Page 11 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2025
P. 11
sporre una protezione meccanica (lastra o
tegolo).
Il diametro interno dei condotti dev’essere pari ad almeno 1,8 volte il diametro del cer- chio circoscritto al fascio dei cavi. Inoltre lun- go il percorso della conduttura interrata è op- portuno predisporre dei pozzetti rompitratta, in particolare nei punti in cui il condotto cam- bia direzione.
Nella tabella 1 sono sintetizzate le tipologie di posa delle condutture.
Scelta e posa dei cavi
Le condutture (tubi, canali e passerelle) non possono contenere contemporaneamente circuiti di categoria 0, a tensione non supe- riore a 50 Vca e 120 Vcc (circuiti di segnale e comando), e circuiti di categoria I a tensione non superiore a 1000 Vca e 1500 Vcc (di po- tenza) a meno che non sia rispettata una del- le seguenti condizioni:
• ogni cavo o anima di cavo multipolare del circuito di segnale (apriporta, TV, campa- nelli ed allarme) è isolato per la tensione dei cavi di potenza;
• i cavi di segnale sono isolati per la loro ten- sione, ma i cavi di potenza sono del tipo con guaina.
Fig. 3 – Separazione tra cavi di categoria diversa.
Tabella 1 – Tipologie di posa delle condutture.
In alternativa si deve:
• predisporre un setto separatore (fig. 3a);
• segregare i cavi di segnale in tubo protettivo
inserito nel canale (fig. 3b).
Il conduttore di protezione può essere instal- lato nella stessa canalizzazione insieme ai conduttori di segnale (ad esempio del citofo- no, TV, campanelli, allarme e apriporta).
Per quanto riguarda gli accorgimenti da pre- disporre in relazione alla protezione contro i contatti indiretti si ricorda che canali e tubi in metallo sono masse e come tali devono esse- re collegate a terra. Il collegamento può es- sere effettuato ad una estremità della cana- lizzazione (ma è preferibile ad entrambe le estremità) purché sia assicurata la continuità elettrica dell’involucro. Le tubazioni munite di raccordi assicurano la continuità elettrica, viceversa nei canali può essere opportuno far correre un conduttore di rame, nudo, con sezione minima 16 mm2, dal quale sono de- rivati per crimpatura i collegamenti ad ogni singolo segmento di canale. Si può deroga- re al collegamento a terra delle canalizzazio- ni metalliche nei sistemi con tensione nomi- nale non superiore a 690 V, purché i cavi sia-
Fig. 4 – Esempi di giunzioni ammesse e vietate.
attualità elettrotecnica - marzo 2025 - numero 2 11

