Page 49 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2025
P. 49

Domotica e design AVE
in un concept restaurant
La Ménagère, noto concept che unisce ristorante, bistrot, boutique e flower shop, ha recentemente inaugurato una nuova sede a Roma. Questo spazio, frutto di un attento restauro, fonde l’eleganza storica con un design contemporaneo, creando un ambiente accogliente e sofisticato. Per garantire un’esperienza all’insegna del comfort e del- la modernità, sono state scelte le soluzioni domotiche Ave.
L’intera struttura è dotata di un impianto AveBus che gestisce in mo- do integrato la termoregolazione e l’illuminazione, permettendo un controllo preciso e personalizzato di ogni ambiente.
A completamento dell’impianto, sono stati installati due supervisori touch screen con frontale in alluminio spazzolato antracite: da 10 pol- lici e 18 pollici (inserito nel locale tecnico). Questi dispositivi consen- tono di gestire scenari e funzioni dell’impianto in modo intuitivo e cen- tralizzato. Inoltre, per mantenere una coerenza estetica con il design raffinato degli interni, sono state scelte le placche in alluminio spazzo- lato color antracite abbinate alla serie civile Tekla 44.
Un tocco di eleganza, che garantisce al contempo funzionalità e du- rabilità nel tempo.
  inaugurato Taranis, laboratorio di test ad alta potenza
Hager Group inaugura Taranis, uno dei laboratori di test ad alta potenza più avanzati d’Europa. Situato nel polo di Obernai, in Al- sazia (Francia), è il frutto di un investimento di 16 milioni di euro e di tre anni di lavori. Taranis, parte fondamentale della strategia di crescita industriale del Gruppo, consente di analizzare, svilup- pare e validare in tempi ridotti soluzioni tecniche come gli inter- ruttori aperti hw+ e i quadri di distribuzione elettrica, grazie a set- te tipologie di test, tra cui cortocircuito, durata e sovratemperatu- ra. Il cuore della nuova struttura è un imponente generatore pro- gettato su misura, lungo sette metri, con un diametro di tre metri e un peso di 110 tonnellate. È in grado di raggiungere oltre 3.000 gi- ri al minuto e produrre correnti fino a 150 kA, risultando oltre 9.000 volte più potente di una presa Schuko standard.
Il laboratorio prove ad alta potenza rafforza significativamente le competenze tecniche di Hager Group, velocizzando i processi di ricerca e sviluppo (R&S), nell’ottica di una maggiore flessibilità e competitività.
Grazie a un team di oltre 220 tecnici e ingegneri, il Gruppo è in grado di rispondere in modo più efficace e tempestivo alle esigen- ze di un mercato in continua evoluzione attraverso prodotti sempre più performanti e sicuri. Taranis è anche un esempio di innovazio- ne sostenibile, sia nella sua costruzione che nella gestione. Duran- te le fasi di test, infatti, una parte dell’energia prodotta è recupera- ta e utilizzata per alimentare altri edifici del sito di Obernai, con- tribuendo a ridurre l’impatto ambientale e migliorare l’efficienza
energetica. Questa struttura all’avanguardia rappresenta un valore aggiunto per Hager Group che continua a investire nel futuro, pun- tando su innovazione, sicurezza e sostenibilità e contribuendo allo sviluppo di tecnologie sempre più avanzate ed efficienti per la ge- stione dell’ energia.
 attualità elettrotecnica - marzo 2025 - numero 2 49























































































   47   48   49   50   51