Page 36 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2025
P. 36
vetrina
Finder lancia sul mercato OPTA
Codesys, la nuova versione del re-
lè a logica programmabile basata
sul primo ambiente di sviluppo al
mondo indipendente per PLC.
Progettato per la programmazione
secondo lo standard industriale in-
ternazionale IEC 61131-3, il soft-
ware Codesys espande le possibi-
lità di creare soluzioni multifun-
zionali e specifiche in ambito
building e industrial automation e
offre strumenti per la simulazione,
la configurazione hardware, la vi-
sualizzazione e la gestione dei
progetti. A livello di specifiche
tecniche, il PLR Tipo
8A.04.9.024.832C è dotato di 8
ingressi (analogici o digitali), 4
uscite a relè 10 A e dispone di di-
verse opzioni di connettività come
programmazione, il data logging
programmazione), la porta RJ45 per connessioni Ethernet o MODBUS TCP/IP, la porta RS485 per connessioni seriali e
MODBUS RTU e il modulo Wi- Fi integrato. Inoltre, è utilizzabile in combinazione con gli alimenta- tori dedicati SELV modulari a basso profilo con uscita DC a 12 W (781212302482) o 25 W (782512302482), progettati per un corretto funzionamento di OP- TA con attivazione di carichi, evi- tando problemi di interruzione di elaborazione o funzionamento. Come per gli altri dispositivi del- la gamma, le possibilità applicati- ve di OPTA Codesys® sono am- pliabili grazie ai moduli espansio- ne dedicati che si differenziano in: versione digitale EMR - 16 in- gressi digitali/analogici (0...10V), 8 uscite EMR 6 A; ver- sione digitale SSR - 16 ingressi
digitali/analogici (0...10V), 8 uscite SSR 3 A; versione analogi- ca che permette di gestire fino a un massimo di 30 ingressi e di 30 uscite di cui 6 ingressi analogici (0...10V, 4...20 mA, PT 100), 2 uscite analogiche (0...10 V, 4...20 mA), 4 uscite PWM.
novità per la gamma opta
l’innesto USB di tipo C (per la e l’alimentazione durante la
nuovo contenitore
PanelSeT PLM
Schneider Electric annuncia il lancio di PanelSeT PLM. Questo rivoluzionario contenitore in poliestere è destinato a ridefinire gli standard del settore nel 2025, basandosi su quattro valori fondamen- tali: sostenibilità, affidabilità, efficienza e flessibilità. Realizzato in po- liestere con il 37% di materiale riciclato e confezionato in cartone ri- ciclato al 75%, PanelSeT PLM è progettato per la sostenibilità senza compromessi sulle prestazioni, è altamente resistente alla corrosio- ne, agli urti, ai liquidi e ai prodotti chimici, e dotato di capacità autoe- stinguenti, PanelSeT PLM garantisce un’affidabilità senza pari.
Con 40 riferimenti standard, oltre a un servizio di personalizzazione e una gamma di accessori, PanelSeT PLM si adatta a diverse esigen- ze. Per queste sue caratteristiche, PanelSeT PLM è la soluzione idea- le per ogni applicazione, tra cui impianti solari, impianti di trattamen- to delle acque, agricoltura, industria, e-mobility e telecomunicazioni; fornisce una soluzione robusta e affidabile che garantisce la conti- nuità aziendale e l’eccellenza operativa.
Le caratteristiche tecniche principali del prodotto sono: Isolamento di Classe II per eliminare il rischio elettrico; Autoestinguente in caso di incendio; IK10 per un elevata robustezza contro gli urti; Grado di resistenza IP66 contro liquidi e solidi (acqua e polvere); Resistenza alla corrosione; Resistente al filo incandescente fino a 960oC (IEC
62208); Intervallo di temperatura di installazione da -40oC a 80oC. Con il suo contenuto di materiali riciclati e le caratteristiche avanza- te, PanelSeT PLM è destinato a diventare un componente essenziale nei progetti di infrastrutture moderne.
36
attualità elettrotecnica - marzo 2025 - numero 2

