Page 12 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2025
P. 12
Tabella 2 – Portata dei cavi unipolari.
Portata
La portata di un cavo Iz è il valore di corren- te di regime, per cui l’isolante assume una temperatura uguale alla massima consentita per garantire al cavo stesso una prefissata durata di vita (20 ÷ 30 anni). La portata di un cavo è direttamente legata a:
• produzione e smaltimento del calore e di conseguenza alla sezione, forma, tipo del rivestimento, tipo di posa e temperatura ambiente;
• massima temperatura di funzionamento dell’isolante, tipo e qualità dell’isolante stesso.
La portata dei cavi in rame utilizzati per in- stallazioni fisse (non interrati o immersi in ac- qua o posti all’interno di quadri o apparec- chiature) e in sistemi a tensione nominale ≤1000 V c.a. e ≤1500 V c.c. può essere de- sunta dalle tabelle 2 e 3 per cavi rispettiva- mente unipolari e multipolari (tratte dalla Nor- ma CEI-UNEL 35024/1), con le seguenti av- vertenze:
a) la portata è relativa alle condizioni di posa specificate nelle tabelle;
a) i valori delle portate sono relativi a singoli cir- cuiti monofasi o trifasi, costituiti da cavi unipola- ri o multipolari, in funzione di una temperatura ambiente di 30 °C (per posa all’aperto si deve, se del caso, considerare anche l’azione del so- le) ed una temperatura di funzionamento di:
• 70°CpercaviinPVC;
• 90 °C per cavi in polietilene reticolato e in
gomma etilenpropilenica.
no dotati di guaina, presentino una tensione nominale maggiore di un gradino rispetto a quella necessaria per il sistema elettrico ser- vito e non comprendano un rivestimento me- tallico (ad esempio in un sistema a 230/400 V i cavi devono avere tensione nominale U0/U = 450/750 V).
Connessioni
Le giunzioni e le derivazioni dei cavi devono assicurare una continuità elettrica duratura. Devono essere realizzate in cassette di deri- vazione, utilizzando morsetti a cappuccio isolato.
Sono vietate le giunzioni effettuate per attor- cigliamento dei conduttori e impiego di na- stro isolante nonché le giunzioni entro le tu- bazioni o entro le scatole porta-apparecchi (fig. 4).
Le derivazioni effettuate direttamente sui morsetti degli apparecchi sono ammesse purché esistano morsetti doppi o questi ab- biano una sezione in grado di ricevere 2 conduttori senza ridurre la loro sezione.
Le cassette di connessione devono essere sempre munite di coperchio fissato con viti. In relazione all’ambiente nel quale le scatole sono installate si deve tener presente il gra- do di protezione contro la penetrazione
di corpi solidi o di acqua.
Le cassette devono avere dimensioni ade- guate, in modo che i cavi e i morsetti non oc- cupino più del 70 ÷ 80 % del loro volume in- terno.
Tabella 3 – Portata dei cavi multipolari..
Il testo è tratto dall’ultima edizione del volume Impianti elettrici nelle abitazioni, Guida alla regola dell’ar- te secondo le Norme CEI e il D.M. 37/08, edito da Editoriale Delfino.
12
attualità elettrotecnica - marzo 2025 - numero 2

