Page 8 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2025
P. 8
attualità
12 aprile:
Green Energy Day 2025
Torna per la sua seconda edizione il Green Energy Day, l’evento nazio- nale dedicato alla transizione energetica, per le rinnovabili e l’efficien- za energetica. L’evento si terrà il 12 aprile 2025 ed è organizzato dal Coordinamento FREE, in collaborazione con le principali associazioni del settore. Il Green Energy Day si propone di sensibilizzare cittadini, imprese e istituzioni sull’importanza delle energie rinnovabili e dell’effi- cienza energetica per un futuro sostenibile, attraverso una serie di vi- site agli impianti per far toccare con mano la realtà delle fonti rinnova- bili, che oggi coprono poco più del 20% dei consumi energetici nazio- nali e le potenzialità dell’efficienza energetica.
Durante la giornata, siti di produzione energetica da fonti rinnovabili e aziende che hanno attuato buone pratiche sull’efficienza energetica apriranno le loro porte ai cittadini, sull’intero territorio nazionale, of- frendo un’occasione unica per conoscere da vicino le tecnologie rin- novabili, l’integrazione degli impianti nel territorio, le strategie per la decarbonizzazione e per l’efficienza energetica.
Un evento rivolto a famiglie, scuole e cittadini, con l’obiettivo di au- mentare la consapevolezza e stimolare il dibattito sul cambiamento climatico e sull’adozione di soluzioni energetiche innovative, con un approccio diretto, semplice e fruibile da tutti.
IX edizione di Formazione in Luce
Dopo il successo delle precedenti edizioni ritorna il progetto formativo che mira a rendere più competitiva l’industria italiana dell’illuminazione. Si tratta della IX edizione di “Formazione in Luce”, il percorso di forma- zione promosso da AIDI, Associazione Italiana di Illuminazione e Assil, Associazione Nazionale Produttori di Illuminazione federata Anie Confin- dustria. Per l’edizione 2025 Formazione in Luce prevede 10 incontri de- dicati allo sfaccettato universo della luce. Come nella scorsa edizione è prevista la possibilità di frequentare i corsi direttamente nelle sedi delle aziende che hanno voluto mettere a disposizione i propri spazi, per un confronto ancora più stimolante sulla cultura della luce. Inoltre, quest’an- no i partecipanti avranno la possibilità di essere direttamente coinvolti, cimentandosi in prove pratiche. I corsi affronteranno temi di grande at-
tualità in sintonia con le dinamiche di un settore estremamente legato alla tecnologia e, pertanto, in costante e rapida evoluzione. In questa nuova edizione ampio spazio sarà dato ai temi legati agli appalti dei servizi di gestione pubblica e saranno approfonditi anche i metodi per la valutazione dei contratti di gestione di pubblica illuminazione. Non mancheranno gli aspetti riguardanti l’illuminazione degli spazi sportivi e delle opere d’arte e molto altro ancora. Novità di quest’anno il corso: Illuminazione - Aree Industriali e Logistica. Alla cattedra si alterneran- no voci altamente qualificate e rappresentative del settore della luce: Alessandro Grassia, Gian Piero Bellomo, Ruggero Guanella, Giulio An- tonutto, Alberto Scalchi, Matteo Seraceni, Paola Bertoletti, Fabio Paga- no, Marco Frascarolo.
“La formazione è un passo fondamentale per rendere il comparto del- la luce sempre più competitivo, aprendo numerose possibilità non so- lo all’intero dei confini nazionali, ma anche e soprattutto internazionali. Con il programma di Formazione in Luce ci auguriamo di proporre ai partecipanti approfondimenti capaci di rispondere ai bisogni informa- tivi delle aziende e dei professionisti per diffondere una cultura della luce sempre capace di rispondere alle esigenze del mercato” - spiega Carlo Comandini, Presidente di ASSIL. La IX Edizione di Formazione in Luce vede il patrocinio di APIL Associazione dei Professionisti dell'Illu- minazione, Light + Building, Unitrain e Utilitalia e il supporto di EAE Ita- lia, 3F Filippi, ZG Lighting, IMQ e Signify.
Di seguito calendario completo della VIII edizione “Formazione in Luce”: • 25 marzo: Il progetto Illuminotecnico
• 15 maggio: Illuminazione degli spazi sportivi –
Requisiti e riferimenti normativi
• 22 maggio: Illuminazione degli spazi sportivi – Applicazioni ed esem-
pi in impianti
• 19 giugno: Aree residenziali, hospitality e spazi benessere
• 26 giugno: Illuminazione Aree Industriali e Logistica
• 11 settembre: Appalti di gestione della Pubblica Illuminazione
• 18 settembre: Project Financing
• 25 settembre: Integrative lighting – Il nuovo approccio per l’illumina-
zione degli interni
• 2 ottobre: Metodi per la valutazione dei contratti di gestione di pubbli-
ca illuminazione
• 21 ottobre: Illuminazione Aree Industriali e Logistica
• 13 novembre: Illuminazione delle opere d’arte, degli allestimenti mu-
seali e delle chiese
• Gennaio 2026: Illuminazione Aree industriali e Logistica
8
attualità elettrotecnica - marzo 2025 - numero 2

