
L’industria italiana del-
l’elettrotecnica e dell’elet-
tronica, rappresentata da
ANIE Confindustria, il cui
fatturato ha raggiunto
102,7 miliardi di euro nel
2023, è da sempre protagonista dell’innova- zione e della modernizzazione del Paese. Oggi, a 80 anni dalla sua fondazione, ANIE rappresenta le imprese che sono al cuore delle transizioni green&digital, contribuendo in modo determinante allo sviluppo di una fi- liera tecnologica avanzata, competitiva e in- tegrata.
Dalla produzione di energia elettrica alle in- frastrutture digitali, dall’elettrificazione dei consumi alle tecnologie per l’efficienza ener- getica, le imprese di ANIE giocano un ruolo strategico nel rafforzare l’autonomia indu- striale italiana, riducendo la dipendenza dal- le importazioni e valorizzando le competen- ze tecnologiche nazionali.
Il richiamo al periodo di rilancio industriale
del secondo dopoguerra – in cui i settori rap- presentati da ANIE Confindustria hanno avu- to un ruolo di primo piano nel processo di ri- costruzione – evidenzia oggi la necessità di un intervento coordinato tra pubblico e priva- to, affinché l’Italia non solo consumi energia in modo più sostenibile, ma diventi leader nella produzione delle tecnologie che guida- no la transizione.
Nel Libro Verde viene delineata una visione strategica per il potenziamento della filiera nazionale delle tecnologie, identificando i settori chiave su cui concentrare gli investi- menti e le politiche di sviluppo.
Nello specifico, il contributo della Federazio- ne si è focalizzato sugli aspetti maggiormen- te rilevanti delle politiche industriali tra cui:
Filippo Girardi Presidente ANIE Confindustria
Transizione verde e digitale
La necessità di una strategia integrata evi- denzia come le due transizioni siano stretta- mente connesse: la digitalizzazione favorisce un uso più efficiente delle risorse naturali, otti- mizzando i consumi e riducendo le emissioni. Le tecnologie digitali abilitano soluzioni inno- vative, tra cui smart grid, città intelligenti e agricoltura di precisione. Per massimizzare ta- li benefici è necessario un coordinamento effi- cace delle politiche industriali, sia a livello na- zionale sia europeo. La sinergia tra green e di- gitale nel lungo periodo contribuirà alla crea- zione di nuovi posti di lavoro soprattutto nei settori emergenti ed innovativi.
Neutralità tecnologica
e competitività europea
La transizione ecologica deve basarsi sul principio della neutralità tecnologica, così da consentire a ciascun Paese di adottare le so- luzioni più adatte al proprio contesto industria- le. In questo quadro per evitare il rischio di di- suguaglianze competitive tra i Paesi UE, sarà
  34
attualità elettrotecnica - marzo 2025 - numero 2








































































   32   33   34   35   36