Page 10 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2025
P. 10

osservazioni per i cavi
I cavi sono un elemento essenziale in un impianto elettrico. Ecco un breve ripasso di alcune problematiche
che vanno affrontate nell’usarli
di Dino Pellizzaro
La posa dei cavi deve tener conto di nu- merosi fattori quali le condizioni am- bientali, la facilità di manutenzione, la
sicurezza e l’affidabilità. La Norma CEI 64-8 indica i seguenti tipi di posa.
Posa senza fissaggio. La posa senza fissaggio è attuata utilizzando cavità di struttu- re o cunicoli ossia condotti con accessibilità totale per cui i cavi vengono direttamente po- sati. Come cavità possono essere utilizzati gli spazi derivanti dai controsoffitti, le intercape- dini negli stipiti di porte e finestre ecc.
Per la posa in cavità o cunicoli sono richiesti cavi unipolari con guaina o multipolari. Posa diretta a parete. La posa a pa- rete con fissaggio mediante graffette, caval- lotti, può essere effettuata solo se si utilizza- no cavi con guaina.
Posa in tubo protettivo circolare.
Vengono utilizzati tubi protettivi (rigidi o fles- sibili) in materiale isolante autoestinguente. Quando sono posati in vista a meno di 2,5 m dal piano di calpestio oppure installati sotto pavimento, devono essere, per quanto ri- guarda la resistenza allo schiacciamento, di tipo medio, mentre possono essere di tipo leggero e pieghevole per posa incassata nel- le pareti. Per facilitare l’infilaggio e lo sfilag- gio dei cavi il raggio di curvatura deve esse- re almeno 3 volte il diametro esterno del tubo e il diametro interno dev’essere pari ad alme- no 1,5 volte il diametro del cerchio circoscrit- to al fascio dei cavi con un minimo per il dia- metro esterno di 16 mm (fig. 1).
Posa in canale. I canali possono essere in materiale isolante o metallico. Devono es- sere dotati di coperchio di chiusura (diversa- mente sono considerati passerelle). Nei ca- nali rispondenti alle Norme CEI 23-31 e 23-32 possono essere installati cavi senza guaina. Gli ancoraggi o le mensole di supporto devo- no essere disposti in modo che, in relazione al peso dei cavi contenuti, il canale non fletta eccessivamente. I costruttori forniscono in genere informazioni a tale riguardo.
Nei canali la sezione occupata dai cavi di energia non deve superare il 50% della se- zione del canale stesso (fig. 2).
quadrata o rettangolare) l’area della sezione occupata dai cavi non dev’essere superiore al 50% dell’area della sezione utile del condotto. Posa su passerelle e mensole La posa su pas- serella richiede l’uso di cavi con guaina. La posa fissa dei cavi flessibili è consentita solo per impianti provvisori e purché la guaina sia del tipo per impiego gravoso. Il dimensiona- mento delle passerelle e dei supporti deve te- ner conto di eventuali carichi aggiuntivi che possono verificarsi durante le operazioni di posa e manutenzione, nonché a seguito di di- latazioni termiche e sforzi elettrodinamici (do- vuti per esempio a fenomeni di cortocircuito).
 Fig. 2 – Dimensioni minime dei canali in relazione ai cavi contenuti.
É comunque opportuno sovradimensionare le canalizzazioni, specialmente quelle incas- sate, in modo da consentire futuri amplia- menti.
Posa entro tubi non circolari. Nei condotti non circolari (in genere di sezione
Posa interrata. Per la posa interrata so- no richiesti cavi multipolari o unipolari con guaina e con tensione nominale 0,6/1 kV.
Le tipologie di posa più utilizzate per cavi in bassa tensione sono:
• Interrati direttamente nel terreno (preferibil- mente su un letto di sabbia onde evitare che ciottoli o asperità li danneggino) ad una pro- fondità di almeno 0,5 m, predisponendo al di sopra dei cavi lastre piane o tegoli per la protezione meccanica e per la segnalazio- ne della presenza del cavo;
• In tubazioni isolanti, se assicurano una ade- guata resistenza meccanica possono esse- re posate anche ad una profondità < 0,5 m, diversamente si deve posare la conduttura ad una profondità di almeno 0,5 m e predi-
 10
attualità elettrotecnica - marzo 2025 - numero 2
Fig. 1 – Prescrizioni per facilitare l’infilaggio dei cavi nei tubi protettivi.












































































   8   9   10   11   12