Page 6 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2025
P. 6

attualità
 nuovo direttore generale
di Erion professional
Erion Professional, il Consorzio no profit del Sistema Erion dedicato al- la gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) Professionali, ha scelto come nuovo Direttore Generale il Dott. Walter Rebosio. Con una consolidata esperienza nel settore dell’elet- tronica (con un focus sull’Heating, Ventilation and Air Conditioning - HVAC), Rebosio ha ricoperto ruoli di responsabilità in Mitsubishi Elec- tric Europe, diventando Technical & Training Manager dell’azienda. Ha inoltre guidato come Presidente il Consorzio Remedia, realtà che insie- me ad Ecodom ha dato vita al Sistema Erion.
Nel corso della sua carriera professionale, Rebosio si è occupato dei processi di valorizzazione dei servizi tecnici post-vendita e della for-
mazione come elemento
essenziale nello svilup-
po del business.
Dal 2020 è alla guida di
WM Consult S.a.S., per
la fornitura di servizi in
ambito distributivo, for-
mativo, certificativo e
nelle politiche di gestio-
ne dei rifiuti tecnologici. Quest’esperienza gli ha permesso di esten- dere le sue funzioni anche in ambito di responsabilità ambientale. Co- me Direttore Generale di Erion Professional, Walter Rebosio avrà il com- pito di guidare il Consorzio consolidandone il ruolo nel settore, svilup- pando soluzioni innovative e sostenibili per la gestione dei rifiuti elettro- nici professionali come i Programmi Exceed Clima, Food e Printing.
 in crescita la raccolta dei rifiuti tecnologici
Sono 3.156 le tonnellate di Rifiuti Elettrici ed Elettronici (RAEE) raccolte e smaltite dal consorzio Ecolamp nel 2024, con un incre- mento del 21% rispetto al 2023. La crescita è trainata soprattutto dal raggruppamento R4, quello costituito dai piccoli elettrodomestici e dall’elettronica di consumo come ferri da stiro, ventilatori, cellulari, apparecchi elettronici o digitali, ma anche apparecchi di illuminazio- ne e pannelli fotovoltaici giunti a fine vita.
Il raggruppamento R4 registra 1.768 tonnellate gestite dal Consorzio. Come per gli anni precedenti, Ecolamp ha assi- stito inoltre ad una crescita dei conferimenti per questo rag- gruppamento da parte degli utenti professionali (da 228 tonnellate del 2023 alle 357 del 2024 pari a +57%) ai quali il consorzio ha messo a disposizione nuovi servizi, destina- ti ad incrementare i risultati complessivi della raccolta. Sostanzialmente stabile il canale di raccolta di lampadine e sorgenti luminose presso le isole ecologiche – il raggruppa- mento R5 dei RAEE - che cala di sole 13 tonnellate rispet- to al 2023 (-1,5%). In compenso, i dati relativi alle lampade provenienti dal canale professionale, a cui dal 2009 il Con- sorzio mette a disposizione servizi dedicati, mostrano un andamento in crescita passando dalle 438 tonnellate del 2023 alle 490 del 2024 (+12%). Il contributo dei canali di raccolta volontari hanno permesso ad Ecolamp di raggiun- gere tassi di raccolta, nel raggruppamento R5, superiori agli obiettivi del 65% indicati dalla normativa RAEE, con una percentuale, sulla media di immesso dei tre anni preceden- ti, pari al 66%. Al primo posto fra le regioni italiane a trai- nare la raccolta di sorgenti luminose del Consorzio si con- ferma anche per il 2024 la Lombardia con 318 tonnellate (+4,5%), seguita da Veneto (171, +10%), Emilia-Romagna (142, +1,5%) e Toscana (123, + 11%). Per quanto riguarda le province, Milano (91 tonnellate, +12,5%), Bergamo (64, +5%) e Roma (60, +4%) sono quelle che hanno avviato a ri-
ciclo il maggior numero di sorgenti luminose esauste, totalizzando insieme oltre il 15% della raccolta complessiva di lampadine del Consorzio. Dati positivi anche per Bologna, che conferma la quarta posizione con 50 tonnellate e Caserta che con le sue 48 tonnellate si attesta come la prima tra le province del sud Italia piazzandosi al quinto posto.
 6
attualità elettrotecnica - marzo 2025 - numero 2














































































   4   5   6   7   8