Page 48 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2025
P. 48

dalle aziende
MotoGP: partnership
tra Came e Aprilia Racing
Came S.p.A raccoglie la sfida della MotoGP per il quinto anno conse- cutivo, e correrà anche per questa stagione a fianco dell’Aprilia Ra- cing Team. Ritorna così la partnership veneta del motomondiale, che quest’anno sosterrà un team rinnovato formato dal Campione del Mondo in carica Jorge Martín e dal talento italiano Marco Bezzecchi, in pista rispettivamente con il numero 1 e 72.
Un connubio, quello tra Came e Aprilia Racing Team, che si fonda non solo sulle comuni origini territoriali ma anche sulla condivisa propen- sione all’innovazione tecnologica che ha reso Came leader di settore, e che ha portato Aprilia sul podio costruttori negli ultimi tre anni di fi- la. Il 2025 per Came sarà un anno di consolidamento dei risultati e di spinta verso l’innovazione, con il lancio di nuovi prodotti del core bu- siness e non solo; di sviluppo aziendale, con l’inaugurazione delle nuove aree della sede centrale di Dosson di Casier e il proseguimen- to dei progetti di sostenibilità e welfare.
RiLineX si aggiudica
il German Design Award
Dai costruttori di quadri elettrici e produttori di apparecchiature, fino al settore dell'accumulo di energia, agli installatori di sistemi fotovoltaici e al settore IT, ogni azien- da che necessiti di una so- luzione rapida e affidabile per la distribuzione di energia fino a 1000 V AC o 1500 V DC può trarre van- taggio da RiLineX di Rittal. Questa nuova piattaforma di distribuzione dell'ener- gia, infatti, azzera il tempo di dimensionamento del si-
stema e del taglio su misura delle coperture di protezione mentre recu- pera lo spazio utilizzato dai supporti a sbarre. RiLineX ha colpito anche i giudici del German Design Council (il Consiglio tedesco del design) e la piattaforma si è aggiudicata il German Design Award 2025 come vin- citrice della categoria Energia. Il German Design Council è stato fonda- to per decisione del parlamento nazionale tedesco, il Bundestag. Asse- gna premi a prodotti eccezionali, evidenziando come il design funziona- le possa contribuire alla trasformazione sostenibile dell'economia.
Vimar: premio
Good Design 2024
Dopo l’importante riconoscimento del 2023, Vimar si aggiudica anche il premio Good Design 2024, uno dei più storici e prestigiosi concorsi di Design Awards, organizzato da “The Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design” ed è ancora la serie Linea ad esserne protago- nista, in particolare la sua anima domotica: la piattaforma XT. Già dispo- nibile per il sistema domotico By-me Plus, l'innovativa piattaforma XT si espande ulteriormente per garantire la compatibilità con sistemi di terze parti. Da oggi, infatti, include la nuova gamma di prodotti per la building automation con protocollo KNX Secure. La piattaforma XT di Linea sod- disfa le più attuali tendenze estetiche e funzionali offrendo da un lato un design ergonomico ed elegante, dall’altro ampia scalabilità, ed espandi- bilità delle funzioni senza intervento nei cablaggi. L’attenzione al più pic- colo dettaglio fa sì che i comandi siano anche perfettamente coordinati con la gamma prese, per offrire un impianto completo, innovativo e per- formante senza nulla sacrificare all’estetica. La giuria internazionale ha quindi riconosciuto l'innovazione tecnologica della piattaforma XT, clas- sificandola tra i migliori prodotti nella categoria 'Building Materials'. Con il premio Good Design, Vimar sottolinea ancora una volta l’appartenen- za al miglior design “Made in Italy” e dimostra una continua evoluzione all’interno del settore Home & Building automation.
   48
attualità elettrotecnica - marzo 2025 - numero 2





















































































   46   47   48   49   50